ilCurioso Magazine - Itinerari, Degustazioni, Eventi

CiaksiCucina Speciale Porto Rafael - Sardegna

con l’Executive Chef Stefano Crialesi  Questo mese Ciak si Cucina ci porta in Sardegna alla scoperta di Porto Rafael. Qui sorge il R...

con l’Executive Chef Stefano Crialesi 

Questo mese Ciak si Cucina ci porta in Sardegna alla scoperta di Porto Rafael. Qui sorge il Rafael Cafè, conosciuto come la casa di Rafael Neville Conte de Berlanga, fondatore della cittadina che porta il suo nome. La struttura è oggi una locanda che, grazie all’attenta gestione dell’attuale proprietario Nicolò Galeani (nipote del famoso Paolo Riccardi avvocato e braccio destro del AGA KHAN), mantiene intatta l'atmosfera, il gusto ricercato e l'inconfondibile impronta del suo storico ed illustre proprietario spagnolo. Situata nella pittoresca piazzetta centrale, la locanda si affaccia su una piccola baia e sull'immenso blu segnato all'orizzonte dal profilo della Maddalena. Qui, il Rafael Cafè è pronto ad ospitare viaggiatori e sognatori che rimangono immancabilmente incantati e rapiti dal fascino di Porto Rafael.

Potrete incontrare industriali, attori, registi e altre personalità del mondo dello spettacolo: il Jet set internazionale (e non solo) non rinuncia ad una tappa in questa favolosa cornice per deliziarsi con le specialità che il nostro Chef Stefano Crialesi prepara insieme allo Chef Riccardo di Rocco.

La rubrica è curata dallo Chef Stefano Crialesi che nato dalla famosa Scuola di Cucina ALMA - SCUOLA INTERNAZIONALE DI CUCINA DI GUALTIERO MARCHESI, dopo esperienze nelle cucine più famose d'Italia oggi divide la sua carriera fra Jet Set e le Hawaii come Executive Chef del Resort JW Marriot. Stefano Crialesi: 349.83.38.904

Ceviche di spigola
con shottino Blue Rafael

Procedimento: Preparate la marinatura con 2 peperoncini grandi freschi aromatici, Olio Extravergine d'Oliva, 1 Scalogno, 3 lime, ½ limone.
Tagliate il tutto a quadratini piccolissimi e fate macerare con il succo di 3 lime e 1/2 limone. Macerate il tutto in frigo per 30 minuti circa. Tagliate il filetto di branzino a dadolata di circa 1 cm e aggiungetevi la marinatura. Aggiungere sale e pepe qb e servite con fantasia!!!
Per l'occasione e' stata servita con uno Shottino Blue Rafael: Caracao1/4, Vodka liscia ¼, 2/4 Soda By Chef Riccardo di Rocco,Stefano Crialesi, Barman Maurizio Mauro da MaMa café Civitavecchia

Scrigno di mare su letto di fregola, fiore di zucca e gamberi
Ingredienti: Per il ripieno: Cozze, Vongole, 1 filetto di branzino, Calamaretti, Gamberi. Per il resto: pangrattato, 1 uovo, Olio Extravergine d'Oliva, aglio, zucchine rotonde, brodo vegetale, fregola sarda.
Procedimento: Aprite cozze e vongole a parte e mantenete l'acqua di cottura che ci servirà successivamente. Tagliate a dadolata i filetti di pesce, ad anellini i calamaretti e fate saltare il tutto su una padella antiaderente bella calda con olio, aglio e se vi piace un po' di peperoncino. Ammorbidite la mollica di pane nell'acqua delle cozze e vongole, strizzatela bene e aggiungete pangrattato e un uovo fino a raggiungere un composto omogeneo e consistente. Svuotate la zucchina, lessatela per circa 5 minuti, fatela raffreddare e riempitela con il composto misto mare. Infornate per circa 15/20 minuti a 180°.
Servitela calda su letto di fregola che avrete precedentemente cotto con brodo vegetale come se fosse un risotto mantecato. Guarnite a fantasia e buon appetito dal vostro Chef! Baci da Porto Rafael!!!!

ALTRE NOTIZIE CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

0 commenti

Post più popolari