ilCurioso Magazine - Itinerari, Degustazioni, Eventi

Sagre di Primavera - Giugno 2014

Foto: Eleonora D’Urbano - Modella: Veronica Sabbatucci - Fashion: Emporio (Ladispoli) - Trucco: Luana Di Francesco (B&B Scuola Profe...

Foto: Eleonora D’Urbano - Modella: Veronica Sabbatucci - Fashion: Emporio (Ladispoli) - Trucco: Luana Di Francesco
(B&B Scuola Professionale Estetista) - Hairstyle: Ricci e Capricci (Ladispoli) - Location: CasaCocò (Manziana)



 
7, 8 E 9 GIUGNO 2014 FESTA DELLE CILIEGIE - CELLENO (VT)
Si festeggia a Celleno, denominata “Città delle Ciliegie”. Sfilate, sbandieratori, gruppi mascherati, distribuzione della maxi-crostatona alle ciliegie e Torneo di Sputo del Nocciolo, appuntamento unico a livello nazionale. Info: festadelleciliegie.com

13 e 14 giugno - Beer Park Festival
Roma - Giardino del Brancaleone

Al via la prima edizione della grande festa della birra artigianale concepita come imperdibile e colorata occasione di condivisione all’aria aperta negli spazi di un fantastico giardino della capitale. Nel giardino del Brancaleone, immerso nella riserva naturale del parco della valle dell’Aniene, con la partecipazione di più di 10 birrifici artigianali nazionali e di ospiti internazionali.

Dal 13 al 15 giugno
Sagra degli gnocchi a coda de Soreca - Valmontone (RM)

Non vedo l'ora di mordere la coda della soreca. È si perché proprio cosi si chiama questo tipico gnocco che viene lavorato a mano, con farina uovo e sale, fino ad ottenere la forma che ricorda la coda di soreca o topa o gnagna. Chi ama i sapori della tradizione italiana lo apprezzerà condito con sugo di castrato, maiale o cinghiale, e abbondante pecorino. Il borgo di Valmontone è pronto ad accogliervi con altrettanti prodotti della cucina laziale e mercatini d'artigianato, sfilate e giochi popolari. Organizzatevi per non perdervi quest'evento altrimenti vi morderete la “coda” e basta.

Dal 13 al 16 giugno - 44° Sagra del Pesce di Fiumicino (Rm)
E' ormai da 44 anni che questo evento è il più rinomato per la città di Fiumicino. E la star di questa festa è sicuramente il pesce, circa 25 quintali, che finirà per essere cotto nella specialissima padella record che ha un diametro di circa sei metri fatta arrivare direttamente da Porto San Giorgio che conterrà circa 1300 litri di olio scaldato da 36 fornelli. Gamberi, calamari e pesce azzurro, saranno serviti poi in uno specialissimo piatto di ceramica creato apposta per l'evento e che rimarrà ricordo del visitatore. In questo caso il territorio da promuovere è proprio il mare e la flotta di pescherecci tra le più numerose del Mar Tirreno. Ps: ma una volta finito tutto chi laverà la padella record?


Dal 14 al 15 giugno
3° Festa dei Romantici Ladispoli (Rm)

Due giorni pieni di eventi tra stornelli romaneschi, sport, danza, e gli immancabili stand gastronomici. Premi anche in occasione del concorso artistico-letterario "Keep Calm and Be Romantic" che sancirà i vincitori della fotografia più bella e il miglior racconto letterario. Dopo tutto “Romantici di tutto il mondo unitevi”.


15 e 16 giugno 2014
Sagra della Pizza Fritta  e O' Pannoratu! Montecelio

Tutte le strade portano alla pizza fritta e del pannoratu di Montecelio! O Pannoratu, o pane dorato, è ottenuto dal riutilizzo del pane raffermo che viene bagnato in acqua, infarinato, passato nell'uovo e fritto. Mentre la pizza fritta è una frittella del diametro di circa 20 cm, fatta con la pasta lievitata del pane e fritta in padella con abbondante olio di oliva e servita ancora calda cosparsa di zucchero o pecorino.

26 Giugno al 6 Luglio 2014 - 11° Sagra dell'Oca - CORBARA - Orvieto (TERNI)
 (il 30 giugno e il 1 Luglio "Festa della bistecca a taglio libero") Nata per far conoscere le antiche tradizioni contadine si è ben presto affermata richiamando ogni anno flotte di buongustai. In mezzo al verde della campagna orvietana tutte le sere si potranno gustare piatti tipici a base di oca. Info: 347.25.48.642  

Dal 27 al 29 giugno
34° Sagra della Lumaca - Contrada San Giovanni
Valmontone (Rm)

In contrada San Giovanni gli riesce talmente bene organizzare eventi e riescono a
farne due insieme, ovvero la festa del santo patrono e la storica sagra delle lumache. Spettacoli teatrali, musica, sport, giochi popolari e fuochi pirotecnici sono una bella cornice al lento animale e al modo più tradizionale di prepararle, rosolate con pancetta o bollite e condite con aglio, mentuccia, pomodori e peperoncino.


27-29/06/2014 - Sagra dell’acquacotta a KM 0 - Oriolo Romano (VT)
Sagra dell'acquacotta, piatto tipico della tradizione contadina della tuscia fatta con verdure stagionali degli orti locali e pane raffermo. Così come da tradizione dei Butteri della maremma. Info: 06.99.838.354

 Dal 04/07/2014 al 06/07/2014
XI Sagra del Cinghiale e XIV edizione de I Sentieri dell'Allume - Allumiere

Un viaggio attraverso i meravigliosi paesaggi e gli itinerari del mitico minerale l'Allume, che diede il nome ad Allumiere. Pausa gastronomica dedicata ai prodotti tipici del posto. Si consiglia la prenotazione: Cell. 349.61.02.425 - 331.14.25.959

Dal 5 al 7 luglio 2014 - Sagra del Fiore di Zucca - Canale Monterano
La carbonara con fiori di zucca, i tortiglioni mare e orto farciti con vongole, i fiori di zucca e zucchine, e le penne fiori di zucca e gamberetti, fino al dolce fiore di zucca e nutella! Oramai una tappa da non perdere tra le sagre di zona!

Dal 4 al 9 luglio 2014 - Sagra del melone
Montalto Di Castro (Vt) - Frazione Pescia Romana

Il prelibato frutto, che col cocomero è il vero simbolo dell'estate, a Pescia Romana è oggetto di una festa. Il melone è infatti tipico della cittadina della Tuscia e qui si festeggia a suon di spicchi di melone, melone con gelato, e altre gustose varianti.

ALTRE NOTIZIE CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

0 commenti

Post più popolari