ilCurioso Magazine - Itinerari, Degustazioni, Eventi

Sagre e Feste Paesane d'Estate - Giugno 2016

Dal  1 al 19 giugno Palio del Saracino, Nepi  Fra i più rinomati del Lazio, ricorda la consegna delle chiavi della città a Lucrezia Borg...

Dal  1 al 19 giugno
Palio del Saracino, Nepi 
Fra i più rinomati del Lazio, ricorda la consegna delle chiavi della città a Lucrezia Borgia. La festa è ricca di appuntamenti interessanti: il giuramento degli arcieri e dei cavalieri, l'offerta dei priori al sacerdote. L'esibizione dei falconieri. Lo spettacolo pirotecnico e di luci sulla torre e l'incendio al Castello. La rievocazione della Sommossa popolare. Il corteo storico chiude l'intera festa con circa seicento figuranti. Per i due weekend sono aperte taverne e osterie nelle quattro contrade per gustare ricette a tema accompagnati da artisti di strada e intrattenimento giullareschi Info: Tel. 0761.559068 www.paliodelsaracinonepi.com

Dal 5 al 12 giugno 2016
Cerealia - Ariccia (RM)
Un festival interamente dedicato ai cereali. Tra uno stand e l'altro potrete scoprire tutto sui cereali, potrete assaporarli in ogni loro declinazione nei gustosi walking tour enogastronomici.

Dal 9 al 19 giugno
Sagra della Pizza - Lariano (RM) 
Il paese che da il suo nome al famoso pane questa volta dedica un evento  lungo 14 giorni in cui la pizza è la regina della festa e viene servita con menu a 5 o a 7 euro. In più degustazioni, corsi gratuiti per pizzaioli, intrattenimenti.

10-11-12 giugno 
45° Sagra del Pesce  Fiumicino (Rm)  
E' ormai da 46 anni che questo evento è il più rinomato per la città di Fiumicino. E la star di questa festa è sicuramente il pesce, circa 25 quintali, che finirà per essere cotto nella specialissima padella record che ha un diametro di circa sei metri fatta arrivare direttamente da Porto San Giorgio che conterrà circa 1300 litri di olio scaldato da 36 fornelli. Gamberi, calamari e pesce azzurro, saranno serviti poi in uno specialissimo piatto di ceramica creato apposta per l'evento e che rimarrà ricordo del visitatore. In questo caso il territorio da promuovere è proprio il mare e la flotta di pescherecci tra le più numerose del Mar Tirreno. Ps: ma una volta finito tutto chi laverà la padella record ???

Dal 10 al 12 giugno
Sagra degli gnocchi a coda de Soreca Valmontone (RM) 
Non vedo l'ora di mordere la coda della soreca. È si perché proprio cosi si chiama questo tipico gnocco che viene lavorato a mano, con farina uovo e sale, fino ad ottenere la forma che ricorda la coda di soreca o topa o gnagna. Chi ama i sapori della tradizione italiana lo apprezzerà condito con sugo di castrato, maiale o cinghiale, e abbondante pecorino. Il borgo di Valmontone è pronto ad accogliervi con altrettanti prodotti della cucina laziale e mercatini d'artigianato, sfilate e giochi popolari. Organizzatevi per non perdervi quest'evento altrimenti vi morderete la “coda” e basta.

11-12 GIUGNO  FESTA DELLE CILIEGIE CELLENO (VT) 
Si festeggia a Celleno, denominata “Città delle Ciliegie”. Sfilate, sbandieratori, gruppi mascherati, distribuzione della maxi-crostatona alle ciliegie e Torneo di Sputo del Nocciolo, appuntamento unico a livello nazionale. Info: www.festadelleciliegie.com

Dal 24 al 26 giugno 2016
Sagra delle Fettuccine Paesane - Canale Monterano 
Le fettuccine all'uovo come le facevano una volta le nostre nonne preparate a mano dalle donne del paese...con tanti condimenti diversi!

24 Giugno al 3 Luglio 2016 12° Sagra dell'Oca ( il 30 giugno e il 1 Luglio "Festa della bistecca a taglio libero") - CORBARA - Orvieto (TERNI) Nata per far conoscere le antiche tradizioni contadine si è ben presto affermata richiamando ogni anno flotte di buongustai. In mezzo al verde della campagna orvietana tutte le sere si potranno gustare piatti tipici a base di oca. . Info: 347.25.48.642

Dal 3-4-5 luglio 
Sagra della Panzanella
Monterotondo (RM)
Un tempo considerato un piatto povero, questa semplice e genuina prelibatezza realizzata con una fetta di pane con pomodoro, sale, olio e basilico, raccoglie curiosi e visitatori che accorrono da ogni dove per degustarla. Stand con le degustazioni gratutite di panzanella, sarà la distribuzione gratuita di vino, gli ottimi prodotti tipici, le specialità locali, la buona musica, gli intrattenimenti per grandi e piccini.


Dal 4 al 6 luglio - Sagra del Fiore di Zucca - Canale Monterano 
La carbonara con fiori di zucca, i tortiglioni mare e orto farciti con vongole, i fiori di zucca e zucchine, e le penne fiori di zucca e gamberetti, fino al dolce fiore di zucca e nutella! Oramai una tappa da non perdere tra le sagre di zona!

8-9-10 luglio - Sagra del Cinghiale - Canale Monterano 
3 giorni all'insegna del buon gusto con piatti a base di carne di cinghiale e altre bontà tipiche. seguiteci sul sito www.contradacarraiola.it

Dal 12 al 17 luglio 2016
Ludika 1243 - Viterbo
Una festa medievale nel cuore di Viterbo La manifestazione trae le sue origini da un episodio poco conosciuto che interessò la città di Viterbo proprio nell'anno 1243: l'assedio di Federico II di Svevia. Nobildonne e semplici dame, principi e mendicanti, uomini in arme ed inquisitori, 'mastri' artigiani e saltimbanchi accoglieranno il pubblico coinvolgendolo nella suggestiva atmosfera del XIII secolo con giochi di piazza, spettacoli teatrali, schermaglie tra contendenti, sfilate ed altre attività che trasformeranno il quartiere San Pellegrino in uno splendido 'archeoparco' medievale.

ALTRE NOTIZIE CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

0 commenti

Post più popolari