ilCurioso Magazine - Itinerari, Degustazioni, Eventi

Novità per la casa 2017

Come ogni anno, con l'avvento del nuovo anno, ci piace dare uno sguardo a quelle che saranno le tendenze in fatto di ARREDAMENTO. Si tra...

Come ogni anno, con l'avvento del nuovo anno, ci piace dare uno sguardo a quelle che saranno le tendenze in fatto di ARREDAMENTO. Si tratta di indicazioni, relative a colori, materiali, forme che a volte tornano o nascono dal nulla.

I COLORI
Per i nuovi colori 2017, che indicano a chi sta ristrutturando casa o vuole cambiare l’arredamento quali sono le palette per gli abbinamenti e quali le tinte più utilizzate, consigliate e amate da designer e arredatori, si può far riferimento alle proposte View Home + Interiors per il 2017 dell’istituto Pantone.

Le tinte da preferire per la casa del 2017 sono:
Colori pastello. Se avete amato i colori al top nel 2016, Rosa Quarzo e Azzurro Serenity, sappiate che saranno ancora in auge. Saranno tanti i toni pastello da aggiungere a rosa e azzurro, come il Giallo Iris e il Verde Nilo.
Grigio. Il grigio aggiunge un senso di visione sofisticata e più contemporanea a tutti i colori, in particolare se unito ai colori pastello, utilizzatelo senza timore.
Color terra e rosso. La palette Native Instincts prende ispirazione da un mix di design e colore attualissimo ma istintivo come quello presente nelle ceramiche dei nativi americani, nei tappeti kilim turchi o nei manufatti di epocapre - colombiana.
Rosa e rosso in abbinamento con il verde. Proprio come suggerisce il nome, la palette Florabundant riempie la casa della sontuosa bellezza di ricche tonalità floreali, come quella ispirata al Rosa dell’Achillea millefoglie o al Rosso Dalia, da abbinare senza timore a varie sfumature di Verde intenso.
Oro e arancio per il lusso. Una scelta di colori che mescola colori che raramente si vedono insieme ma che danno una sottile idea di lusso: l’Arancio “chiffon”, l’Oro pallido, il color Lampone, il Tortora e il Rosa antico.
Il blu - verde. Si suggerisce di utilizzare e mescolare questi intensi colori della natura per un effetto positivo, anti-stress e di sicuro impatto visivo.
Blu e seppia. Le tinte tradizionali come il Blu classico, il Seppia, il Rattan danno un senso di nostalgia ma anche di stabilità.
Zaffiro Rosa. Tra i trend dell’anno c’è quello che si ispira a pietre preziose e materie prime, come nella palette Raw Materials su cui regna lo Zaffiro Rosa.
Bianco e nero. Continua la fortuna di stampe, carte da parati, ispirazione grafica e bianco e nero anni Sessanta. Proprio al bianco e nero, nella palette Graphic Imprints si aggiungono vibranti gialli, azzurri, rosa, verdi e arancio, per una casa divertente, votata all’arte, al design e alla contemporaneità

I TESSUTI
Se un anno fa andavano le fantasie geometriche d’ispirazione nordica, quest’anno trionfano i motivi astratti ispirati allo stile Art Decò, così classici e raffinati da rendere esclusivo qualsiasi interno. Per la stagione fredda le tonalità predilette sono il blu notte e l’azzurro - grigio, il tutto impreziosito da un filo d’oro, che ne nobilita i rilievi.
Molti brand specializzati nella produzione di tessuti per arredamento propongono nelle loro collezioni i motivi floreali, che rendono più intima e romantica l’atmosfera di casa nella stagione fredda.

Va però detto che c’è un tessuto su cui il prossimo anno si concentreranno gli occhi di tutti: il velluto. Nella prossima stagione il velluto dilagherà nei cuscini, nei divani, nelle poltrone. L’eleganza scivolerà nella tua casa se investirai su questo materiale, particolarmente piacevole nella stagione fredda.

I MATERIALI
Il legno non ha rivali, è uno di quei materiali senza tempo che a prescindere dal momento in cui siamo in un modo o nell’ altro fa sempre tendenza. Nel 2017 sarà presentato nella sua versione più naturale e meno trattata, al fine di esaltarne le venature e la trama.
Nonostante il primato del legno, c’è un altro materiale che nel 2017 si affermerà nella decorazione di interni: il marmo. Dopo un periodo in cui la sua popolarità è stata piuttosto bassa le tendenze del 2017 lo recupereranno non solo come rivestimento, ma anche come elemento strutturale dei mobili, insieme a tutti i materiali che lo imitano.
La presenza di rame, e di metalli in generale, in tutti i tipi di oggetti e accessori sarà un altro filone forte del 2017. In entrambi i casi si tratta di materiali che si sposano perfettamente con tutti i tipi di stili decorativi, da quello industriale al classico, passando per il nordico, l'eclettico, il coloniale.

ALTRE NOTIZIE CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

0 commenti

Post più popolari