Ciak si Cucina VIP
CiaksiCucina insieme a Gabriella Sassone
12:50Con lo Chef Stefano Crialesi
Cuore di Strudel... "Fantigrossi"
Cari amici, ci siamo! Eccoci entrati nella tanto attesa atmosfera natalizia. Non so voi ma io sono indaffaratissimo fra regali, acquisti e spesa di natale. Allora quest'anno pensavo appunto a come coccolare i miei amici per una delle cene che ho in mente e cercavo una ricetta che fosse si natalizia, ma non scontata, dolce, sofisticata e anche che potesse piacere a tutti. Ed ecco il lampo! Farò uno Strudel!
Mi sono quindi subito attivato, e già che ero li per i miei regali sono stato a fare la spesa da EATALY, lo sapete, oramai è la mia droga. Qui ho trovato tutto quello che mi occorreva, la pasta sfoglia e il burro di prima qualità, la frutta a km 0, il miele. Certo perché nella sua semplicità, il segreto di un ottimo strudel, cari amici, è la qualità degli ingredienti. Ah dimenticavo, la ricetta anche è importante e io l'ho avuta dal mio caro amico e chef Danilo Fantigrossi, non a caso Italo/Francese. Una garanzia! Buona ricetta e Buon Natale!
Ingredienti // 5 mele Golden, 250gr di frutta secca (Noci, Pinoli, Uva passa), burro 50gr, pasta sfoglia, zucchero 100gr, cognac 20ml, 2 arance, miele di arance Mongibello.
Preparazione // Si inizia dalla preparazione del ripieno visto che per comodità abbiamo acquistato la pasta sfoglia già pronta. Iniziate quindi mettendo in una padella per farle caramellare le mele, lo zucchero, il burro e infine la frutta secca. Dopo qualche minuto andrete a sfumare con il cognac, facendo attenzione che l'alcool evapori per bene. A questo punto aggiungerete le arance che avrete precedentemente tagliato a vivo (togliendo le pellicine dagli spicchi) e il miele, saltando per pochi secondi. Foderate lo stampino precedentemente imburrato con la pasta sfoglia e riempite con il composto che avrete fatto prima raffreddare. Chiudete con la restante pasta sfoglia e spennellatela la superficie con il rosso d'uovo. Infornate per 15 minuti a 180° in forno già caldo. Pronto!
MIELE D'ARANCIO MONGIBELLO
Fiore all'occhiello della produzione siciliana, il miele d'Arancio o zagara di Arancio dal nome “zagara” del fiore bianco e delicato degli aranceti che danno a questo miele un colore chiaro e un sapore fruttato, dolce e solare. L'azienda che si è guadagnata gli scaffali delle gastronomie più interessanti d'Italia, da poco è anche a Eataly.
0 commenti