ilCurioso Magazine - Itinerari, Degustazioni, Eventi

Ciak si Cucina Speciale Villa Celeste

con l'Executive Chef Stefano Crialesi Ciak si Cucina questo mese vi accompagna a Riofreddo presso il Ristorante Albergo Villa C...

con l'Executive Chef Stefano Crialesi




Ciak si Cucina questo mese vi accompagna a Riofreddo presso il Ristorante Albergo Villa Celeste. Villa celeste nasce nel 1964 grazie alla passione dei suoi proprietari Torriddo e Celeste proprio a Riofreddo, paese in provincia di Roma ai confini con l' Abruzzo che deve il suo nome al torrente Rivus Frigidus il cui passaggio lo sfiora. Non potevo non dedicare una puntata della mia rubrica a Villa Celeste. Non solo per il buon cibo che qui non manca mai, ma ancor più, lo confesso per i ricordi delle più belle estati passate con mia nonna Pierina e zia Anna "la Parrucchiera" in villeggiatura.

Quest'anno per i 50 anni di Villa Celeste i fratelli Paola, Benedetto, Laura, Emy e Tiziana Vasselli hanno organizzato un evento memorabile con la partecipazione di tutti gli amici della Villa provenienti da tutta la Valle dell'Aniene, e tra i piatti storici della cucina e' stato proposto il piatto più celebrato e amato dai riofreddani: la famosa Zuppa Donizetti!!! Una vera prelibatezza che oggi qui in esclusiva per gli amici de ilCurioso riproponiamo.
Ovviamente non possiamo esimerci dal lasciarvi tutti i contatti di Villa Celeste. Per chi volesse degustare questo e altri piatti famosi caserecci tra cui La Garibaldina, i famosi Sagnozzi, le cotolette d'abbacchio fritte panate (suggerimento dallo chef!!), i ravioli con il tartufo colti da Benedetto, le verdure dell'orto di Villa Celeste, i dolci fatti in casa (tra cui i gelati artigianali!), Villa Celeste vi aspetta a Riofreddo via Valeria 147 Tel 0774/929146 per la 14' edizione della fagiolata prevista per Domenica 19 ottobre!!! Non perdetevela!!!

Zuppa “Donizetti”
Dalla ricetta di famiglia del Ristorante 
Villa Celeste a Riofreddo

Ingredienti per 5 persone: fagioli "cionconi”, gr 500gr Cicoria di campo, 1 kg Olio Extravergine di Oliva, sale, peperoncino, aglio, pane tostato (1 fetta a persona)

Procedimento: Mettete a bagno la sera precedente i fagioli e la mattina lessateli in abbondante acqua salata x circa 2 ore.

Pulite e lessate la cicoria di campo, ripassatela in padella con abbondante olio, aglio e peperoncino.
Aggiungere i fagioli precedentemente lessati e fateli insaporire per circa un ora a fuoco bassissimo. Tostate il pane, strofinatelo con un po' d'aglio e mettetelo nella ciotola a pezzi, con olio e peperoncino. Aggiungete la zuppa e finite con un olio q.b. Buon appetito!
Per l’abbigliamento dello chef Crialesi ringraziamo Spaghetti'$ Barber Shop Ladispoli:-)

ALTRE NOTIZIE CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

0 commenti

Post più popolari