ilCurioso Magazine - Itinerari, Degustazioni, Eventi

Visto in Passerella A/I 2014/2015 - Speciale Curvy

Che forse cominci a muoversi qualcosa nel fashion system l’abbiamo capito, ma questo è solo l’inizio della Curvy Revolution che è in atto....

Che forse cominci a muoversi qualcosa nel fashion system l’abbiamo capito, ma questo è solo l’inizio della Curvy Revolution che è in atto. Il regno delle modelle tutte curve per ora si limita alle passerelle dei brand che hanno scelto di rivolgersi alle donne formose, ma sulle catwalk delle collezioni regular (eccezion fatta per la New York Fashion Week che si è svolta recentemente) non se ne vedono ancora di modelle burrose, anche se alcuni degli stilisti si sono impegnati (o lo hanno promesso, vedi Marc Jacobs) nel creare una linea dedicata (Balextra by Renato Balestra) o una collezione che sia indicata anche per le plus size (Victoria Beckham). Vi proponiamo una rapida carrellata della moda curvy per l’autunno/inverno 2014/2015.

La donna Marina Rinaldi ha molte anime. È mannish ed elegante quando indossa i pantaloni declinati su sofisticati completi classici. Effortless, quando sfoggia motivi check, abbinati a jeans e giacche di pelle. Femminile, con abiti longuette che strizzano la vita. Glamour, con cappotti animal print dalla linea ad A. La collezione si ispira a due icone: alla sofisticata e seducente Grace Kelly e alla bella Charlotte Casiraghi. I colori sono rosso, viola mirtillo, verde scarabeo, bianco, grigio, nero.

Elena Mirò sceglie uno stile borghese per vestire la donna con stile ed eleganza in ogni momento della sua giornata ma anche in situazioni importanti. I capi vengono reinventati per essere abbinati tra loro inventando nuovi look e outfit. Stampe come il principe di galles, pied de poule, tweed, stampe micro e macro sono le note distintive della collezione, unite poi a stampe animalier e colori delicati. Cipria e nero sono i toni predominanti.

La collezione di Fiorella Rubino (a fare da tesimonial la splendida Candice Huffine) si ispira agli anni ’60  e ’70, proponendo verde biliardo, abbinato al nero e al giallo zafferano. La vera novità sono gli stivali curvy, con tacco o flat, caratterizzati da un elastico che si adatta proprio a tutte.  La linea C di Cannella strizza l’occhio ai capi della prima linea, riproponendoli con tessuti leggeri e morbidi, linee asimettriche e stampe, chic come il pied de poule o colorate come quelle floreali. I capi sono basic e i colori caldi, che si alternano alle stampe optical-geometriche, animalier o damascate, con tanto di dettagli gioiello e inserti in pizzo, ecopelle, pailettes e faux fur.

Ma anche i brand low cost pensano alle donne con le forme. H&M, per esempio, per la sua linea H&M+ pensa ad uno stile urban chic a cui si mescolano poi delle soluzioni più femminili e bon ton. La tavolozza cromatica premia soprattutto le cromie dark lasciando così grande visibilità alle gradazioni del grigio, al verde scuro, al nero, al marrone, a cui si alternano campiture di pois, inserti in ecopelle, fantasie animalier. Per un look easy to wear il brand suggerisce diversi abbinamenti con protagonisti modelli di leggings e jeggings da indossare con pullover dalla vestibilità leggermente oversize, oppure in alternativa con dei minidress dal design morbido o delle casacche.
E ancora il retailer spagnolo Mango con la linea Violeta, indossata da Robyn Lawley, propone uno stile elegante, casual e molto chic, fatto di trench e cappottini che cadono morbidi, maglioncini, cardigan e camicie di ogni modello e colore. E ora che abbiamo capito che curvy è sexy, niente più scuse: la moda non è una questione di taglie! Azzurra Patriarca

ALTRE NOTIZIE CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

0 commenti

Post più popolari