ilCurioso Magazine - Itinerari, Degustazioni, Eventi

Eventi e mercatini di Natale 2015

26 dicembre 2015 Tombola Vivente Vignanellese, Vignanello Una delle più radicate e sentite tradizioni è la pazza Tombola Vivente. A far d...

26 dicembre 2015
Tombola Vivente Vignanellese, Vignanello
Una delle più radicate e sentite tradizioni è la pazza Tombola Vivente.
A far da cornice la caratteristica Piazza della Repubblica dove novanta vignanellesi entreranno nella gigantesca sacchetta dei numeri in attesa che arrivi il proprio turno e occupare il proprio posto sul gigantesco cartellone. Il resto lo avrà la fortuna di essere presente all'evento. Il programma prevede, alle 16,00 l'uscita solenne del Corteo dei Numeri e, a seguire, l'estrazione della Tombola Vivente. Vin brulè e tozzetti offerti a tutti i partecipanti.

26, 27 dicembre 2015
1, 3, 6 gennaio 2016
Presepe vivente di Chia, 
Soriano Nel Cimino
Una rappresentazione suggestiva tra i ruderi della chiesa medievale, le grotte e le tombe dove quasi tutti gli abitanti del paese danno vita ad una riproduzione surreale, ricreando antiche botteghe artigiane, taverne e tante tappe per assaporare l’atmosfera di quel tempo.
Durante il percorso deliziosi prodotti locali frittelle, cappellacci, crepes e ricotta calda con lo zucchero, vin bruleè, caldarroste, focacce caserecce.

Da 26 dicembre al 6 gennaio 2016
Presepe vivente, Bagnoregio
Si percorre un lungo ponte pedonale di 300 metri per arrivare all'antica città che muore di Bagnoreggio. E ci si ritrova immersi in una dimensione insolita e affascinante, i vicoli, le case di pietra,la ricostruzione di un'atmosfera mediorientale che ci riporta a quella notte di Natale: commercianti di spezie e stoffe, pastori, soldati romani, un movimento intenso di personaggi accorsi per il grande censimento. Affascinante. Si consiglia di verificare la conferma delle date:  3335734724
Cell. 3248660940

Dal 26 al 6 gennaio
Presepe vivente nella necropoli etrusca - SUTRI 
Allestito all'interno del Parco Archeologico adiacente l'Anfiteatro Romano, questo evento richiama migliaia di visitatori ogni anno, è unico nel suo genere proprio per la sua particolare ambientazione. Le antiche tombe di epoca etrusco-romana rivivono per un giorno, popolate da personaggi in costume che si ritrovano proiettati indietro nel tempo di ben 2000 anni, coinvolgendo i visitatori in questo viaggio affascinante.
Si consiglia la verifica delle date al 0761.600330- www.prolocosutri.it

3/4/5 gennaio - Gradoli
"Le Tentavecchie"
Se da "forestieri" nelle tre sere che precedono l'Epifania vi trovaste a passare per Gradoli vi imbattereste in un folto ed itinerante corteo, che, attraverso i più svariati ed originali strumenti, fanno un baccano assordante. Si tratta della tradizionale e bizzarra manifestazione denominata le TENTAVECCHIE che va in scena ogni anno. Sull'evento si ipotizzano diverse origini ma quel che è sicuro è che è davvero originale e da vedere.

6 gennaio 2016 - Firenze
Cavalcata dei Re Magi
Un'antichissima tradizione, quella di rievocare la visita dei Re Magi al Bambino Gesù. La Cavalcata, parte da Palazzo Pitti, attraversa piazza della Signoria, raggiunge il Duomo e si ferma tra la Cattedrale e il Battistero. Centinaia di figuranti precedono il tragitto dei Magi, cavalieri, valletti, sbandieratori e gonfaloni, creando un'atmosfera antica e suggestiva.

MERCATINI

Mercatino di Natale di Viterbo
Piazza San Lorenzo
Il centro storico di Viterbo con i suoi vicoli e il quartiere medievale completamente illuminato a festa è sicuramente appropriato per vivere il Natale. L'ormai tradizionale Mercatino si svolge in pieno centro città da dicembre a gennaio con bancarelle che espongono artigianato locale, abbigliamento, libri e cartoleria, prodotti tipici della Tuscia e Vin brulè, tanto che a fine manifestazione viene assegnato il Piazza Fontana è dedicata al mercatino dell'Antiquariato e la Mostra mercato “Terra dei Sapori” organizzato da agricoltori locali che offrono prodotti tipici. Da vedere anche il Presepe vivente nelle gole tufacee a i piedi di Corchiano.

Mercatino di Natale e Mostra dell'arte Presepiale di Greccio
Piazza Roma - RIETI
In provincia di Rieti e più precisamente a Greccio, Città
d'arte, troviamo addirittura il paese che ha rappresentato grazie a San Francesco il primo presepe
vivente nel lontano 1223. Oltre il classico mercatinonatalizio organizzato dal 7 al 9
dicembre avremmo la sorpresa di ammirare le opere di artigiani che  sono riusciti nella suggestione artistica di creare pastori  e
personaggi del presepe unici ispirati alla tradizione francescana.

6, 7, 8 dicembre 
Country Market agli Horti di Veio
All'interno della mega serra tre giornate dedicate alla scelta dell'albero più bello e degli addobbi più originali. Un atmosfera unica, diversa dai soliti mercatini, che consentirà di trascorrere una splendida giornata rilassandosi passeggiando nella meravigliosa cornice del vivaio. In un labirinto di verde faranno la loro comparsa bijoux, accessori per la casa, arredamento, prodotti di erboristeria e creazioni gastronomiche.

ALTRE NOTIZIE CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

0 commenti

Post più popolari