ilCurioso Magazine - Itinerari, Degustazioni, Eventi

La Riflessologia Plantare

Chi non ha provato quella piacevole sensazione di massaggiare la pianta del proprio piede?  Mettendoci un pò di attenzione potremo avverti...

Chi non ha provato quella piacevole sensazione di massaggiare la pianta del proprio piede? Mettendoci un pò di attenzione potremo avvertire che non tutte le zone sono omogenee, ovvero la presenza di  punti più dolenti e gonfi  e altri più piacevoli da massaggiare. Attraverso il massaggio dei punti riflessi, soprattutto di quelli dolenti, possiamo dare un input di autoguarigione al nostro fisico; esplorando le piante dei nostri piedi è possibile effettuare una diagnosi di eventuali squilibri e patologie visto che la manifestazione dei riflessi appare prima del disturbo organico. Pertanto, attraverso un trattamento di riflessologia plantare avremo la possibilità di agire prima che la malattia si manifesti e restituire la funzionalità organica perduta.

Ma cos'è un riflesso? 
Un colpo sferrato su una qualsiasi parte del nostro corpo comporta un simultaneo impulso a livello midollare e quindi cerebrale, deduciamo quindi che ad ogni stimolazione visibile varierà qualcosa all'interno  del nostro organismo con effetti sugli organi e i visceri.
Il piede possiede circa 7200 terminazioni nervose e le nostre piante, oltre a metterci in connessione con la terra, sono vere e proprie mappe geografiche che riflettono l'intero corpo.
Affidarsi ad un riflessologo potrà aiutarvi nella risoluzione di moltissime  patologie, in particolare di quelle croniche.
La riflessologia plantare è un massaggio molto piacevole che porta il paziente a rilassarsi, una cura naturale che può aiutare a risolvere o attenuare parecchi disturbi.
I risultati di un trattamento riflessologico si vedono in poco tempo; molto dipende dal grado di ricettività del paziente e del suo organismo ma spesso con 4 o 5 sedute già si possono avere buoni risultati.
Vantaggi e benefici di una seduta di riflessologia plantare sono:
-  l'abbassamento notevole dei livelli di stress
- il miglioramento del sistema circolatorio e linfatico (aiuta ad eliminare il ristagno vascolare, la cellulite e gli edemi in genere)
- la stimolazione del sistema nervoso e di quello endocrino
- l'aumento delle difese immunitarie

La riflessologia viene utilizzata in molti ospedali orientali, e molte sono ormai le sperimentazioni sanitarie in ospedali europei ed anche italiani; una cura che trova applicazione nel campo della prevenzione ma anche come terapia complementare ad altre terapie.

Primo passo da fare...
Un pò di acqua calda, due manciate di sale marino, i vostri piedi immersi fino alle caviglie, gli occhi sono chiusi e la mente lentamente si vuota dai pensieri.
Non vi rimane che mettervi in buone mani e sperimentare gli effetti di questo trattamento antico, che sarà l'inizio di un miglioramento per la vostra vita.
A cura di Iside Vinci

ALTRE NOTIZIE CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

0 commenti

Post più popolari