ilCurioso Magazine - Itinerari, Degustazioni, Eventi

FabricUp, per un hi-tech artigianale

“Naturally sewed cases” è il motto di Fabric Up, un giovane marchio di custodie in cotone nato dal connubio creativo di una mamma e sua fi...

“Naturally sewed cases” è il motto di Fabric Up, un giovane marchio di custodie in cotone nato dal connubio creativo di una mamma e sua figlia. Nadia Scrocca ha sempre cercato di fare della creatività il proprio cavallo di battaglia: ha un’esperienza di circa 30 anni nel taglio e cucito, con un passato di creazioni fatte di costumi per il ballo da sala e il pattinaggio artistico, maglioni e accessori per bambini; tutto portato avanti credendo sempre nelle cose ben fatte e personalizzate. Se non la vedete in giro vuol dire che è in laboratorio a dare forma a qualche nuova idea. Claudia Crescenzi, creativa e sognatrice, in quanto figlia di una sarta è abituata a rocchetti, paillettes e scampoli di tessuto: ha in tasca una laurea in scienze della moda e del costume e la sua più grande passione è la fotografia; lei viaggia sulle rotaie arancioni di FabricUp unendo queste due passioni. La troverete spesso dietro l’obiettivo della macchina fotografica a scattare foto delle custodie oppure dietro lo schermo del computer a gestire i canali social di FabricUp.

Tutto, come spesso accade, è nato quasi per gioco un giorno che Nadia ha realizzato una custodia per Kindle per la figlia maggiore. La custodia ha riscosso successo e così Claudia ha lanciato la sfida: perché non creare una linea di custodie per prodotti hi-tech? Sfida accolta! Il passo successivo è stato quello di trovare un nome: FabricUp strizza l’occhio all’idiomatico “Suit up” (presente Barney in How I met your mother?), perché per loro le custodie sono dei mini vestiti, dei tessuti per conservare gli oggetti più cari. E per il logo? Nel cucito i fili svolgono un ruolo fondamentale e pertanto dare risalto a un rocchetto è sembrata la scelta più opportuna. Dai bozzetti di Claudia ha preso vita Bert, la mascotte ufficiale del brand. Con “Naturally sewed” hanno voluto giocare con il concetto di lievitazione naturale per raccontarci che tutte le custodie sono 100% handmade e uniche nel loro genere. Il tessuto utilizzato è, soprattutto, cotone in vari colori e fantasie, ma anche lino, canapa o seta: materie prime pazientemente ricercate e selezionate personalmente tra rivenditori e artigiani in giro per il mondo. Le custodie FabricUp sono prodotti sapientemente confezionati a mano in un piccolo laboratorio, proprio a Ladispoli, e trovare due esemplari identici è quasi impossibile perché la vision del brand sta nella personalizzazione: i clienti possono dare spazio alla fantasia e richiedere la realizzazione di prodotti modellati sulle loro preferenze ed esigenze; addirittura per loro è possibile richiedere degli oggetti tailormade ricavati da tessuti personali.

Vista la grande richiesta, Nadia e Claudia hanno deciso di diversificare la produzione: oltre alle custodie per tablet, e-reader, smartphone e computer, sono ora disponibili pochette, astucci e piccole borse. Sì, perché noi donne sappiamo quanto sono comode le pochette che riescono a contenere le mille cose da organizzare nella borsa, e lo hanno dimostrato bene quelle realizzate con il tessuto che raffigura Marylin: il loro best seller, praticamente sono andate a ruba! Ma FabricUp pensa anche agli accessori da uomo: sono il tessuto e i dettagli a fare la differenza. Anzi, proprio in occasione delle feste, il brand è uscito con una nuova creazione: il papillon. Anche se sapranno approfittarne anche le ragazze: per loro sarà decisamente più versatile, da utilizzare come fermaglio o come applicazione per un cerchietto.
Dove trovare le creazioni FabricUp? Potete acquistarle sul negozio online che hanno aperto su Etsy: www.etsy.com/it/shop/FabricUpCases, inoltre tengono a farci sapere che sono sempre raggiungibili via email all’indirizzo hello@fabricup.it. Per rimanere aggiornati sulle novità, eventi a cui partecipano (come la loro brand presentation di domenica 25 gennaio presso lo spazio Drhomedaria, per trascorrere un pomeriggio all’insegna di tessuti, the, e biscotti light artigianali), chiedere informazioni sui prodotti e interagire con loro, sarà utile seguire la pagina Facebook: www.facebook.com/fabricup. E chi è amante delle fotografie potrà andarle a trovare anche su Instagram come @fabricup. Infine ci invitano a visitare www.fabricup.it dove, ci assicurano, ne vedremo delle belle. Anche perché... it’s time to FabricUp! Azzurra Patriarca

ALTRE NOTIZIE CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

0 commenti

Post più popolari