ilCurioso Magazine - Itinerari, Degustazioni, Eventi

Speciale Cerimonie di Primavera

Parola d'ordine? Personalità. Che si tratti di un matrimonio, un anniversario, una comunione o battesimo sarà la personalità e le pr...

Parola d'ordine? Personalità. Che si tratti di un matrimonio, un anniversario, una comunione o battesimo sarà la personalità e le preferenze del festeggiato/i a guidare le scelte. Insomma bandite le cerimonie super classiche e quasi sempre tutte un po' simili fra loro per fare largo a festeggiamenti che lasciano spazio alla creatività, ovviamente sempre guidata dal buon gusto. Questo è quello che possiamo dire per sintetizzare la miriade di indicazioni, tendenze e proposte a cui si può far riferimento per l'organizzazione di una festa importante in questo periodo.

Come al solito è la cerimonia per antonomasia a dettare le regole del gioco, ovvero il matrimonio. E le maggiori ispirazioni ci arrivano dagli Stati Uniti, ma anche dall'Inghilterra. Il colore dell'anno? Il blu, il dazzling blue per la precisione, scelto anche da Kate Middleton per l'annuncio del fidanzamento. Ma la tavolozza dei colori che andranno di moda nella primavera 2014 lascia spazio ad altre scelte ed è stata dettata  dalla New York Fashion Week. Sono 10 le tinte che la faranno da padrone e tra esse sono ben tre le opzioni che si richiamano alla scala dei blu. Ci sono poi il tulipano violetto e l'orchidea radiante, ma anche l'azzurro placido ed il giallo fresia, fino alla proposta del color sabbia o del grigio tortora. Ma al primo posto c'è appunto il blu. E questo già può essere un primo elemento da tenere in considerazione per orientarvi nelle vostre scelte.

Per quanto concerne le decorazioni e gli allestimenti il retrò diventa un vero e proprio must, privilegiando addobbi floreali con ortensie e peonie, dalle corolle che sembrano incantevolmente intessute nel pizzo. Ma anche il riciclo creativo riutilizzando dei barattoli in vetro o di vecchi oggetti che potranno regalare quel tocco di stile shabby-chic fortemente di tendenza.


I ricordi hanno la loro importanza e fanno anch'essi tendenza così il vostro album fotografico sarà nei toni argentei e nostalgici del bianco e nero, così come in quelli caldi e retrò dell’effetto seppia. Spopola poi il photo booth, divertentissima novità che regalerà un sognante sapore ludico:  un fondale intonato al tema che avete scelto per le vostre nozze, e qualche accessorio spiritoso et  voilà il reportage è servito.


E il menù? Largo alle idee! Cosa vi piace di più? Dal  menu vegan all'eco-friendly. Si fa di necessità, virtù, proponendo un buffet quanto più ricco di ogni squisita tipologia di menu, da proporre attraverso l’alternativa elegante del finger food: porzioni più piccole ed eccellente resa.

L'ultima tendenza? Il  food truck: ispirato allo street food  forte di materie prime di alta qualità: dai taco fusion agli hamburger gourmand, dai panini made in Italy, con ingredienti d.o.c. e quella inequivocabile atmosfera ludica del baracchino, alle zuppe tradizionali o etniche! E per i desserts… via libera all’estro, con coloratissimi cupcakes  ed un goloso candy bar da riempire con marshmallows, gelées, gli eleganti macarons… Proposte piccole e deliziose, cromaticamente personalizzabili e gradevolissime, che incontrano i gusti di tutti – dai bimbi ai più grandi!

ALTRE NOTIZIE CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

0 commenti

Post più popolari