ilCurioso Magazine - Itinerari, Degustazioni, Eventi

Ciak si Cucina Speciale Hawaii

Direttamente da Honolulu con lo Chef Stefano Crialesi Strawberry Tiramisù A casa di Cheryl Luzzicone Zaffuto... Cari amici, come...

Direttamente da Honolulu con lo Chef Stefano Crialesi



Strawberry Tiramisù
A casa di Cheryl Luzzicone Zaffuto...


Cari amici, come sapete in questi mesi Ciak si Cucina arriva direttamente dalle Hawaii! E proprio da questo paradiso, dove la mia missione è far conoscere ai turisti dell'isola la nostra splendida cucina italiana, vi invio la ricetta di questo mese. Come avrete intuito questa volta ci ospita un amica con cui ho fatto conoscenza direttamente sul posto. E come poteva essere diversamente? Già dal nome si intuiscono le origini “nostrane”, infatti il nonno paterno e' un napoletano di Torre del Greco, e la nonna di Palermo e vivono attualmente a New York; mentre la famiglia del marito Stephen zaffuto ha origini bolognesi e napoletane, trasferitesi negli anni '50 in America precisamente a Rochester (NY). Questa famiglia racconta un po' la storia degli italiani nel mondo, che si sono avventurati e integrati in nuove culture, ma mantenendo sempre un profondo legame con la nostra Italia. Ovviamente la cucina è lo strumento principale che lega a ricordi e alle nostre radici e tradizioni. Quindi eccoci qua, questo mese vi dedico una ricetta della tradizione, leggermente rivisitata con la frutta che ci ricorda la bella stagione e giustamente dolce per coccolarci durante il rientro dalle ferie. Un bacio a tutti voi e saluti da Honolulu!

Ingredienti per 4 persone
500 gr mascarpone - 5 uova - 5 cucchiai di zucchero - 300 gr di fragole - limoncello - 200 ml di panna - 10 savoiardi - 100 ml di succo d'ananas

Preparazione // Cominciate montando bene i tuorli d'uovo con lo zucchero e aggiungetevi subito dopo il mascarpone. Frullate una parte delle fragole con il succo d'ananas e mettetelo da parte, vi servirà per bagnare i savoiardi.
Ora passate a tagliare a listarelle il resto delle fragole e bagnatele con il limoncello e un poco di zucchero, facendole insaporire per un po'.
Fatto questo iniziate a comporre a strati il nostro tiramisù, potrete scegliere di comporre delle porzioni singole, usando dei simpatici contenitori oppure una composizione unica. Io ho optato per delle porzioni singole. Procedete così: cominciate prima con la crema di mascarpone, poi inserite il savoiardo che avrete bagnato con il succo di fragola e ananas e poi le fragole al limoncello preparate precedentemente.
Un ultimo consiglio. Volendo potete aggiungere alla crema di mascarpone 200 ml di panna montata a neve, risulterà tutto più soffice!
Guarnite a vostro piacere e buona fine estate...sarà più dolce coccolandosi con il Strawberry Tiramisù!

ALTRE NOTIZIE CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

0 commenti

Post più popolari