ilCurioso Magazine - Itinerari, Degustazioni, Eventi

Festival Internazionale del Film di Roma // 2014

Roma ha ospitato dal 16 al 25 ottobre il Festival internazionale del Film, coinvolgendo tutta la Capitale in una serie di eventi e incontr...

Roma ha ospitato dal 16 al 25 ottobre il Festival internazionale del Film, coinvolgendo tutta la Capitale in una serie di eventi e incontri, convegni e mostre che celebrano la Settima Arte. Una rassegna che coinvolge tutti gli anni artefici dell’arte cinematografica provenienti da tutto il mondo e che anche quest’anno ha interessato tantissimi spettatori, i numeri parlano di più di 80.000 ingressi in sala.
Sono stati proprio gli spettatori i veri protagonisti di questa nona edizione del Festival, perché alla fine di ciascun film, hanno dovuto votare dichiarando la propria opinione sul film appena visto.
Inoltre, per la prima volta quest’anno è stato possibile votare attraverso la App e il sito ufficiale del Festival.

Il pubblico ha dunque assegnato il Premio della sezione Gala alla pellicola Trash di S. Daldry: ambientato nelle favelas brasiliane la storia vede protagonisti due bambini che si scontrano con un mondo difficile e ingiusto.
Il Premio per la sezione Cinema d’Oggi è andato a Shier gongmin - 12 Citizens di Xu Ang, regista cinese. Nella sezione Mondo Genere ha trionfato Haider di V. Bhardwaj, mentre per Cinema Italia (Fiction) ha vinto Fino a qui tutto bene di R. Johnson. In ultimo, il premio è andato a Looking for Kadija di F. G. Raganato della sezione Cinema Italia (Documentario).

Tanti i premi e i bei film presentati e uno sguardo particolare è astato rivolto anche al cinema emergente, assegnando il Premio TAODUE Camera d’Oro alla migliore opera prima ad A. Di Stefano regista di Escobar: Paradise Lost.
Tanti anche gli incontri con illustri rappresentanti del mondo del cinema, a partire da quelli con K. Costener e C. Owen, attori esperti e di grande talento; per finire a quello con W. Wenders, regista visionario ed ecclettico.
Sul Red Carpet ha avuto spazio anche un altro grande attore hollywoodiano, W. Defoe, intervenuto al Festival per partecipare all’evento speciale – Omaggio a Philip Seymour Hoffman. Infatti Defoe ha parlato del grande attore, scomparso a febbraio di quest’anno, presentando l’ultima pellicola che lo vede protagonista: La spia - A most wanted man di A. Corbijn.

I film in uscita... da vedere!


TRASH
Di S. Dalrdy. Con Rooney Mara, Martin Sheen, Wagner Moura. UK – Brasile – 2014. Drammatico.
Vincitore della sezione Gala del Festival internazionale del film di Roma, la pellicola racconta la storia di due bambini che trovano un portafoglio nella favela di Rio de Janerio, dove vivono. Incappano quindi in una serie di incontri inaspettati che li porteranno all’ultimo ad incontrare un missionario, M. Sheen, che forse riuscirà ad aiutarli. Un racconto vibrante, fatto da un regista di grande talento. (nelle sale dal 18 ott.)

LA SPIA - A MOST WANTED MAN
Di A. Corbijn. Con P. S. Hoffman, G. Dobrygin, Nina Hoss. UK - USA – Germania – 2014. Drammatico.
L’ultima pellicola che vede protagonista uno degli attori più di talento di Hollywood, scomparso prematuramente, alle prese con un intrigo politico-religioso in una oscura Amburgo.
Tratto dal romanzo di J. Le Carrè, vi conquisterà per sorprendervi nell’epilogo, con l’ultima scena mozzafiato!  (nelle sale dal 30 ottobre)

ANDIAMO A QUEL PAESE
Di S. Ficarra e V. Picone. Con S. Ficarra e V. Picone, F. Trotta. Italia – 2014. Commedia.
Presentato nella sezione Gala del Festival internazionale del film di Roma, il film racconta di due amici che rimasti disoccupati, abbandonano la grande città per tornare al piccolo paese d'origine, dove la vita è meno cara ed è più facile tirare avanti. L'impatto con questa realtà non risulterà facile! Allegria e simpatiche gag, per una coppia collaudata della comicità italiana. (nelle sale dal 6 nov.)

LA FORESTA DI GHIACCIO
Di C. Noce. Con E. Kusturica, K. Rappoport, A. Giannini. Italia – 2014. Thriller.
Presentata nella sezione Cinema d’oggi del Festival internazionale del film di Roma, il film racconta un incredibile mistero che si sviluppa dietro l'apparente serenità di un piccolo paese alpino. La tempesta che incombe sul paese costringe Pietro, un giovane tecnico specializzato, ad andare nella valle per riparare un guasto alla centrale elettrica in alta quota. Film da non perdere. (nelle sale dal 13 nov.)

ALTRE NOTIZIE CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

0 commenti

Post più popolari