ilCurioso Magazine - Itinerari, Degustazioni, Eventi

Sagre e Feste Paesane - Febbraio 2015

7-8-12-15-17 febbraio Nozze d’argento per il Carnevale a Monte Porzio Catone! L’attesa è finita e le maschere del Carnevale Monteporzian...

7-8-12-15-17 febbraio
Nozze d’argento per il Carnevale a Monte Porzio Catone!
L’attesa è finita e le maschere del Carnevale Monteporziano sono pronte a riempire ancora una volta le vie del paese ed i nostri animi di allegria e spensieratezza tipici di questo evento, che quest’anno assume un significato ancora più profondo in quanto giunge al traguardo storico della 25a edizione.
Come tutti gli anni gruppi mascherati, bande musicali e complessi ritmici sudamericani sfileranno per le vie del centro storico, accompagnando con la loro energia i fantastici carri allegorici, diventati ormai la principale attrazione del Carnevale Monteporziano, essendo rimasto uno tra i pochi a poterne vantare ancora la presenza. Infatti, nonostante molti abbiano abbandonato questa arte, per il Carnevale Monteporziano restano una certezza queste opere in cartapesta, interamente realizzate a mano con le stesse tecniche e gli stessi materiali utilizzati nei più famosi Carnevali.

Dall'8 al 17 febbraio Carnevale aquesiano e Sagra della Fregnaccia Acquapendente (Vt) 
Il Carnevale ad Acquapendente è una cosa seria, per la tradizione e la storia che si tramanda fin dal 1589. Nato come manifestazione povera e di tradizione contadina arriva ai giorni nostri ricca per la bellezza e l'ironia dei carri allegorici che vengono messi in competizione tra le varie contrade tanto da avere anche un albo d'oro che premia il carro più bello. All'interno del carnevale una nota di merito va alla Sagra delle Fregnacce, le deliziose frittelle fatte con acqua, farina e il grasso del “cianchetto” del maiale e poi condite con pecorino o zucchero o cioccolata.

Dall’8 AL 17 febbraio - Carnevale storico di Ronciglione (Vt) 
È febbraio, è carnevale, e non si può non parlare di uno dei carnevali più antichi e famosi d'Italia, ovvero quello di Ronciglione. L'avvio di questo evento è la consegna delle chiavi della città a Re Carnevale scortato da un drappello di Ussari che poi sfileranno in parata per le vie della città. Da questo momento in poi sarà follia con sfilate di maschere, carri allegorici con lancio di dolci e nocciole, stand gastronomici che prepareranno polenta e fregnacce, perché il carnevale è jotto. Tutto questo durerà fino a martedì grasso dove in piazza sarà eseguita il testamento e la condanna a morte di Re Carnevale concluso da un grandioso saltarello che coinvolgerà tutti.

15 febbraio 2015 FIERA REGIONALE DEL TARTUFO NERO Acqualagna
Ad Acqualagna durante tutto l’anno si possono gustare diversi tipi di tartufo. Questo avviene grazie al tipo di clima e di terreno che circonda tutta la zona. Il tartufo, conosciuto sin dall’epoca romana e greca, è sempre rientrato tra i prodotto tipici di questo territorio. E così che diversi eventi, durante tutto l’anno, sono dedicati a questo importantissimo prodotto enogastronomico. Il prossimo ci aspetta il 15 febbraio. Protagonista indiscusso il tartufo nero pregiato. E ovviamente i prodotti tipici e le degustazioni di numerosi piatti al tartufo presso gli appositi stand gastronomici e nei ristoranti del paese. Il tutto completato dalla gara di ricerca del tartufo a cura dell'Associazione Tartufai Appennino Marchigiano. Info: www.acqualagna.com

17 febbraio - Priverno (LT) - Sagra falia e broccoletti
A Priverno la falia è proprio buona, buona come il pane! Infatti di pane si tratta, steso come una tipica focaccia condita con olio locale e sale. Un prodotto tipico che qui, secondo la tradizione contadina, si usa servito con la sua immancabile “metà”, i broccoletti ripassati, sempre rigorosamente a km0. Da non lasciarsi sfuggire anche le altre numerosi tentazioni gastronomiche che saranno offerte presso gli stand presenti.

Dal 18 al 20 febbraio Pranzo del Purgatorio Gradoli (Vt) 
Un evento antico che si svolge in questa cittadina fin dal 1300. La Fratellanza del Purgatorio attraversa Gradoli per ricordare che il carnevale sta finendo e raccogliere offerte libere che poi verranno messe all'asta per organizzare il Pranzo. Il Pranzo del Purgatorio si svolge il mercoledì delle ceneri e viene preparato solo dagli uomini della confraternita con un menù esclusivamente di “magro”, minestra di riso con la tinca, luccio in umido, nasello e baccalà e logicamente il prodotto principe di questo territorio, i fagioli del purgatorio. Non perdetevelo. Per prenotazioni Proloco di Gradoli, in Piazza Vittorio Emanuele Telefono 0761 456810.

ALTRE NOTIZIE CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

0 commenti

Post più popolari