ilCurioso Magazine - Itinerari, Degustazioni, Eventi

Ciak si Cucina Speciale Spesa in Campagna

con l’Executive Chef Stefano Crialesi Questo mese con Ciak si Cucina e il vostro Chef Stefano Crialesi lo trascorriamo nella nostra cu...

con l’Executive Chef Stefano Crialesi


Questo mese con Ciak si Cucina e il vostro Chef Stefano Crialesi lo trascorriamo nella nostra cucina insieme agli Orti in affitto! Di che si tratta? Di una simpatica idea delle mie amiche di sempre che nella loro azienda agricola di famiglia hanno ideato questo originale progetto. Qui potete scegliere di affittare un orto tutto vostro da coltivare in prima persona oppure di avere a domicilio le cassette della verdura che dal vostro orto in affitto arriveranno direttamente a casa vostra!

Ma potrete anche venire a fare la spesa direttamente in campagna dove potrete trovare la macelleria aziendale con carni di propria produzione, le lavorazioni suine artigianali, i polli ruspanti e ovviamente tutte le verdure. Un progetto che ha come obiettivo la possibilità e il piacere di riscoprire il contatto con la natura ma ancora di più con il nostro benessere e la nostra salute.

Perché l'esperienza mi insegna (e ancora di più quella in cucina!) che non c'è nulla di più importante di ciò che mangiamo per preservare la nostra salute e il nostro benessere e il gusto!Sapere da dove arriva un prodotto, toccarlo e vederlo crescere, sapere che non subisce trattamenti con pesticidi, che è irrigato con acqua pura, e che è frutto dell'amore per la terra è già moltissimo.
Così questo mese ho voluto fare un esperienza che consiglio a tutti e l'ho chiamata “l'orto colto e mangiato”!!! Direttamente nel nostro orto in affitto a raccogliere i prodotti e poi subito in padella! È stata un esperienza unica, che consiglio a tutti! Sapori oramai dimenticati e tanto divertimento! Provare per credere!


Polpettine al profumo di limone
in corona di riso e zucchine in fiore


Per le polpettine: 250 gr macinato di manzo della Macelleria l’Allevatore, 2 uova, pane, latte, sale, scorzette di limone fresco non trattato, aglio, prezzemolo, 1 pizzico di pepe.
Per il resto: riso vialone nano 150gr, vino bianco di buona qualità, zucchine fresche, fiori di zucchine freschi, 1 scalogno, basilico.

Procedimento: amalgamate tutti gli ingredienti per le polpette avendo cura di ammollare precedentemente il pane con il latte e strizzarlo bene prima di mescolarlo al resto.  Formate delle palline e cuocetele in una padella antiaderente con olio extravergine di oliva. Sfumate con succo di limone e aggiungere un bicchierino di brodo per terminare la cottura.
Per la corona di riso procedete tostando il riso con lo scalogno e sfumando con il vino bianco. Aggiungete la dadolata di zucchine che avrete preparato prima e i petali del fiore di Zucchina. Toglietelo al dente e lavoratelo mettendolo in un coppa pasta e formando schiacciandolo con le mani una corona. A questo punto aggiungete le polpettine al suo interno, decorate con basilico, le scorzette di limone, qualche petalo di fiore di zucca! Buon appetito!

P.S. Vi ricordo che oltre gli Orti in Affitto presso l'azienda troverete anche “La Bottega dell’Allevatore” una macelleria aziendale con ampia scelta di carni di produzione propria e tante specialità fatte in campagna!! Per info: 3939515519



ALTRE NOTIZIE CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

0 commenti

Post più popolari