ilCurioso Magazine - Itinerari, Degustazioni, Eventi

Speciale Letture sotto l'Ombrellone

Pantera di Stefano Benni Cosa accade quando in un ambiente esclusivamente maschilista come la sala da biliardo arriva la bella e provocant...

Pantera di Stefano Benni
Cosa accade quando in un ambiente esclusivamente maschilista come la sala da biliardo arriva la bella e provocante Pantera? Accade che giocatori leggendari come il Puzzone, Elvis, Tremal-Naik, la Mummia, il Professore e Tamarindo cadono e i campioni arrivano da lontane lande sconosciute quasi come in un farwest. Ambienti fumosi dove le regole non scritte del biliardo saranno da cornice ad epiche sfide. L'ultimo Benni si deve avere a tutti i costi.

I racconti di nenè
di Andrea Camilleri

La magia è sempre quella che il maestro Camilleri riesce a creare quando racconta. Con la capacità di evocare ambienti, scorci e personaggi che ti rende presente e partecipe e facile crederli reali e concreti. Questi nuovi racconti ci riservano una sorpresa in più, perché i personaggi si chiamano Leonardo Sciascia e Luigi Pirandello, Eduardo De Filippo e Renato Rascel, Samuel Beckett e George Patton. Ed è così che Camilleri ci porta per mano dentro storie vere, che appartengono alla sua vita e alla sua memoria. L'avvento del fascismo e lo sbarco degli alleati, il separatismo e la mafia, le amicizie e la famiglia, gli incontri con i grandi maestri e, su tutto, lei: l'amata Sicilia. Un libro che ci fa sedere vicino al creatore di Montalbano. Che prende la parola, si mette a raccontare e ci incanta.

Le scelte che non hai fatto
di Maria Perosino

Noi siamo il risultato imprescindibile di scelte che determinano la nostra vita. Ma se fosse possibile incontrare il noi stesso che ha fatto scelte differenti cosa accadrebbe? Quando facciamo una scelta il più delle volte non è il 100% di noi a decidere, anzi, spesso, è un risicatissimo 51%. Una parte non piccola di noi continua a essere innamorata dell'uomo che stiamo lasciando, dell'appartamento da cui stiamo traslocando, del mondo che stiamo abbandonando. ”Io cercavo pezzi della mia storia, ho incontrato altre storie. E mi sono piaciute”. Non un trattato di filosofia ma storie di una vita che abbiamo lasciato alle spalle… forse. 

Una mutevole verità
di Gianrico Carofiglio

Un colpevole perfetto, un omicidio fin troppo chiaro da risolvere se non fosse che il principale sospettato su cui si concentra ogni indizio non  ha alcun movente per commettere il delitto. Questa volta l’avvocato Guido Guerrieri fa solo da comparsa al protagonista che è il maresciallo dei carabinieri Pietro Fenoglio. La caparbietà di non sottovalutare ogni minimo dubbio perché la verità deve essere sempre cristallina e mai opaca. Carofiglio è ancora una conferma per il genere noir tricolore.
A cura di Davide Mele

ALTRE NOTIZIE CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

0 commenti

Post più popolari