ilCurioso Magazine - Itinerari, Degustazioni, Eventi

Sagre e Feste Paesane di Febbraio e Marzo

19 febbraio 2017 - FIERA REGIONALE DEL TARTUFO NERO - Acqualagna Ad Acqualagna durante tutto l’anno si possono gustare diversi tipi d...



19 febbraio 2017 - FIERA REGIONALE DEL TARTUFO NERO - Acqualagna
Ad Acqualagna durante tutto l’anno si possono gustare diversi tipi di tartufo. Questo avviene grazie al tipo di clima e di terreno che circonda tutta la zona. Il tartufo, conosciuto sin dall’epoca romana e greca, è sempre rientrato tra i prodotto tipici di questo territorio. E così che diversi eventi, durante tutto l’anno, sono dedicati a questo importantissimo prodotto enogastronomico. Il prossimo ci aspetta il 15 febbraio. Protagonista indiscusso il tartufo nero pregiato. E ovviamente i prodotti tipici e le degustazioni di numerosi piatti al tartufo presso gli appositi stand gastronomici e nei ristoranti del paese. Il tutto completato dalla gara di ricerca del tartufo a cura dell'Associazione Tartufai Appennino Marchigiano.

Dal 19 al 28 febbraio - Carnevale storico di Ronciglione (Vt) 
È febbraio, è carnevale, e non si può non parlare di uno dei carnevali più antichi e famosi d'Italia, ovvero quello di Ronciglione. L'avvio di questo evento è la consegna delle chiavi della città a Re Carnevale scortato da un drappello di Ussari che poi sfileranno in parata per le vie della città. Da questo momento in poi sarà follia con sfilate di maschere, carri allegorici con lancio di dolci e nocciole, stand gastronomici che prepareranno polenta e fregnacce, perché il carnevale è jotto. Tutto questo durerà fino a martedì grasso dove in piazza sarà eseguita il testamento e la condanna a morte di Re Carnevale concluso da un festoso saltarello che coinvolgerà tutti.

9-10-11-12 marzo - Sagra della Crespella - Veroli (Fr)
In concomitanza dei festeggiamenti della Santa Francesca Romana, patrona della frazione di Veroli si svolgerà la sagra della Crespella. È dal 1964 che le donne del paese (crespellare) si organizzano e al termine di una sfilata in abiti d'epoca si ritrovano in piazza a scaldare l'olio d'oliva e a friggere un impasto di farina di grano, lievito naturale, acqua e sale a forma di frittella per la felicità dei più piccoli e la gola dei più grandi.

Dal 18 -19 marzo - Festa di San Giuseppe e Festa dei Fauni - Sermoneta (Lt) 
In occasione della Festa di San Giuseppe, patrono di Sermoneta, si organizza la tradizionale Festa dei Fauni (sera del 18 marzo) durante la quale vengono accessi enormi falò al centro di ogni rione in un’animata gara fra le varie contrade che vede vincitore il rione con il falò più alto e più bello. La gara va avanti per tutta la notte, mentre sulla brace dei fauni si arrostiscono salsicce, braciole ed altre specialità culinarie locali.

Domenica 19 marzo - Sagra del Frittello Roccantica (Ri) 
A Roccantica, in occasione della festività di S. Giuseppe, popolarmente detto ”Frittellaro” secondo un’antica usanza, si cucinano Frittelli, ovvero le cimette dei broccoli avvolte nella pastella e fritte in olio d'oliva. Da qui l’idea della Sagra, nata per propagandare i prodotti tipici del luogo: olio extra vergine di oliva e vino. Allestite nel paese molte ”Botteghe dell’ Arte” quali: Ferro Battuto, Cestaio, Sculture su legno, Sartoria Medievale, ma una menzione particolare meritano le botteghe del vetro che espongono oggetti realizzati con tutte le varie tecniche di lavorazione oggi conosciute.

ALTRE NOTIZIE CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

0 commenti

Post più popolari