ilCurioso Magazine - Itinerari, Degustazioni, Eventi

FINE DELLE VACANZE

AFFRONTIAMO IL RIENTRO CON SERENITA’ E I RIMEDI NATURALI... DALLA VACANZA ALLA ROUTINE Una canzone diceva l’estate sta finendo... e cos...

AFFRONTIAMO IL RIENTRO CON SERENITA’ E I RIMEDI NATURALI... DALLA VACANZA ALLA ROUTINE

Una canzone diceva l’estate sta finendo... e cosa rimane? Una gran malinconia e la voglia di non tornare al lavoro.
Già! Il ritorno dalle vacanze è peggio del lunedì. Tornati dalle ferie vi sentite intorpiditi, deconcentrati, e dopo pochi giorni di ripresa lavorativa avete l’impressione che non vi siete mai spostati dal luogo di lavoro e non riuscite a staccare la mente dalle vacanze? Ebbene, soffrite di un piccolo ma fastidioso shock da rientro. Questo momento può dar origine a diversi disturbi psicofisici di vario tipo, poiché dobbiamo affrontare il ritorno alla vita quotidiana, al lavoro, fronteggiare la routine. Questo è il periodo in cui disagio e stress tornano a farsi sentire.
Così la qualità della nostra vita non è al massimo. Il mondo delle medicine non convenzionali offrono numerose soluzioni che possono aiutarci a far fronte a tutto questo. Vediamone alcune!
 
FLORITERAPIA: UN AIUTO DAI FIORI DI BACH
Le cause di questo disagio, oltre che nelle difficoltà di adattamento emotivo, stanno anche nei cambiamenti che il corpo subisce durante questo momento dell’anno.
Le giornate si accorciano, meno sole, meno luce,
la modificazione dell’ alimentazione, degli orari dei pasti può avere ripercussioni sull’assetto ormonale e metabolico.
Cerchiamo allora di stabilire intanto la nostra tipologia…
Siamo quelli che vogliamo esplorare sempre, quelli che ciclicamente ricercano il cambiamento? Bene allora il nostro fiore di bach che può darci un aiuto a restare concentrati (perché al lavoro ci tocca andare per forza!) è Impatiens, per chi è insofferente a dover stare lunghe ore in ufficio, o Wild Oat per chi ha voglia di fare e non sa da che parte cominciare. Poi c’è Walnut che è indicato per chi soffre il rientro, stimola infatti l’organismo ad accettare i cambiamenti, sia climatici, stagionali e di ambiente.

Honeysuckle per chi invece è con la testa e il cuore ancora in vacanza, e fatica a vivere il presente e ad apprezzarlo, insieme al fiore precedente facilita il giusto distacco da quello che si è vissuto.
Poi c’è Elm che è perfetto per chi ha un eccesso di responsabilità che impedisce di rilassarsi, e quindi per chi soffre di mal di collo, irritabilità, insonnia.
Ricordo che i rimedi floreali si possono miscelare e le indicazioni date sono generali, e per ognuno di noi c’è uno o più fiori adatti ai nostri disturbi.
Essi sono rimedi catalizzatori in quanto sono capaci di mettere in luce la vera natura degli squilibri profondi della persona.

RIFLESSOLOGIA PLANTARE
Dobbiamo fare carico di energie nuove per far fronte al nuovo anno che abbiamo davanti a noi….
E allora ricordiamoci del valido aiuto che possono darci i massaggi soprattutto quelli rilassanti con cristalli e oli profumati, ma anche quelli dedicati ai nostri piedi, parte molto importante del corpo, visto che su di essi poggia tutto il nostro peso sia fisico che mentale.
Con la riflessologia che usa zone riflesse sul piede per massaggiare i nostri organi, possiamo depurarci e tonificarci, per ridare nuova energia al corpo e alla mente, in modo da affrontare le nuove sfide lavorative e non solo, che ci aspettano dopo le vacanze.

A cura di Maria Grazia Nicolella - Naturopata

ALTRE NOTIZIE CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

0 commenti

Post più popolari