ilCurioso Magazine - Itinerari, Degustazioni, Eventi

Tendenze Moda - Spring Summer 2014

a cura di Azzurra Patriarca Ma questa primavera... arriva o no? Noi, intanto che lei si decida, non ci facciamo trovare impreparate e ci...

a cura di Azzurra Patriarca

Ma questa primavera... arriva o no? Noi, intanto che lei si decida, non ci facciamo trovare impreparate e ci portiamo avanti studiando i look che gli stilisti hanno proposto sulle passerelle della p/e 2014.

La donna che ne viene fuori è un ibrido: da una parte vince una nuova femminilità, sottolineata dalla luminosità data dai colori tenui e dai materiali leggeri; dall’altro trionfano le tinte dark, illuminate da tessuti lurex perfetti per i nightclub più in voga; ma anche i colori più brillanti, indicati per un party outdoor che duri fino al tramonto, vanno a completare la palette della stagione.


Fiori, optical e arte figurativa
Quadri nel guardaroba

Capi e accessori diventano tele per i designer. Canvas un po’ naïf  ispirati alla botanica per gli spiriti più romantici diventano giardini colorati e rigogliosi di stampe e applicazioni (3d, effetto pennello, ricamo). Sugli abiti dipinti (famosi o semplici frutti dell’ispirazione dello stilista), disegni (anche murales) e fotografie prendono la forma di volti femminili o di paesaggi esotici.

L’arte figurativa arriva al massimo con le ispirazioni iper-realiste e poi si fa sempre più astratta grazie a geometrie ripetitive di pattern che si rincorrono all’infinito, come in un caleidoscopio: cerchi, quadrati e triangoli creano stupefacenti effetti ottici (specialmente in b/n: e se le leggi della fisica dicono che gli opposti si attraggono, chi siamo noi per infischiarcene?). Il risultato è un look minimal ma non troppo.


Plissè e ruches
Non fanno una piega

Il tessuto a pieghe che affascinò Mariano Fortuny e di cui Issey Miyake ne ha fatto il suo cavallo di battaglia è più attuale che mai! Abiti (anche chemisier abbinati ad un chiodo in pelle nera), top, gonne (corte o lunghe, oblique o dritte), camicette (plissettatura perfetta su seta) e perfino gli accessori.  Un altro particolare che impreziosisce i capi di questa stagione è la ruche: frivola, leggera e soffice, connota una sensualità leggiadra. In abiti iper-femminili rese con colori intensi e ben abbinati, in look hippy reinterpretate con eleganza: soffici nuvole bianche che avvolgono figure eteree.

Nero e rosa Dark o preppy

Sensuale gelsomino nero, tenero nella notte, per perdersi nel buio senza rinunciare allo splendore. Il nero lucente s’illumina in questa p/e 2014 e guida i passi delle anime rock ed eleganti, perché si sa che la palette sobria esalta la personalità. Il bon ton arriva direttamente dalle università della Ivy League negli USA degli anni Cinquanta: per l’alunna modello un look femminile, ma innocente (esploso poi nei ’60). 
Abiti, camicette e gonne rese nelle delicate nuance del rosa pastello per una mise bon chic perfetta per un soggiorno nei country club più esclusivi. Un tocco dolce anche per gli accessori delle più romantiche. 

ALTRE NOTIZIE CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

0 commenti

Post più popolari