ilCurioso Magazine - Itinerari, Degustazioni, Eventi

Speciale Mercatini di Natale 2012

Sempre più spesso in questo particolare periodo dell'anno troviamo i Mercatini di Natale che rendono più piacevole l’avvento delle fes...

Sempre più spesso in questo particolare periodo dell'anno troviamo i Mercatini di Natale che rendono più piacevole l’avvento delle festività natalizie. Questi mercatini nascono in Germania nel 14° secolo, all'epoca bisognava attendere le fiere regionali per fare i grandi acquisti, cosi si diede cadenza regolare in questo mese dell'anno che coincide con il natale, e si diffusero in tutto il nord Europa. In Italia il primo Mercatino di Natale venne svolto a Bolzano nel 1970 come “rassegna del mercato artistico” fino a diventare con il passar del tempo meta turistica e folkloristica dove è possibile acquistare non solo decorazioni e artigianato locale ma anche gustare specialità culinarie tipiche di questo freddo periodo. Negli ultimi anni però è possibile trovare le casette di Natale in molte città italiane da Napoli a Bologna e fino a Milano e Lecce passando per il Lazio dove di seguito vi indicheremo i più belli e caratteristici. 

Mercatino di Natale di Roma - Piazza Navona
E' sicuramente uno degli appuntamenti più belli del Natale romano, si svolge fin dai primissimi giorni di dicembre per terminare il giorno dell'Epifania. Per tutta la piazza si snodano numerose bancarelle con giocattoli, regali, dolci e luci colorate e gli artisti di strada che sono presenti durante tutto l'anno. La tradizione vuole che oltre alla visita della monumentale piazza ci sia l'acquisto delle decorazioni dell'albero di Natale affinché questo porti prosperità per l'anno che verrà, tutto ciò in attesa dell'arrivo della Befana vestita “alla romana” che aspetta in piazza i più piccoli per donare dolci per i più buoni o carbone per i più discoli.

Mercatino di Natale di Viterbo - Piazza San Lorenzo
Il centro storico di Viterbo con i suoi vicoli e il quartiere medievale completamente illuminato a festa è sicuramente appropriato per vivere il Natale. L'ormai tradizionale Mercatino si svolge in pieno centro città da dicembre a gennaio con bancarelle che espongono artigianato locale, abbigliamento, libri e cartoleria, prodotti tipici della Tuscia e Vin brulè, tanto che a fine manifestazione viene assegnato il “Premio Bancarella” per la casetta più curiosa e originale. Contemporaneamente  possiamo visitare in Piazza Fontana il mercatino dell'Antiquariato e la Mostra mercato “Terra dei Sapori” organizzato da agricoltori locali che offrono prodotti tipici. Per chi poi ha un po' di tempo in più non può lasciarsi scappare il Presepe vivente nelle gole tufacee a i piedi di Corchiano.

Mercatino di Natale e Mostra dell'arte Presepiale di Greccio - Piazza Roma
In provincia di Rieti e più precisamente a Greccio, Città d'arte,  troviamo addirittura il paese che ha rappresentato grazie a San Francesco il primo presepe vivente nel lontano 1223. Oltre il classico mercatino natalizio organizzato il fine settimana dal 7 al 9
dicembre  quindi avremmo la sorpresa di ammirare le opere di artigiani che nell'evento della nascita sono riusciti nella suggestione artistica di creare pastori e personaggi unici alla tradizione francescana.
I visitatori oltre alle luminarie che abbelliscono il paese potranno visitare la mostra al coperto e in un ambiente riscaldato pur trovandosi nella piazza principale.

Mercatino di Natale di Monterosi - Piazza Garibaldi

In questo piccolo paese del viterbese di appena 4000 anime il Natale lo prendono sul serio, tanto da organizzare per tutto il periodo delle feste eventi a cominciare dal mercatino situato nella splendida cornice di Piazza Garibaldi illuminata ad arte. I bambini potranno consegnare la letterina  direttamente a “Natalina” e le sue gnomette che provvederanno a spedirle al Polo Nord a casa di Babbo Natale, per poi fare un bel giro sulla slitta trainata da cavalli. Per chi vuole poi ci saranno appositi banchetti dove sarà possibile barattare giocattoli usati. Dolci e cioccolato, decorazioni e presepi ma sopratutto regali di una sconfinata fantasia.  A cura di Davide Mele



ALTRE NOTIZIE CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

0 commenti

Post più popolari