ilCurioso Magazine - Itinerari, Degustazioni, Eventi

Scrittore del mese: Caterina Cavina

Le ciccione lo fanno meglio Baldini Castoldi Dalai Editore 2009 È vero, il titolo può essere accattivante e trarre in inganno. Magari cre...

Le ciccione lo fanno meglio Baldini Castoldi Dalai Editore 2009
È vero, il titolo può essere accattivante e trarre in inganno. Magari crediamo di trovarci di fronte un romanzo che narra le vicissitudini di una Bridget Jones nostrana, dove una ragazza un po' carina e in leggero sovrappeso riesce comunque a ricattarsi e avere successo. Alice invece è una ragazza brutta. Alta 185 centirnetri e pesante circa 140 chili, vive in un paesino della Bassa emiliana, Guazza del Re. Alice è orrenda fuori, ma pure dentro non è un grande splendore. Nasce il giorno di Natale, in una famiglia scombinata. Il padre Alfio, fugge poco dopo, la madre Attilia è "lexotan dipendente", e la sorella Giorgia, bellissima, è l'immagine vivente di come sarebbe l'esistenza di Alice se il suo corpo fosse "normale". Attorno scorre la vita di un paesino dimenticato in mezzo alle campagne dell'Emilia dove si susseguono assurdi corteggiatori: il dottor Chiatta, perverso dietologo, il Brus, esempio di benefattore, il Vanis, il cugino satiro. Su tutti spicca Spartaco Benelli, pescatore alcolizzato. Ma Alice ci mostrerà che anche una donna grassa può essere sexy e apprezzata dagli uomini e che, al pari di una donna magra, può aspirare ad una vita lavorativa, emotiva, affettiva e sessuale soddisfacente ed appagante.

La merla Baldini Castoldi Dalai Editore 2010
A Novariva, nella Bassa emiliana, i delitti di donne sono una consuetudine, i loro cadaveri spariscono per sempre nel verde scuro della palude. Ma un giorno accade che il corpo di una ragazzina assassinata nei “giorni della Merla”, i giorni più freddi dell’anno, non affondi subito e rimanga fino a primavera sulla superficie ghiacciata dell’acqua. Nessuno si azzarda a raccoglierlo. Molti anni dopo la ragazzina riemerge e, protetta da una suora un po’ bizzarra, Leonida, e da un carabiniere, il maresciallo Fringolesi, diventa una specie di “giustiziere” che ammazza i “maiali su due gambe”. La sua vita riprende dal punto in cui si era interrotta. Dopo un’adolescenza turbolenta, la giovane si inserisce nella comunità di Nuovariva come giornalista di cronaca nera. Il fil rouge della vicenda si svolge su un apparente tentato suicidio di una coppia di ciccioni: due amanti che decidono di interrompere la propria tresca dandosi la morte con il gas, solo che lei muore e lui invece no. La giornalista non si beve la notizia. La Merla riesce a farci ridere, piangere e riflettere, rimanendo avvincente dalla prima all’ultima pagina.

Le ciccione lo fanno sempre meglio 
Baldini Castoldi Dalai Editore 2013
Alice, la protagonista di Le ciccione lo fanno meglio, e in fuga dalla della bassa emiliana dopo essere stata letteralmente a pochi passi dall’altare, la ritroviamo sperduta in riva al mare in cerca di una nuova identità. Nel nuovo viaggio incontrerà drag queen, uomini perennemente innamorati e in lacrime, un nuovo possibile marito e una famosa pop star. Su tutto aleggia la spettrale figura di Bietola, il Primo Grande Amore di Alice, morto nel primo romanzo, che le appare vestito nei modi più disparati, da Moira Orfei alla Fata Madrina. Un romanzo surreale, vivace e disperato, dove è sempre valido il motto: «Puoi ingannare tutti, ma non te stessa».

Caterina Cavina vive a Medicina (BO) un paesino della Bassa Emiliana. È giornalista e ha pubblicato tre romanzi per Baldini&Castoldi. “Le ciccione lo fanno meglio”, “La Merla” e “Le ciccione lo fanno sempre meglio”. Vive in una casa disordinatissima (ma in compenso guarda tutti i programmi sulle ristrutturazioni e sogna l’open space con isola in cucina e piano in granito). Come compagna ha una gatta di nome Mia. Nome dedicato a un famoso personaggio di Pulp Fiction. Lei e Mia si assomigliano perché le attività principali sono: mangiare, dormire, andare in bagno e provare a scappare… da cosa non si sa.

ALTRE NOTIZIE CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

0 commenti

Post più popolari