Girando a Cinecittà: Cinecittà si Mostra presenta il nuovo percorso espositivo e diventa permanente
15:48
Gli storici studi di Cinecittà ospitano GIRANDO A CINECITTA', la nuova mostra che racconta 70 anni di cinema attraverso i generi che hanno fatto storia: i grandi film delle origini, il drammatico periodo della guerra e del neorealismo che ne seguì, l’arrivo delle produzioni americane e il fenomeno del divismo. Un percorso che rende omaggio agli interpreti più famosi e alle pellicole più celebri attraverso una ricca selezione di immagini fotografiche, montaggi di estratti filmici e un’accurata selezione di costumi. Scenografie suggestive accompagnano ogni ambiente e aiutano ad immergersi nella storia dei periodi più ricchi, prolifici e creativi della storia del cinema italiano.
Interpreti come Totò, Alberto Sordi, Sophia Loren, Gina Lollobrigida, Monica Vitti, Virna Lisi, Vittorio Gasmann e tanti, tantissimi altri grandi nomi si succedono guidandoci nei vari periodi di produzione. Un’inedita selezione è dedicata ai costumi originali, da quelli indossati da Liz Taylor e Richard Burton nei film Cleopatra e la Bisbetica Domata a quelli di Pier Paolo Pasolini, con i costumi disegnati per Storie Scellerate.
Non manca un approfondimento sui film di genere, dai polizieschi alla commedia sexy, fino alle pellicole di respiro internazionale come L’Ultimo Imperatore di Bernardo Bertolucci, senza dimenticare gli Spaghetti Western tra atmosfere dei saloon e dei duelli a cielo aperto, dagli anni ’60 fino al Quentin Tarantino di Django Unchained. Questo viaggio in settant’anni di storia si conclude con un grande omaggio al maestro Sergio Leone, in una saletta di proiezione circondata dalle scenografie ispirate a C’era un Volta in America. Maggiori info: www.cinecittasimostra.it
0 commenti