ilCurioso Magazine - Itinerari, Degustazioni, Eventi

CiaksiCucina Speciale Grigliata D'Estate

con l’Executive Chef Stefano Crialesi   Cari lettori questo mese cuciniamo in compagnia dei miei amici de “La Bottega dell'Allevator...

con l’Executive Chef Stefano Crialesi
 

Cari lettori questo mese cuciniamo in compagnia dei miei amici de “La Bottega dell'Allevatore”! Siete curiosi di sapere chi sono? Ve lo spiego subito. Anzitutto avete mai pensato a quanto possa essere diverso fare la spesa in campagna? Ecco allora se siete tentati dal provare la Bottega dell'Allevatore fa al caso vostro. Il nome dice già molto perché qui potrete trovare una vera e propria Bottega di campagna che offre i frutti del proprio allevamento. Infatti di solito siamo abituati a comprare dal macellaio o al supermercato senza sapere da dove provenga ciò che acquistiamo o comunque potendolo leggere solo su un etichetta abbastanza vaga.

Qui dai miei amici della Bottega invece la provenienza di ciò che acquistate è certa e lo è anche il metodo produttivo utilizzato perché state acquistando direttamente dal produttore. Siamo abituati a sentire di tutto sulla salubrità degli alimenti e ancor di più per le carni che sono un alimento molto delicato. Bene se vorrete avere la certezza di mangiare una bistecca o una polpetta sana e genuina qui potrete stare sicuri. Gli animali sono allevati in tutta sicurezza esclusivamente con erba e foraggi aziendali, niente mangimi, niente ogm, niente integratori per farli crescere più velocemente.
Nella Bottega dell'Allevatore quindi potrete acquistare in tutta sicurezza sapendo che dal contadino alla vostra tavola c'è stato un tragitto brevissimo e che le carni sono genuine e allevate proprio come una volta!! Troverete ovviamente tutte le carni di provenienza aziendale, tante specialità lavorate artigianalmente, e anche una ricca selezione di  tanti altri prodotti aziendali come la frutta e la verdura, e tanto altro. Provare per credere! Io intanto non ho potuto esimermi dal provare queste specialità!!! Agosto è o no il mese delle grigliate??? E allora affrettatevi accendete il barbecue e scegliete la vostra ricetta preferita!!!!!!

Costata di maiale
in marinatura agrodolce

Ingredienti:  1kg costata di maiale intera - 2 cucchiai di miele - 2 cucchiai di senape di Digione - 2 cucchiai di olio d'oliva - 4 spicchi d'aglio - 2 cucchiai di Sherry - 4 cucchiai di salsa di soia. Procedimento: In una ciotola, mescolare lo Sherry con 3 cucchiai di salsa di soia, mettete sulla costata impregnandola bene, coprite e mettete in frigo un'ora. In un'altra ciotola mescolate il miele con il resto della soia, la senape e aggiungete 2 di cucchiaini di acqua in una larga padella, scaldare l'olio e l'aglio pochi secondi. Togliete la costata dalla marinata, agitate un po’ per liberare l'eccesso e cuocetele intera sul barbecue non troppo vicino alla brace, aggiungete l'altra miscela e cuocete una decina di minuti ancora, finché non sarà ben cotta. Tagliate e servite.

Spiedini misti fantasia
Ingredienti:  Scegliete presso la Bottega dell'Allevatore 2 spiedini di maiale - salsiccia - peperoni  / 2 di vitello - pomodorini marinati - limone / 2 di prosciutto - pancetta - salsiccia - cipollotto - alloro. Procedimento: Preparate una salsa così composta: timo, basilico, erba cipollina, sale, pepe, pinoli, olio, pecorino, acciughe, aglio e frullate tenendo il bicchiere immerso in acqua e ghiaccio. Cuocete gli spiedini sulla brace salandoli solo alla fine e irrorandoli con la salsa.

Hamburger di vitello dal cuore morbido
Ingredienti:  hamburger di vitello della Bottega dell'Allevatore, basilico, menta, aglio, sale, pepe, ½ limone e olio. Procedimento: Questa è la specialità che alla Bottega preparano per le grigliate a cui partecipano i bambini. Ma di solito ne vanno pazzi anche i più grandi! Si tratta di hamburger di vitello con ripieno di cuore morbido con formaggio primo sale di mucca. Una vera prelibatezza. Se amate i sapori un po' ricchi serviteli con una salsa di basilico, menta, pochissimo aglio, sale, pepe, il succo di 1/2 limone e olio. Tutto spezzettato con le mano ed emulsionato leggermente in un barattolo. Per chi la gradisce si possono servire con una manciata di sesamo e po' di rughetta.

Le preparazioni della Bottega dell’Allevatore sono espresse. Si consiglia di prenotare



ALTRE NOTIZIE CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

0 commenti

Post più popolari