ilCurioso Magazine - Itinerari, Degustazioni, Eventi

A qualcuno piace Classico: torna al Palazzo delle Esposizioni l'appuntamento con il Grande Cinema

Oramai è l'appuntamento più atteso dagli appassionati di cinema della capitale, e quest'anno torna con una nuova serie di classici ...


Oramai è l'appuntamento più atteso dagli appassionati di cinema della capitale, e quest'anno torna con una nuova serie di classici che hanno fatto la storia della settima arte e che si possono nuovamente tornare ad ammirare sul grande schermo come meritano.
Ci attende presso Palazzo delle esposizioni  nella Sala Cinema a Roma la nuova serie di appuntamenti con in programma alcuni dei più celebrati maestri della Hollywood degli anni d'oro (da Lubitsch, a cui spetta l'inaugurazione con Scrivimi fermo posta, a John Ford, da Billy Wilder a Joseph Mankiewicz), ma anche autori fuori dagli schemi, come Samuel Fuller e il polacco Andrzej Zulawski, o coppie entrate nella leggenda come Josef von Sternberg e Marlene Dietrich.
La rappresentanza francese è affidata a due giganti del calibro di Jean-Pierre Melville, geniale reinventore del polar, e Jean-Luc Godard, che in Prénom Carmen tiene ancora alta la bandiera della provocazione e della sperimentazione.
Sul fronte italiano sarà l'occasione di rivedere quello che è considerato il primo vagito del Neorealismo, Ossessione, straordinario esordio alla regia di Visconti da apprezzare finalmente, dopo anni di tagli e censure, nel restauro della versione integrale. Infine, in concomitanza con il centenario della Grande Guerra nel maggio del 2015, chiuderà la rassegna un capolavoro del pacifismo come Uomini contro di Francesco Rosi, a suggello di una carrellata di titoli imperdibili anche quest'anno per chiunque voglia riscoprire il piacere del grande cinema.

10/03/2015 21:00 - Disonorata
Con il suo stile barocco e raffinato, von Sternberg trascina lo spettatore in un universo fatto di passioni brucianti, amori folli, tradimento e gusto dell'avventura, un universo di cui Marlene, fragile e spietata al tempo stesso, è la signora assoluta.

24/03/2015 21:00 - Operazione Cicero  
Un capolavoro del genere spionistico, orchestrato da Mankievicz in un crescendo irresistibile di suspense e sorretto da un James Mason in una delle massime prove della sua carriera.

07/04/2015 21:00 - Prénom Carmen
Uno dei film più divertenti (e erotici) di Godard, con un lavoro innovativo sul suono, la musica e la fotografia che sorprende e affascina. Leone d'Oro alla Mostra di Venezia.

21/04/2015 21:00 - Il bacio perverso 
Titolo di culto per generazioni di cinefili, è uno dei film più eccentrici di Fuller, capace di alternare violenza e sentimento con spiazzante maestria. La soggettiva iniziale è entrata nella storia del cinema.

05/05/2015 21:00 - Amore e mistero  
Tra i film inglesi meno noti di Hitchcock, ha dalla sua quella miscela inimitabile di ironia e suspense tipica del regista, nonché alcune sequenze (come quella della fabbrica di cioccolato) davvero memorabili.

19/05/2015 21:00 - Uomini contro 
Liberamente ispirato a Un anno sull'Altipiano di Lussu, il film subì un lungo boicottaggio e costò a Rosi la denuncia per vilipendio dell'esercito, venendo riabilitato solo molto dopo come capolavoro dell'antimilitarismo.

ALTRE NOTIZIE CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

0 commenti

Post più popolari