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The Velvet Room: il loungewear artigianale ispirato al vintage
21:21
Visto che Febbraio è il mese dell’amore, su questo numero abbiamo voluto presentarvi un progetto molto speciale: The Velvet Room. Ci siamo fatti raccontare il concept di questo marchio di loungewear artigianale d’ispirazione romantica ed ecofriendly dalla sua talentuosa mente creativa, Alessandra Di Ioia. Tutto inizia nel 2010, in un periodo in cui, non essendo assorbita dal lavoro, ha potuto dedicare il suo tempo creando qualcosa di bello: ha iniziato ad organizzare degli swap party, con l’intento di favorire la mentalità dello scambio (materiale e intellettuale) e del riuso. Erano molti i capi che i partecipanti portavano ritenendoli non più indossabili. E allora si è chiesta: “Perché non sfruttare questo principio anche per qualcosa che amiamo (e non vogliamo barattare!) ma che non possiamo più indossare trasformandolo in un capo di lingerie?”. In questo modo sono stati riutilizzati i materiali più disparati: dalle semplici tshirt alle gonne, da un copri divano ad un grembiule! E di trasformazione in trasformazione, le richieste hanno iniziato ad arrivare... così è nata l’esigenza e la voglia di creare una vera e propria collezione: EcoChic Project_Be a FanEthic. Alessandra ci ha preso gusto e, ben presto, ha festeggiato la nascita di The Velvet Room, di un posto segreto, morbido, invitante e sensuale proprio come il velluto, che propone seducenti creazioni dall’allure vintage. Perché se da bambina disegnava e creava abiti per le sue bambole, ora Alessandra vuole vestire le Donne. Tutte. I suoi capi, infatti, hanno una vestibilità molto buona e riescono a vestire anche due taglie, oltre, naturalmente, alla possibilità del su misura! Per le sue creazioni, si lascia ispirare da ciò che di bello trova in quello che vede e in quello che legge. A volte bastano alcune righe di letture classiche, guardare la natura e scovare particolari in giro per piccoli paesini o grandi città. Ma adora soprattutto gli album fotografici dei nonni in cui si ritrovano abiti che ora sembrano essere attualissimi. È proprio a questo sapore di antico, a questo sapore di delicatezza, qualità e praticità, senza mai tralasciare la femminilità, che i suoi capi rimandano.
Il suo è un brand sartoriale che fa dell’handmade, della qualità dei materiali e della personalizzazione al cliente il suo punto di forza. “L’handmade – ci spiega – è fatica, impegno, costanza e spesso non gode del valore che merita: ma creare dal nulla qualcosa che si materializza sotto i tuoi occhi è una soddisfazione senza prezzo. Differenziarsi non è affatto semplice... capita spesso di pensare di aver avuto un’idea geniale e trovarla in un negozio solo qualche giorno dopo ad un prezzo stracciato. La forza, però, sta nella consapevolezza della qualità del prodotto, un capo sempre diverso e in edizione limitata, e la fiducia nelle mie clienti che apprezzano l’amore che ci metto, la qualità della lavorazione, tessuti e rifiniture, il fatto che sappia ascoltarle e assecondare le loro richieste di personalizzazione, la possibilità di avere un capo che le renda uniche e che è stato fatto proprio per loro. E quando le chiediamo perché proprio il loungewear, ci risponde: “per noi donne, conta molto l’ambivalenza tra ciò che è privato e ciò che vogliamo mostrare e dimostrare, sentendoci sicure di noi stesse: il mio sogno sarebbe quello di permettere ad ognuna di fare un percorso in questo senso, partendo dal sentirsi a proprio agio”. Dove trovare questi piccoli capolavori? In attesa dell’attivazione dell’e-commerce e della realizzazione di un proprio punto vendita, sicuramente è possibile fare le ordinazioni su www.thevelvetroom.it e poi potrete trovarli nei concept store più ricercati d’Italia. Ci siamo letteralmente innamorati di questi pezzi eleganti, retrò e scenografici, perché anche noi, come Bianca Balti, crediamo che, dopotutto, la lingerie sia l'unica cosa in cui si possa veramente osare, senza sfociare nel cattivo gusto. Azzurra Patriarca
Il suo è un brand sartoriale che fa dell’handmade, della qualità dei materiali e della personalizzazione al cliente il suo punto di forza. “L’handmade – ci spiega – è fatica, impegno, costanza e spesso non gode del valore che merita: ma creare dal nulla qualcosa che si materializza sotto i tuoi occhi è una soddisfazione senza prezzo. Differenziarsi non è affatto semplice... capita spesso di pensare di aver avuto un’idea geniale e trovarla in un negozio solo qualche giorno dopo ad un prezzo stracciato. La forza, però, sta nella consapevolezza della qualità del prodotto, un capo sempre diverso e in edizione limitata, e la fiducia nelle mie clienti che apprezzano l’amore che ci metto, la qualità della lavorazione, tessuti e rifiniture, il fatto che sappia ascoltarle e assecondare le loro richieste di personalizzazione, la possibilità di avere un capo che le renda uniche e che è stato fatto proprio per loro. E quando le chiediamo perché proprio il loungewear, ci risponde: “per noi donne, conta molto l’ambivalenza tra ciò che è privato e ciò che vogliamo mostrare e dimostrare, sentendoci sicure di noi stesse: il mio sogno sarebbe quello di permettere ad ognuna di fare un percorso in questo senso, partendo dal sentirsi a proprio agio”. Dove trovare questi piccoli capolavori? In attesa dell’attivazione dell’e-commerce e della realizzazione di un proprio punto vendita, sicuramente è possibile fare le ordinazioni su www.thevelvetroom.it e poi potrete trovarli nei concept store più ricercati d’Italia. Ci siamo letteralmente innamorati di questi pezzi eleganti, retrò e scenografici, perché anche noi, come Bianca Balti, crediamo che, dopotutto, la lingerie sia l'unica cosa in cui si possa veramente osare, senza sfociare nel cattivo gusto. Azzurra Patriarca
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