ilCurioso Magazine - Itinerari, Degustazioni, Eventi

Cinema: Tre commedie, Made in Italy, da vedere ad Aprile

IO C'È Regia di Alessandro Aronadio . Con Edoardo Leo , Margherita Buy , Giuseppe Battiston , Giulia Michelini , Massimiliano Bruno...


IO C'È
Regia di Alessandro Aronadio. Con Edoardo Leo, Margherita Buy, Giuseppe Battiston, Giulia Michelini, Massimiliano Bruno. Durata 100 minuti circa. Genere Commedia, Italia, 2018.
Da giovedì 29 marzo 2018 al cinema
Massimo Alberti ha creduto nel miracolo italiano e poi si è imbattuto nella crisi: il suo bed & breakfast perde colpi (e denari) e la sorella maggiore Adriana, che è sempre stata la cocca di papà, condivide l'opinione genitoriale che Massimo sia incapace di fare alcunché di realmente valido. Il marito di Adriana, vero arrivista senza scrupoli, cerca di portare via al cognato anche quella metà del bed & breakfast che è l'ultima eredità paterna e che rischia di diventare il simbolo del suo definitivo fallimento. In particolare il fisco lo massacra, affossando il suo piglio imprenditoriale. È allora che Massimo si rende conto che le sue vicine, un gruppo di suorine tanto scaltre quanto pie, hanno trovato la soluzione giusta per un business esentasse: affittare le stanze del convento a fronte di un'offerta volontaria, sulla quale l'Agenzia delle Entrate non può rivalersi perché il convento cade sotto la definizione legale di "luogo di culto". Da lì all'inventarsi un culto che trasformi il bed & breakfast in luogo tax free, per Massimo il passo è breve.
"INTERPRETI IN PARTE E UNA CIFRA STILISTICA ORIGINALE PER UNA COMMEDIA CHE TANTO COMMEDIA NON È"


BOB & MARYS - CRIMINALI A DOMICILIO
Regia di Francesco Prisco. Un film con Rocco Papaleo, Laura Morante, Simona Tabasco, Andrea Di Maria, Francesco Di Leva. Cast completo Genere Commedia - Italia, 2018, durata 100 minuti.
Da giovedì 5 aprile 2018 al cinema
Roberto e Marisa sono una coppia di cinquantenni con una figlia che sta per sposarsi. Lui insegna in un'autoscuola, lei fa volontariato in parrocchia occupandosi della rieducazione dei detenuti. La loro vita procede su binari prevedibili: l'unica trasgressione che Roberto si concede sono le conversazioni via baracchino CB in cui racconta di trovarsi con il suo camper in varie parti d'Italia, rimanendo parcheggiato nel giardino di casa. Ma Marisa vuole dare una svolta a quella placida esistenza e decide di trasferirsi dalla casa dove Roberto è nato e cresciuto, che lei definisce "un mausoleo", a una villetta alla periferia di Napoli. Peccato che la villetta sia "con vista" sul quartier generale della malavita, e per la coppia comincino i guai: la camorra individua infatti nella loro abitazione il nascondiglio insospettabile per una quantità di merce illegale.
"DARK COMEDY INTELLIGENTE DALLA SCENEGGIATURA DAVVERO ORIGINALE"


IO SONO TEMPESTA
Regia di Daniele Luchetti. Un film con Marco Giallini, Elio Germano, Eleonora Danco, Jo Sung, Francesco Gheghi, Carlo Bigini. Cast completo Genere Commedia - Italia, 2018, durata 97 minuti. Uscita cinema giovedì 12 aprile 2018
Numa Tempesta è un facoltoso imprenditore che possiede aerei privati, terreni, alberghi e un lussuoso yacht da sessanta metri. Ma a causa di una condanna per frode fiscale, che lui liquida come: "Stronzate, cose che in Italia non contano, fanno curriculum", dovrà scontare un anno ai servizi sociali, pulendo le latrine in un centro di accoglienza e adoperandosi per un gruppo di "poveracci" che faranno rapporto sul suo operato. Tempesta dovrà dimostrare verso di loro quell'empatia che non prova per nessuno - nemmeno per se stesso.
"UNA FARSA SOCIALE, UN'OPERA BUFFA, UNA COMMEDIA INVERNALE SUL POTERE DEL DENARO"

ALTRE NOTIZIE CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

0 commenti

Post più popolari