ilCurioso Magazine - Itinerari, Degustazioni, Eventi

La casa si veste di rosa e d’azzurro... i colori del 2016!

Segnatevi bene questi due colori: si chiamano Rosa Quarzo, tonalità di rosa di tendenza del 2016 e Azzurro Serenity, tonalità di azzurro a...

Segnatevi bene questi due colori: si chiamano Rosa Quarzo, tonalità di rosa di tendenza del 2016 e Azzurro Serenity, tonalità di azzurro altrettanto di tendenza del 2016. Come ogni anno a rispondere è arrivato puntuale l'Oracolo del Colore alias Pantone, precisamente il Pantone Color Institute, che ogni anno studia e raccoglie il best of dei 10 colori di tendenza  - nonché dei 10 desideri cromatici che coloreranno la moda ma anche l'immaginario estetico della stagione successiva. Nuance pastello delicate e tenui, che renderanno la casa un oasi di relax e pace e che vedremo capeggiare anche su tessuti, arredi e complementi per la casa.

Pantone 15-3919 Serenity
Leggero e arioso, come il cielo blu sopra di noi, Pantone 15-3919 Serenity ha il potere di rilassare con il suo effetto calmante, portando un senso di sollievo anche in momenti di assoluto stress. L’Azzurro Serenity riesce a trasportarci in una dimensione spaziale eterea. I migliori abbinamenti dei colori 2016 con l’Azzurro Serenity sono: Pantone 12-0752 Buttercup, Pantone 19-4049 Snorkel Blue, e Pantone 13-1520 Rosa Quarzo.

Pantone 13-1520 Rosa Quarzo
La natura calmante lenitiva dei colori delle collezioni 2016 sono guidata da Pantone 13-1520 Rosa Quarzo, una tonalità dolce ma persuasiva che trasmette un senso di compostezza. Come un tramonto sereno, una guancia arrossata o un fiore appena nato, il Rosa Quarzo ci ricorda di riflettere su ciò che ci circonda durante i mesi primaverili ed estivi, il periodo dell’anno più spensierato. I migliori abbinamenti dei colori 2016 con il Rosa Quarzo sono: Pantone 16-1548 Peach Echo, Pantone 15-3919 Serenity, Pantone 16-3905 Lilac Gray.

Il motivo di quest'invasione di tonalità cocoon, come ha spiegato l'executive director del Pantone Color Institute Leatrice Eiseman, è un bisogno psicologico. La ricerca di questi colori è infatti da attribuire al nostro essere iper - connessi, continuamente stimolati visivamente da un flusso cromatico e digitale che cambia sempre più velocemente e che quindi porta i nostri occhi al bisogno di - sacrosanti! - calma e riposo. «Il fatto che la tecnologia sia diventata parte così integrante delle nostre vite, 24 ore su 24 ore e 7 giorni su 7, ha davvero portato alla ricerca di tonalità confortanti, di colori più tenui - ha spiegato la Eiseman - Il progresso tecnologico gioca un ruolo enorme in questo nuovo sentimento delle persone, quella sensazione che ti fa venire voglia di fermare il mondo e scendere».

Dopo anni di colori molto accesi e definiti, questa volta la scelta è stata all’insegna della discontinuità e premia in particolar modo due nuance tenui e delicate, in cui si evidenziano il potere calmante dell'Azzurro Serenity e il tono soft, ma suadente, del Rosa Quarzo. Rosa e azzurro, entrambi delicatissimi. Li ritroviamo nei tramonti d'inverno e nei fiori che sbocciano e li ritroveremo tra gli abiti in passerella e nei beauty case di ogni giorno. Rose Quarzo e Serenity, del resto, sono colori legati da sempre. E la natura li sceglie ogni giorno. Si ritrovano nei tramonti d'inverno e nei fiori che sbocciano, e anche la moda si è accorta di loro, proponendoli sulle passerelle della prossima Primavera-Estate.

Dopo l'abito di Prada di Dakota Johnson alla Mostra del Cinema di Venezia 2015, le prime ispirazioni dalle sfilate che hanno colorato le loro collezioni di questo "nuovo" rosa arrivano dalla New York Fashion Week con l'elogio al rosa quarzo nella collezione Primavera Estate 2016 di Tadashi Soji. Ancora una volta, dunque, la moda detta legge e segna il passo in diverse forme di arte contemporanea, interior design in primis.

Interni e arredi in Rose Quartz e Serenity Pantone 2016
Ho selezionato in queste pagine alcuni interni in cui questi colori sono utilizzati e alcuni arredi e oggetti di design in Rosa e Azzurro Pantone 2016. Ambienti minimal e moderni che vedono un utilizzo particolare di entrambi i due colori! Bellissimi entrambi abbinati al nero. In  particolare, il rosa viene completamente smorzato dall'abbinamento con il nero.
Gli interni di case, uffici e attività commerciali si stanno già tingendo di questa scelta cromoterapica, e molte sono le aziende che stanno proponendo arredi e complementi Rosa Quarzo e Azzurro Serenity.  BUON 2016!


ALTRE NOTIZIE CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

0 commenti

Post più popolari