ilCurioso Magazine - Itinerari, Degustazioni, Eventi

Tendenze Autunno/Inverno 2014/2015

Una rapida occhiata alle uscite sulle passerelle per capire che questo autunno/inverno 2014/2015, pur confermando alcuni trend precedenti ...

Una rapida occhiata alle uscite sulle passerelle per capire che questo autunno/inverno 2014/2015, pur confermando alcuni trend precedenti legati a sperimentazioni materiche che puntano su un know-how ineccepibile, non rinuncia agli evergreen della stagione, capospalla soprattutto. Ispirazioni ’60 e un tocco nomade-chic, grafismi e/o motivi figurativi e volumi extra; insieme alla pelle (impalpabile, lavorata a laser o robusta) la maglieria è una vera reginetta, ma la pelliccia (sintetica o meno) è prepotente e si attacca anche ai dettagli. Tra i colori suggeriti da Pantone troviamo quelli tipici dei boschi in autunno, ma anche no. 

Entriamo nel vivo della stagione guardano da vicino alcune delle proposte che arrivano dai più grandi stilisti internazionali.


Animalier, tartan e fiori
Stampe d’autunno
Quelle contraddistinte dalle stampe animalier sono solitamente creazioni eccentriche, soprattutto quando contagiano, oltre a capispalla, abiti, gonne e pantaloni (leggins compresi),  anche borse, scarpe e accessori vari. Mood anni ’80 sono le rivisitazioni ribelli del tartan (insieme a denim e Dr Martens), ma è perfetto anche l’abbinamento di capi over in questo motivo su minidress anni’60; benché il look preppy sia il più femminile, soprattutto se ad essere in tartan è un’elegante cappa, e magari il rosso ha lasciato il posto a tonalità più tenui. Tra le stampe, quelle floreali, e quelle ispirate al mondo della natura con un pizzico di divertissement, sono protagoniste perché, decorando abiti rigidi, rendono il romanticismo in chiave moderna.

Pelliccia o cappa
Lupo o cappuccetto rosso?
La pelliccia in questa stagione è un must e non si accontenta di capospalla perché prende il posto di gonne e copricapi, e si ritrova come inserto su eleganti tailleur. Dal sapore un po' grunge e un po' boho-chic, danno carattere al look se abbinate ad un outfit a contrasto e casual come jeans e biker boots, ma anche per la sera possono essere portate con eleganza su un abito e stiletti con il tacco. Se tutto quel pelo non fa per voi ma preferireste vivere delle romantiche avventure in un modo fiabesco, sarà perfetta la cappa, che si avvolge attorno al corpo così comoda e glamour.


Royal Blue & Aurora Red
Dopo la notte viene l’aurora
Tra i colori suggeriti da Pantone per questo autunno/inverno 2014/2015, troviamo anche i rossi e i blu. Questa volta però ci concentriamo sull’Aurora Red e sul Royal Blue. Rispetto alla Sangria, il rosso aurora, benché passionale, presenta un mood più sofisticato ed allegro, aggiungendo sfarzo e un aspetto più glamour alla mise. Il royal blue, così maestosamente lussoso , è versatile quanto il navy mantenendosi chic e misterioso, ma è connotato da un piglio più aggressivo... elettrico, oserei dire. E questi due colori primari insieme sono un incanto.
a cura di Azzurra Patriarca

ALTRE NOTIZIE CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

0 commenti

Post più popolari