ilCurioso Magazine - Itinerari, Degustazioni, Eventi

Floriterapia e cosmesi per animali

Sempre di più i nostri amici a quattro zampe sono parte della famiglia, alcuni ritengono sia un rapporto morboso ed eccessivo altri una  f...

Sempre di più i nostri amici a quattro zampe sono parte della famiglia, alcuni ritengono sia un rapporto morboso ed eccessivo altri una  forma di civiltà.
Lascio ognuno con le proprie convinzioni, ma alcune parole nella detersione e nella cura le posso dire con cognizione di causa.
Ad esempio uno olio o un gel d'aloe con l'aggiunta dei  seguenti olii essenziali:
Elicriso, Albero del Té, Lavanda, Origano, Maggiorana e Menta Piperita diventa un rimedio straordinario per tutte le dermatiti sia specifiche che aspecifiche.

Mentre un detergente o uno shampoo con l'aggiunta di questi olii essenziali: Citronella, Geranio, Lavanda, Limone, Timo bianco e Santoreggia diventa un detergente utile come revulsivo per ogni insetto, un'ottimo disinfettante, utile nell'eliminare l'odore del pelo ed è un emolliente per le problematiche del pelo.

Per ciò che riguarda la terapia oltre le integrazioni classiche trovo sempre più efficace consigliare i fiori australiani per le problematiche comportamentali dei nostri amici a quattro zampe.
Una problematica classica è la difficoltà di trasportarli, l'insieme di Bottlebrush, Bush Fuchsia, Crowea, Dog Rose, Fringed Violet, Grey Spider Power, Macrocarpa e Paw Paw è estremamente utile.
Potrei elencarvi una serie infinita di fiori e patologie ma accenno una composizione per l'aggressività e la gelosia dei cani, Bluebell, Dagger Hakea, Dog Rose, Flannel Flower, Fringer Violet, Gymea Lily,  Mountain Devil, Rough Blubell. La fantasia dei fiori austrualiani è pari alla loro efficacia. Un ultimo accenno alla straordinaria efficacia della cartilagine di  squalo nelle problematiche osteo articolari nei cani vecchi o di razza che tendono ad avere problematiche ossee.

Spero di avervi dato dei consigli utili per i vostri amici a quattro zampe in ogni caso siamo sempre disponibili ad approfondire ogni tematica.

Rubrica a cura del Dott. Umberto Piotto
Con piacere seguo questo percorso insieme agli amici de ilCurioso Magazine in questa rubrica che tratta della moderna fitoterapia analizzando gli aspetti scientifici e tradizionali della cura "verde". Credo, come avviene quotidianamente nel mio lavoro, che l'interazione sia la cosa migliore per affrontare i singoli argomenti per questo vi chiedo di collaborare e di chiedermi quale argomento è di vostro interesse. Una piccola presentazione. Mi chiamo Umberto Piotto, sono il titolare dell' Erboristeria In Sole a Cerveteri, sono laureato in farmacia con master in fitoterapia all'università della tuscia. Dopo una ventennale esperienza posso dire di aver iniziato ad imparare qualcosa. Buona Salute. Dr. P8

ALTRE NOTIZIE CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

0 commenti

Post più popolari