ilCurioso Magazine - Itinerari, Degustazioni, Eventi

Vinòforum 2016: A Roma dal 10 al 19 Giugno... Vino e non solo

Ormai e uno degli appuntamenti più attesi, tanto che non sarebbe un vero giugno romano se sulle vicine sponde del fiume Tevere, non si svo...

Ormai e uno degli appuntamenti più attesi, tanto che non sarebbe un vero giugno romano se sulle vicine sponde del fiume Tevere, non si svolgesse Vinòforum ad aprire la stagione estiva del mondo dell'enogastronomia capitolina. Arrivata alla 13° edizione e con le presenze degli anni precedenti in continua crescita (40.000 persone solo lo scorso anno) e in continua evoluzione e quindi non solo etichette della migliore produzione enologica Made in Italy ma anche degustazioni stellate, show cooking, laboratori e lezioni didattiche. Quest'anno l'evento registra oltre 500 cantine che porteranno ai palati romani più di 2500 etichette in degustazione.

E' fondamentale anche la parte food, con venti Temporary Restaurant che propongono menù gourmet a prezzi accessibili, con la partecipazione di venti chef. Novità assoluta di quest’anno sarà Cantine da Chef International Edition:10 chef stellati - uno a sera per tutta la durata della manifestazione - provenienti dalle principali città europee, e non solo, proporranno dei percorsi di 3 portate pensati per accompagnare le etichette di alcune delle migliori aziende del Bel Paese. Per tutti gli chef partecipanti inoltre si tratterà della prima esibizione su suolo italiano, un’occasione decisamente da non perdere.

Sarà così che a partire dai primi giorni di eventi in cui lo chef belga Gary Kirchens, del ristorante La Villa Lorraine di Bruxelles, e Paul Ivic del Tian di Vienna, affiancheranno le loro creazioni ai vini di rinomate cantina italiana. A viaggiare in coppia con Falesco sarà Jan Hendrix, dello Jan di Nizza, mentre uno dei più grandi sushi chef d’Europa, Takuya Watanabe dello Jin di Parigi, farà da sparring partner all’azienda Caldaro. Gli olandesi, Joris Peters, del Aan De Zweth, e Rogier Van Dam, del Lastage, saranno i compagni di viaggio rispettivamente di Negrar e Collavini, mentre il cuoco “itinerante” libanese, Joe Barza, costruirà un menu su misura per le migliori etichette di Cecchi.



Chiusura affidata ad Alexandros Ioannou, del ristorante Sinne di Amsterdam. C’è poi uno spazio dedicato alla pizza, con dieci maestri pizzaioli italiani che collaborano con dieci chef stellati dando vita a particolari creazioni a quattro mani abbinate poi ai vini. Anche ques’anno sarà presente Chef’s Table con le più prestigiose Maison di Champagne – Krug, Dom Pèrignon, Moet&Chandon, Veuve Clicquot, Ruinart – e le cene dei nostri migliori talenti, come Giuseppe Costa, Gianfranco Pascucci, Peter Brunel, Massimo Viglietti, Luigi Taglienti, Michele Deleo, i fratelli Costardi, Heinz Beck, Francesco Apreda e Lorenzo Cuomo. Un solo tavolo, venti posti e una cena per ogni serata. L’appuntamento è da venerdì 10 a domenica 19 sul Lungotevere Maresciallo Diaz a Roma. Davide Mele

ALTRE NOTIZIE CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

0 commenti

Post più popolari