ilCurioso Magazine - Itinerari, Degustazioni, Eventi

Speciale Sagre d'Estate

Dal 7 al 9 giugno 21° Festa del sacro Cuore Ladispoli (Rm) In quel di Ladispoli sono 21 le candeline che si trova sulla torta la fes...


Dal 7 al 9 giugno
21° Festa del sacro Cuore Ladispoli (Rm)

In quel di Ladispoli sono 21 le candeline che si trova sulla torta la festa che vuole celebrare il patrono di questa comunità che negli anni è cresciuta sempre più. Il Venerdì sarà il giorno dedicato alla celebrazione del Sacro Cuore. Mentre il sabato e la domenica la festa entrerà nel pieno con un susseguirsi di musica, giochi, e balli che si concluderanno la sera con lo spettacolo pirotecnico.

8 giugno - 10° Sagra della bufala con polenta 
Borgo Vodice Sabaudia (Lt)

Visto il territorio, il basso Lazio, non c'è da dubitare sulla bontà delle mozzarelle e dei prodotti caseari. Ma che centra la polenta e per di più sulle spiagge del Circeo? Per avere la risposta bisogna tornare indietro nel tempo fino all'epoca della bonifica quando migrarono i contadini dal nord-est d'Italia che portarono con loro la farina di mais. Da allora c'è un felice matrimonio culinario che trova in questa sagra la sua decima celebrazione. Mozzarelle formaggi e ricotte di sola bufala insieme a carni locali accompagnate da ottima polenta fumante, e vini locali per dare lustro ad un territorio che vuole conservare intatti i propri sapori.

9 giugno - Festa delle ciliegie - Celleno (Vt)
Il periodo non è scelto a caso. E proprio intorno alla prima decade di giugno che le cerase raggiungono il momento migliore per la maturazione. E a Celleno lo sanno molto bene visto che fin dal 1960 che organizzano una festa per promuovere lo straordinario e gustoso frutto rosso. Tanto che dal 2010 è diventata, la capofila dell'Associazione nazionale Città delle ciliegie. Negli ultimi anni però un altro appuntamento si è diffuso ed è  la gara di “sputo del nocciolo”. Durante la festa i produttori si contendono l'ambito premio di miglior ciliegia dell'anno, mentre sfilano numerosi carri allegorici che hanno come tema la ciliegia, la sfilata si conclude con la "crostatona" di marmellata di ciliegie lunga oltre 10 metri.

Dal 14 al 16 giugno
13° sagra delle fettuccine  Grotte Santo Stefano (Vt)

A Grotte Santo Stefano le tagliatelle sono una cosa seria, da non prendere sotto gamba. Infatti per quest'evento la preparazione delle stesse viene eseguita solamente a mano. Tre giorni sono la giusta misura per riuscire ad assaggiarle nei tre modi proposti, ovvero ragù di carne, funghi porcini oppure ragù di cinghiale. Per chi non riesce ad essere presente per tre giorni si può avventurare nel mitico “tris di assaggi” che prevede le tre porzioni di tagliatelle accompagnate da un buon bicchiere di vino. 

Dal 14 al 16 giugno - 43° Sagra del Pesce - Fiumicino (Rm)
E' ormai da 43 anni che questo evento e il più rinomato per la città di Fiumicino. E la star di questa festa è sicuramente il pesce, circa 25 quintali, che finirà per essere cotto nella specialissima padella record che ha un diametro di circa sei metri fatta arrivare direttamente da Porto San Giorgio che conterrà circa 1300 litri di olio scaldato da 36 fornelli. Gamberi, calamari e pesce azzurro, saranno serviti poi in uno specialissimo piatto di ceramica creato apposta per l'evento e che rimarrà ricordo del visitatore. In questo caso il territorio da promuovere è proprio il mare e la flotta di pescherecci tra le più numerose del Mar Tirreno. Ps: ma una volta finito tutto chi laverà la padella record :) ???


Dal 14 al 16 giugno - Sagra degli gnocchi a coda de Soreca - Valmontone (RM)
Non vedo l'ora di mordere la coda della soreca. È si perché proprio cosi si chiama questo tipico gnocco che viene lavorato a mano, con farina uovo e sale, fino ad ottenere la forma che ricorda la coda di soreca o topa o gnagna. Chi ama i sapori della tradizione italiana lo apprezzerà condito con sugo di castrato, maiale o cinghiale, e abbondante pecorino. Il borgo di Valmontone è pronto ad accogliervi con altrettanti prodotti della cucina laziale e mercatini d'artigianato, sfilate e giochi popolari. Organizzatevi per non perdervi quest'evento altrimenti vi morderete la “coda” e basta.

Dal 15 al 16 giugno - 3° Festa dei Romantici  Ladispoli (Rm)
Due giorni pieni di eventi tra stornelli romaneschi, sport, danza, e gli immancabili stand gastronomici che per i più dolci prepareranno la crepes dell'amore. Premi anche in occasione del concorso artistico-letterario "Keep Calm and Be Romantic" che sancirà i vincitori della fotografia più bella e il miglior racconto letterario. Dopo tutto ”Romantici di tutto il mondo unitevi”.

Dal 27 al 30 giugno - Valmontone (Rm)
 33° Sagra della Lumaca Contrada San Giovanni
In contrada San Giovanni gli riesce talmente bene organizzare eventi e riescono a farne due insieme, ovvero la festa del santo patrono e la storica sagra delle lumache. Spettacoli teatrali, musica, sport, giochi popolari e fuochi pirotecnici sono una bella cornice al lento animale e al modo più tradizionale di prepararle, rosolate con pancetta o bollite e condite con aglio, mentuccia, pomodori e peperoncino.

Dal 27 Giugno al 7 Luglio 2013 - 10° Sagra dell'Oca (2 e 3 Luglio " Festa della bistecca a taglio libero")  - CORBARA - Orvieto (TERNI)
Nata per far conoscere le antiche tradizioni contadine si è ben presto affermata richiamando ogni anno flotte di buongustai. In mezzo al verde della campagna orvietana tutte le sere si potranno gustare piatti tipici a base di oca. Nelle serate del 2 e 3 Luglio ci sarà la " Festa della bistecca a taglio libero". Info: 347.25.48.642

 Dal 28/06/2013 al 07/07/2013
2a sagra dell'acquacotta a KM 0 - Oriolo ROMano  (VT)

Sagra dell'acquacotta, piatto tipico della tradizione contadina della tuscia fatta con verdure stagionali degli orti locali e pane raffermo. Così come da tradizione dei Butteri della maremma.
Info: 06.99.838.354

Dal 05/07/2013 al 07/07/2013
XI Sagra del Cinghiale e XIII edizione de I Sentieri dell'Allume - Allumiere

Un viaggio attraverso i meravigliosi paesaggi e gli itinerari  del mitico minerale l'Allume, che diede il nome ad Allumiere. Pausa gastronomica dedicata ai prodotti tipici del posto.
Si consiglia la prenotazione: Cell. 349.61.02.425 - 331.14.25.959 - 347.97.24.311     

ALTRE NOTIZIE CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

0 commenti

Post più popolari