Save The Date
Al via l’11^ Festa del Cinema di Roma - 13/23 ottobre ‘16
12:48L’eleganza e la magia di Gene Kelly presenta l’undicesima edizione della Festa del Cinema di Roma. È infatti la stella di Hollywood protagonista di tanti indimenticabili film dell’epoca d’oro della Mecca del Cinema a campeggiare insieme a Cyd Charisse sul manifesto ufficiale della rassegna che farà della Capitale d’Italia il cuore dell’amore per la settima arte. Prodotta dalla Fondazione Cinema per Roma presieduta da Piera Detassis, la Festa del Cinema di Roma si svolgerà dal 13 al 23 ottobre 2016 presso l’Auditorium Parco della Musica e in altri luoghi della Capitale. L’anteprima è stata dedicata al film della Eagle Pictures, American Pastoral, lunedì 3 ottobre alle ore 21, presso il Cinema Barberini. Si tratta di uno dei film più attesi della stagione cinematografica, è il primo evento dell’undicesima edizione della Festa del Cinema di Roma con la direzione artistica di Antonio Monda, prodotta dalla Fondazione Cinema per Roma presieduta da Piera Detassis. La pellicola è stata presentata in collaborazione con Eagle Pictures a dieci giorni dall’inizio della manifestazione è diretta e interpretata da Ewan McGregor, al suo esordio alla regia. L’attore scozzese sarà a Roma per presentare il film al fianco della protagonista Jennifer Connelly.
Mentre già qualche tempo fa era stato reso noto che il cibo per la manifestazione sarebbe stato tutto rigorosamente made in Puglia, i fan del cinema non vedono l’ora di conoscere il programma completo e tutti gli ospiti confermati. In occasione della sua undicesima edizione il Festival del Cinema di Roma 2016 propone un programma estremamente ricco tra anteprime cinematografiche, retrospettive ma anche diversi incontri e convegni con personalità di spicco del mondo della spettacolo. Tra i personaggi noti che hanno già confermato la loro presenza ci sono infatti Tom Hanks, che durante la manifestazione ritirerà il premio alla carriera, ma anche Renzo Arbore, Roberto Benigni, Bernardo Bertolucci, Jovanotti, Paolo Conte, Don Delillo, Gilbert & George, Daniel Libeskind, David Mamet, Viggo Mortensen, Oliver Stone e l’amatissima Meryl Streep. Varietà, qualità e internazionalità”, sono le parole d’ordine dell’11esima edizione della Festa del Cinema di Roma, per il secondo anno diretta da Antonio Monda. Non ci saranno madrine, cerimonie e concorsi (solo il Premio del pubblico) come nei festival tout court. Nella capitale si deve respirare un‘aria di festa: all’Eur è stato allestito un Drive in e a Trinità dei Monti si festeggerà Vacanze Romane con i figli di Gregory Peck.
Il cuore pulsante dell’evento sarà comunque il consueto Auditorium Parco della Musica, dove saranno proiettati una quarantina di film provenienti da 26 paesi, ma soprattutto dove sfileranno gli attesi ospiti. A Tom Hanks verrà consegnato il Premio alla Carriera, e non è l’unico nome rilevante della kermesse. Sul tappeto rosso sfileranno anche Meryl Streep, Bernardo Bertolucci, Roberto Benigni, Lorenzo Jovanotti, Oliver Stone, David Mamet, Paolo Conte, Werner Herzog e Viggo Mortersen (e molti altri) e si racconteranno al pubblico nei consueto spazio “Incontri ravvicinati”. La varietà di cui parlava Monda è anche nella presenza consistente della musica rispetto agli altri anni: oltre ai nomi già citati si devono aggiungere Michael Bublè, che in occasione del suo nuovo album (Nobody But Me) presenterà il film concerto Michael Bublè Tour Stop, Renzo Albore; Elio e le storie tese e i Rolling Stone, che sono protagonisti di The Rolling Stole Olé Olé Olé! A Trip Across Latin America, documentario che racconta il tour della band di inizio 2016 in dieci città latinoamericane. Sono quattro i film italiani della selezione ufficiale. 7 minuti di Michele Placido con un parterre tutto al femminile (Fiorella Mannoia, Violante Placido, Ambra Angiolini, Cristiana Capotondi), Napoli ’44 di Francesco Patierno, Sole cuore e amore di Daniele Vicari con Isabella Ragonese e Francesco Montanari e Maria per Roma dell’esordiente Karen Di Porto. «Sarà la rivelazione della festa», afferma Monda. «Un po’ come lo è stato lo scorso anno un titolo che ha avuto molti premi (Lo chiamavano Jeeg-Robot,ndr)”.
Dagli Stati Uniti arrivano The Accountant con Ben Affleck, Denialcon Rachel Weisz, Manchester By The Sea con Casey Affleck e Michelle Williams, «che approderà ai prossimi Oscar», dice Monda. E poi ancora: Snowden di Oliver Stone e Il paziente inglese che a Roma festeggerà i 20 anni dall’uscita insieme al cast (Ralph Fiennes, Juliette Binoche e Kristin Scott Thomas). A chiudere la kermesse ci penserà Lion con Nicole Kidman («Il film più atteso dell’anno», assicura il direttore).Un pensiero va anche ai terremotati. Verrà infatti proiettato La notte non fa più paura di Marco Cassini sul terremoto dell’Emilia, il cui incasso sarà devoluto alle persone colpite dal sisma del 24 agosto scorso. Davide Mele
0 commenti