ilCurioso Magazine - Itinerari, Degustazioni, Eventi

VACANZE… SI PARTE: COSA METTERE IN VALIGIA PER LE EMERGENZE

Si parte… cosa metto in valigia? Non ci scordiamo che oltre ai costumi, ciabatte, borse, scarpe, ruolo importante è quello dei piccoli  ri...

Si parte… cosa metto in valigia? Non ci scordiamo che oltre ai costumi, ciabatte, borse, scarpe, ruolo importante è quello dei piccoli  rimedi di pronto soccorso, tutti al naturale. Ovviamente parliamo di casi frequenti non gravi, ma fastidiosi… quasi in grado di rovinarci le nostre meritate vacanze.

CREME E CREMETTE: Visto che parliamo di vacanze estive, direi che la cosa fondamentale sia la crema protettiva per il sole. Ricordiamoci di avere l’abitudine di non esporsi al sole nelle ore più calde. Detto ciò, a seconda della nostra carnagione, possiamo scegliere  fra i vari fattori di protezione, bimbi ed anziani non esitate a mettere creme con alti fattori di protezione. Scegliamo creme senza petrolati o altro, che danneggiano la pelle più del sole di mezzodì!
Non dimentichiamoci della crema o gel all’aloe che allevia eritemi e scottature solari. Molti di noi hanno bimbi, non scordiamoci di mettere nella borsa la nostra pomata all’arnica, in grado di alleviare contusioni e piccoli traumi.

MAL D’AUTO: RIMEDI NATURALI. Quando parliamo di mal d’auto, parliamo anche di mal d’aereo, mal di mare. I classici braccialetti vanno benissimo. Essi stimolano un punto di meridiano cinese in grado di calmare sintomi di nausea. Se non dovesse bastare munitevi di olio essenziale di menta piperita, lavanda e zenzero. Come integratore potremmo assumere della vitamina B1 e B 6 utile per prevenire nausea. Assumetele da almeno 3 giorni prima della partenza.
Anche i fiori di Bach vengono in nostro aiuto e con noi non può mancare il Rescue Remedy, rimedio d’emergenza utile in molti casi, come mal d’auto appunto, ma anche punture di insetti, meduse e febbre.

JET LEG CATTIVO COMPAGNO DI VIAGGIO. Il cambio di fuso orario scompiglia i nostri ritmi di vita biologici, così ci sentiamo sfiancati. La famosa melatonina ci è utile per regolare il naturale ciclo sonno veglia, integriamolo con magnesio utile come antistress e riequilibratore del sistema nervoso. Una bella tisana di tiglio e melissa la sera ristabilisce i ritmi sonno veglia e ci aiuta a rilassarci e avere un buon sonno.

DISTURBI INTESTINALI: UN PROBLEMA DA RISOLVERE. Spesso partiamo per mete esotiche, dove durante la vacanza ci imbattiamo con mal di pancia e varie dissenterie. Regola principale è usare acqua confezionata, per bere e lavarsi i denti, in modo tale che non ingeriamo neanche una goccia di acqua che potrebbe crearci problemi spiacevoli. Quindi mettiamo in valigia probiotici e integratori minerali come magnesio e potassio (minerali che perdiamo subito in casi di dissenteria) per ricostruire la flora intestinale e reidratare il nostro corpo.


CALDO ECCESSIVO E CALI DI PRESSIONE: Se siamo in posto dove il caldo ci attanaglia, ed è in grado di abbassarci la pressione, dobbiamo bere molti liquidi, centrifughe di frutta e verdura, ricca di sali che ci ritirano su! Un bel bicchiere d’acqua con succo di pompelmo riequilibrano i meccanismi di termoregolazione corporea. Il magnesio e il potassio sono i nostri migliori amici per l’estate, non scordiamocelo. Anche qui qualche goccia di Rescue Remedy ci sarà di aiuto.
A cura di Maria Grazia Nicolella

ALTRE NOTIZIE CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

0 commenti

Post più popolari