ilCurioso Magazine - Itinerari, Degustazioni, Eventi

Dal Senegal il ritmo della pace di Ismaila Mbaye

Lo sentite anche voi questo ritmo che entra nelle vene? Sono i tamburi di Ismaila Mbaye, musicista senegalese che ha scelto una missione: es...

Lo sentite anche voi questo ritmo che entra nelle vene? Sono i tamburi di Ismaila Mbaye, musicista senegalese che ha scelto una missione: essere testimone di una cultura che dietro le percussioni nasconde una grande filosofia.
La musica è senza ombra di dubbio la sua passione. Da piccolo, a casa, nella sua Isola Gorée, gli racconta la mamma, suonava su tutto quello che gli capitava... ci avrebbe scommesso che sarebbe diventato un percussionista: era nato con lo djembé in mano lui. E grazie alla sua intraprendenza, viene notato e selezionato per esibirsi con la Band del Kilimangiaro, nel contesto del bel programma di Licia Colò "Alle falde del Kilimangiaro".
Lui la musica la ama, certo, ma si capisce da come ti parla che c'è dell'altro. Perché gira che ti rigira il discorso torna sempre lì, sulla pace, sulla comprensione, sulla convivenza civile, sul prendere il buono da chi incontriamo senza dimenticare le nostre radici.
Ma la sua musica, un mix di ritmi tradizionali afro, tribal, afrobeat, etnici che si fondono con il pop, si fa puro mezzo per veicolare il suo messaggio di pace e positività. Che è proprio quello che chiede a Dio prima di iniziare a suonare.
Un cuore grande grande quello di Ismaila, che ha voluto investire sui bambini. Tutto ha inizio nel 1996 con una meravigliosa e toccante esperienza: con il suo primo gruppo ha partecipato ad un progetto di musicoterapia in una scuola francese per bambini con difficoltà nella comunicazione: grazie al linguaggio universale della musica, hanno creato un'atmosfera dalla giusta energia e, con grande emozione, sono riusciti a coinvolgerli. Da
qui arriva la sua vocazione e Ismaila diventa maestro di percussioni e di cultura africana per i bambini dai 6 ai 10 anni (per info ismaila_mbaye@yahoo.it).
E così sono i bambini a spiegare alle mamme che l'uomo nero non fa paura. È diverso, questo sì, ma ci spaventa perchè non lo conosciamo. Niente pregiudizi, quindi, niente ignoranza. Solo così, approfondendo la conoscenza l'uno dell'altro, si può arrivare a capire che ognuno di noi non è il centro del mondo. E allora sarà la pace, anche grazie alla musica. Questo è il suo sogno nel cassetto.
Domenica 25 febbraio 2013 Ismaila sarà al Cafe Latino, al Testaccio, con una serata Afrobeat. Noi non mancheremo e, andando alla scoperta di una musica che parla di Africa, ci faremo trasportare dal ritmo della pace.   Azzurra Patriarca

ALTRE NOTIZIE CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

0 commenti

Post più popolari