CiaK si Cucina
Ciak Si Cucina - Speciale Emporio Concept Sore
12:55con l’Executive Chef Stefano Crialesi, Marco Scimìa e Miss PinUp
Summer Macedonia
Cari amici, lo so, il caldo si fa sentire, molti di voi saranno in spiaggia, tanti in vacanza, e la voglia di accendere i fornelli è al minimo storico.
Avete ragione! Ed è per questo che ho pensato per voi questo mese una ricetta... lontana dal fuoco! Una macedonia speciale, dedicata alla nostra estate 2013, fresca e vitaminizzante, golosa e veloce. Ovviamente non è una macedonia qualsiasi, ma ricca di tanti piccoli segreti per renderla diversa dal solito. Potrete sbizzarrirvi ad abbinare la vostra frutta preferita e sfruttarla per diverse occasioni, a conclusione di una cena in terrazzo tra amici, per una dolce vizio nel pomeriggio, e perché no, come pranzo veloce prima di andare al mare. In questi ultimi due casi ovviamente mettete poco Rum! Un abbraccio, buona estate e buone vacanze!
Ingredienti // Frutta mista di stagione, zucchero, miele, semi di papavero, 1 lime, limone, Rum.
Preparazione // Come detto divertitevi a scegliere della frutta mista di stagione, orientandovi anche a seconda delle vostre preferenze. Badate che sia freschissima e non troppo matura. Io sono stato fortunato e ho trovato: fragole, ciliege, melone, kiwi, uva bianca e nera; e per aggiungere un tocco esotico ho scelto anche un mango e una papaya.
Fatto ciò, passiamo a lavare attentamente la frutta, sbucciamo i kiwi e il melone, e tagliamo a pezzetti tutta la frutta. Ovviamente possiamo lasciare intere a seconda delle nostre preferenze, le ciliege e gli acini dell'uva. Mettiamo tutta la frutta in un ampia ciotola, preferibilmente di vetro o di coccio, e facciamola macerare con lo zucchero, il succo di limone e il Rum. Mentre attendiamo che maceri un po' la mettiamo in frigo. A parte ci prepariamo una salsina così composta: due cucchiai di succo del lime, 2 cucchiai di miele (che voi avrete scelto fra quelli più delicati, quindi acacia possibilmente, o al massimo un millefiori non troppo forte), un po' di semi di papavero.
Dopo aver fatto macerare la frutta per una mezz'ora e anche più, aggiungiamo la nostra salsina e la SUMMER MACEDONIA è pronta per essere servita.
P.S. Vi suggerisco di non preparare la macedonia con troppo anticipo, ovvero fatela macerare all'ultimo prima di servirla. La frutta si deve macerare leggermente e tempi troppo lunghi potrebbero comprometterne la riuscita!!! Pertanto preparatevi prima la frutta pulita e ponetela a macerare secondo i giusti tempi!
0 commenti