ilCurioso Magazine - Itinerari, Degustazioni, Eventi

/SAGRE E FESTE PAESANE - FEBBRAIO ‘16

Dal 31 gennaio al 9 febbraio 2016 CARNEVALE DI RONCIGLIONE La sonora voce del campanone e la cavalcata degli Ussari segnano l'avv...



Dal 31 gennaio al 9 febbraio 2016
CARNEVALE DI RONCIGLIONE
La sonora voce del campanone e la cavalcata degli Ussari segnano l'avvio ufficiale dei festeggiamenti. Il re Carnevale, a partire dall'ultimo venerdi' di festa, scortato da cavalieri in costume, s'insedia nella citta' prendendo in consegna dal sindaco le chiavi, per assicurare a tutti cinque giorni di baldorie e di follia. Hanno quindi inizio le corse a vuoto. Si tratta delle corse dei berberi, celebre in passato anche a Roma: cavalli non sellati, lanciati al galoppo senza fantino per un percorso di circa un chilometro attraverso le vie cittadine. Nei giorni successivi, in particolare la domenica e il martedi' grasso, ancora corse a vuoto e poi danze in piazza, gare di maschere, veglioni e, attesissimo, il Gran corso di gala, con un'imponente sfilata di carri allegorici. Al pubblico assiepato ai bordi delle strade, vengono distribuite forchettate di maccheroni contenuti in ''pitali''. Oltre alle maschere ''ufficiali'' sfilano i cosiddetti ''Nasi rossi'', un gruppo di buontemponi seguaci di Bacco. La sera del martedi grasso, nella piazza principale, si svolge un grandioso saltarello cui partecipano tutti i presenti, in maschera o meno. Al termine, il Re Carnevale, condannato a morte, viene dato alle fiamme.
Pro Loco Ronciglione, Corso Umberto I, 20 - 01037 Ronciglione (VT)
Tel. e Fax: 0761625460 - Tel: 0761958973 

30-31 gennaio e 4-7-9 febbraio
Nozze d’argento per il Carnevale a Monte Porzio Catone!

L’attesa è finita e le maschere del Carnevale Monteporziano sono pronte a riempire ancora una volta le vie del paese ed i nostri animi di allegria e spensieratezza tipici di questo evento, che quest’anno assume un significato ancora più profondo in quanto giunge al traguardo storico della 26a edizione. Come tutti gli anni gruppi mascherati, bande musicali e complessi ritmici sudamericani sfileranno per le vie del centro storico, accompagnando con la loro energia i fantastici carri allegorici, diventati ormai la principale attrazione del Carnevale Monteporziano, essendo rimasto uno tra i pochi a poterne vantare ancora la presenza. Infatti, nonostante molti abbiano abbandonato questa arte, per il Carnevale Monteporziano restano una certezza queste opere in cartapesta, interamente realizzate a mano con le stesse tecniche e gli stessi materiali utilizzati nei più famosi Carnevali.

13 febbraio
Pranzo del Purgatorio - Gradoli (Vt) 

Un evento antico che si svolge in questa cittadina fin dal 1300. La Fratellanza del Purgatorio attraversa Gradoli per ricordare che il carnevale sta finendo e raccogliere offerte libere che poi verranno messe all'asta per organizzare il Pranzo. Il Pranzo del Purgatorio si svolge il mercoledì delle ceneri e viene preparato solo dagli uomini della confraternita con un menù esclusivamente di “magro”, minestra di riso con la tinca, luccio in umido, nasello e baccalà e logicamente il prodotto principe di questo territorio, i fagioli del purgatorio. Non perdetevelo. Per prenotazioni posti Proloco di Gradoli, in Piazza Vittorio Emanuele Telefono 0761 456810.

15-17 febbraio
Carnevale aquesiano e
Sagra della Fregnaccia Acquapendente (Vt)

 Il Carnevale ad Acquapendente è una cosa seria, per la tradizione e la storia che si tramanda fin dal 1589. Nato come manifestazione povera e di tradizione contadina arriva ai giorni nostri ricca per la bellezza e l'ironia dei carri allegorici che vengono messi in competizione tra le varie contrade tanto da avere anche un albo d'oro che premia il carro più bello. All'interno del carnevale una nota di merito va alla Sagra delle Fregnacce, le deliziose frittelle fatte con acqua, farina e il grasso del “cianchetto” del maiale e poi condite con pecorino o zucchero o cioccolata. PER INFO E CONFERMA DATE:
Cell.: +39 338 8888674 - Email: prolocoacquapendente@gmail.com

9 marzo - VEROLI
SAGRA DELLA CRESPELLA
Come contorno dei festeggiamenti in onore di Santa Francesca Romana, patrona della frazione del comune di Veroli, si svolge la Sagra della crespella. Le crespelle protagoniste della festa verranno impastate e cotte al momento da esperte massaie, ma cosa sono? Sono frittelle composte da un impasto di farina, lievito, latte e zucchero e fritte lentamente in una padella ricolma di olio.
Sito web: www.sagradellacrespella.it - Proloco tel. 0775238929 

ALTRE NOTIZIE CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

0 commenti

Post più popolari