ilCurioso Magazine - Itinerari, Degustazioni, Eventi

TALASSOTERAPIA: IL POTERE TERAPEUTICO DEL MARE

Il mare e il suo tipico ambiente offrono numerose possibilità per il nostro benessere grazie agli elementi che lo caratterizzano e che lo ...

Il mare e il suo tipico ambiente offrono numerose possibilità per il nostro benessere grazie agli elementi che lo caratterizzano e che lo rendono unico a seconda delle zone. Con talassoterapia intendiamo climatoterapia, cura attraverso il clima, idrologia, cura attraverso l’acqua, elioterapia, cura attraverso la luce e il calore del sole e la cura della sabbia.

CLIMATOTERAPIA
Le caratteristiche del clima marino sono un elemento fondamentale della talassoterapia. In Italia il clima marino è nel complesso ritenuto dall'umanità tra i migliori. Il clima marino cambia a seconda dei tipi di spiaggia, costa, scoglio etc...e quindi varia nelle sue proprietà. Possiamo avere un clima marino sedativo, caratterizzato da coste sabbiose, indicato per problemi venosi agli arti inferiori, allergie primaverili, asma allergica da polline, esiti da fratture, distorsioni, riabilitazione nello sport, dermopatie allergiche, o un clima marino stimolante, caratterizzato da scogli, coste frastagliate, indicato per allergie stagionali, infiammazioni delle prime vie respiratorie e dell'orecchio, situazioni depressive, dermatiti ed emicranie.

COME AGISCE L’ACQUA DI MARE
L'acqua di mare è la più importante e completa acqua minerale poiché possiede quasi tutti gli elementi esistenti in natura. Ha un'azione vitalizzante, detergente e antibatterica. Fin dai tempi remoti, è utilizzata dall'uomo per scopi terapeutici. Essa stimola il sistema immunitario. Ha un’azione antisettica, e i minerali come cloro, iodio e bromo potenziano l’azione di alcuni enzimi. Queste proprietà sono sfruttate a livello mucoso e cutaneo. Stimola la secrezione mucosa dovuta al potere osmotico. Le acque salso-bromo-iodiche esercitano una vasodilatazione con aumento della secrezione del muco, stimolando il trofismo della mucosa. Inoltre favorisce un incremento dell’attività tiroidea.

ELIOTERAPIA: L’AZIONE DEL SOLE
La cura del sole viene praticata sui soggetti sani e su quelli affetti da malattie cutanee come psoriasi, dermatite atopica, acne giovanile. L’elioterapia è legata all’attivazione della vit.D, indispensabile per il buon funzionamento delle nostre ossa.

LA CURA DELLA SABBIA
La sabbia usata dagli antichi per la cura dei dolori, viene usata per sabbiature che asciugano e riscaldano in casi di forme traumatiche come fratture, oppure reumatismi e osteoartrosi. Anche camminando sulla sabbia sfruttiamo i benefici, poiché stimoliamo tutta la pianta del piede, zona di proiezione di tutti i nostri organi interni, e abbiamo un’immediata sensazione di rilassamento generale. Aiuta il deflusso venoso degli arti inferiori con effetti positivi per la circolazione e la bellezza delle gambe.

IL MARE... IN CASA TUA!
Se non abbiamo la possibilità di passare un po’ di tempo al mare eccovi una soluzione a portata di mano. Alla sera prima di andare a dormire, facciamoci un bagno in vasca con 1kg di sale marino integrale. Possiamo aggiungere al nostro bagno gli oli essenziali come rosmarino per tonificare, arancio per armonizzare, o lavanda per rilassare e defaticare. Le dosi sono per un kg di sale 10 gocce di olio essenziale.  Maria Grazie Nicolella - Naturopata

ALTRE NOTIZIE CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

0 commenti

Post più popolari