Sagre e Feste Paesane
/Sagre Paesane/Agosto&settembre
00:23Dal 1 al 16 agosto 2015 - EST!EST!EST! Fiera del vino - Montefiascone (VT)
Si narra che l’abate Giovanni Defuk fosse un’amante del buon vino e che per soddisfare questa sua particolare passione avesse mandato il suo servo Martino ad assaggiare i vini migliori durante il percorso. La parola d’ordine per segnalare un buon vino era EST. Fù così che Montefiascone e il suo vino guadagnarono addirittura un EST EST EST!
Dal 7 al 9 agosto 2015 - Blera (VT)
XI Sagra dello stratto al tartufo e degli gnocchi di castrato -
Carne maremmana, tartufo, olio extravergine d’oliva. Per quattro giorni sarà possibile gustare presso lo stand gastronomico allestito nella piazza principale del paese gli stratti (lombrichelli) al tartufo o all’amatriciana, gli gnocchi al ragù di castrato e tanti altri piatti tipici della tradizione blerana. Nella terra dei cow-boys italiani, i butteri, si potranno così degustare i prodotti del territorio in un clima di festa e tradizione. Domenica XII° palio dei somari. Info: 3382464819 - http://www.amicicavalllo.it
Dall'11 al 16 agosto 2015 Sagra della lumaca, Graffignano
Gustosissime lumache cucinate secondo le antiche ricette tipiche dell'alta Tuscia, in umido, fritte, in zuppa. Ottimi vini dell'Alta Tuscia, carni alla brace, umbrichelli all'aglione e tanto altro. Info: 0761.352984
Dall'11 al 16 agosto 2015
Sagra della lenticchia, Onano (VT)
La Lenticchia di Onano ha una storia antichissima che risale addirittura al 1500. Base dell'economia del paese ha ricevuto riconoscimenti antichi e recenti per la sua qualità e bontà ed ogni anno è protagonista di una sagra tutta dedicata a lei e alle antiche ricette.
Dal 12 al 15 agosto 2015 - Medioevo in festa - Roccantica (RI)
Per tre giorni si festeggerà con una festa ricca di antichi sapori l’avvenimento storico più significativo del suo glorioso passato: l’assedio di Roccantica.
Catapultato in un’atmosfera senza tempo un intero paese in festa: costumi, cibi, musiche, cortei, giochi, portali, torri, armi, bandiere torce e fiaccole; gruppi, formati soprattutto da giovani, dei tamburini, delle chiarine, degli sbandieratori,delle danzatrici, dei musici, dei cacciatori di cinghiale, dei mangiafuoco. Imperdibile l’appuntamento con le taverne locali, dove potrete assaporare piatti tipici come Amatriciana, maccheroni a matassa e cinghiale.
16 agosto 2015 - Sagra degli gnocchi
Canterano La più classica ed antica sagra del centro Italia festeggia San Rocco a suon di gnocchi. Con sugo di Pecora oppure Salvia e Burro e sempre accompagnati da un buon vino! Info: 0774 803023 - 334 7101206
22 e 23 agosto 2015
Palio delle Contrade, Allumiere
Le sei contrade si contendono il Palio nella cinquecentesca Piazza della Repubblica. Il Palio viene corso, come da tradizione, con gli asini al posto dei cavalli, in ricordo di questi animali che serviranno per trainare i carri adibiti al trasporto del minerale di allume. Prevista sfilata storica con costumi del 1500 con oltre 200 comparse (dame, cavalieri, armigeri, fantini, sbandieratori, trombettieri, tamburini) ed il carroccio trainato dai buoi della Maremma. La sera precedente lo svolgimento del Palio in ogni Contrada si svolge una serata danzante con rinfresco offerto a tutti i partecipanti. Info: Tel. 0766.966743 - prolocoallumiere@libero.it
Dal 27 al 30 agosto 2015 cuore piccante 4ª FIERA CAMPIONARIA MONDIALE DEL PEPERONCINO ESPOSIZIONE DI 1000 VARIETA' DEI 5 CONTINENTI. Rieti. Sei piazze del centro storico per l'esposizione degli stand dei prodotti tipici al peperoncino. Info: 345 8250519 /328 7940403 www.rieticuorepiccante.eu
3 settembre 2015 - Viterbo - La Macchina di Santa Rosa
Una "torre" illuminata alta 28 metri e pesante 50 quintali portata a spalla per le vie abbuiate della città su un percorso non privo di insidie da 100 uomini detti Facchini. È uno spettacolo ricco di emozioni e suggestioni, al quale ogni anno assistono decine di migliaia di persone provenienti da ogni dove.
Dal 4 al 5 settembre 2015
In vino Veritas - Riofreddo
Una due giorni ricca di buongusto, ottimo vino e tanto divertimento. Nella suggestiva cornice di questo grazioso borgo vi attenderanno le migliori degustazioni dell’eccellente tradizione enogastronomica della zona, servite con ben sette qualità differenti di vini.
Dal 5 al 7 settembre 2015
Sagra della porchetta di Ariccia (RM)
Armatevi di guantone da baseball, retino per le farfalle o qualsiasi altro strumento vi possa aiutare a prendere al volo la porchetta! Infatti ad Ariccia, avverrà il tradizionale lancio dei panini dal carro! Per chi invece non sa rinunciare alle comodità, potrà sempre degustare la bontà della porchetta di Ariccia passeggiando per l’incantevole centro storico.
Dal 11 al 20 settembre 2015
Sagra del fungo porcino - Oriolo Romano
Nell’incantevole cornice di piazza Umberto I nell’arco dei due fine settimana potrete gustare le migliori ricette tradizionali tutte a base del prelibato fungo: bruschetta alla crema di porcini, fettuccine, spezzatino o arista ai funghi, porcini fritti, zuppa ai funghi, fagioli e udite, udite, il pane impastato con questa bontà.
0 commenti