ilCurioso Magazine - Itinerari, Degustazioni, Eventi

A Ladispoli arrivano gli “Orti in Affitto”

Immaginate il tiepido sole primaverile, un pezzetto di terra, le piantine da interrare. Immaginate l'odore dell'aria fresca di ca...


Immaginate il tiepido sole primaverile, un pezzetto di terra, le piantine da interrare. Immaginate l'odore dell'aria fresca di campagna, il silenzio, e quella atmosfera che solo il contatto con la terra può dare. E poi l'insalatina fresca, un pomodoro dolce che ha conosciuto solo acqua, terra e sole e che vi regala un sapore quasi dimenticato, i fagiolini teneri che si sciolgono in bocca, le fragole, le zucchine, le melanzane, i cetrioli, da addentare senza neanche preoccuparsi di lavarli.
L'orto è il vostro sogno nel cassetto? Siete degli appassionati ma finora avete coltivato le vostre piantine in balcone? Oppure volete la sicurezza di mangiare un prodotto totalmente biologico e coltivato con le vostre mani? Gli Orti in Affitto sono tutto questo, vedere crescere i frutti del proprio impegno, poterli coltivare con le vostre mani immersi nella natura, magari condividere questo passatempo con il vostro compagno, un amico o meglio ancora con i vostri bambini. Che non vedranno l'ora di mangiare quelle verdure che anche loro hanno coltivato.

È così che a Ladispoli, a pochi km dalla via Aurelia, nasce questa iniziativa che da finalmente la possibilità a chi lo desidera di poter coltivare un orto familiare proprio. L'idea dei promotori dell'iniziativa è infatti proprio questa, suddividere il proprio appezzamento di terreno in tanti piccoli orti che verranno affittati a singoli e famiglie per coltivare quello che si preferisce.
Gli organizzatori promettono corsi e consulenze sul posto per aiutare ad avviare gli orti i primi mesi, così da poter aiutare coloro che sono alla prima esperienza a costruire il proprio orto.
“Poter realizzare e coltivare il proprio orto è un esperienza che ritempra mente e spirito. Ci regala momenti di relax assoluto che non si può capire senza provare. Per me coltivare l'orto anche solo per un ora è un rito che cancella lo stress di un intera settimana lavorativa, non potrei mai rinunciarvi. Il contatto con la terra è un fattore che va assolutamente recuperato nella nostra società. Ti restituisce il senso della misura, l'equilibrio vero con la natura ci fa capire il vero rispetto per noi stessi e per l'ambiente. E ci fa percepire l'abbondanza che ci circonda: basterà un semino e un po' di cura e la natura farà il resto: sole, terra e acqua e i nostri frutti sono pronti da raccogliere!”

Saranno previste due tipologie/dimensioni di orto: 50 mq (ideale per i singles e le coppie) e 80 mq (indicato per le famiglie o gruppi). In entrambi i casi le dimensioni sono ideali per soddisfare il fabbisogno di chi lo coltiva senza essere troppo impegnativo da mantenere. Ogni "lotto" sarà ovviamente servito dall'acqua e predisposto per un sistema di irrigazione automatico. In questo momento gli organizzatori stanno raccogliendo le adesioni e da inizio primavera sarà possibile prendere possesso del proprio orto personale e iniziare a coltivarlo.
Per informazioni, prenotazioni e dettagli: Valentina 393.95.155.19

ALTRE NOTIZIE CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

0 commenti

Post più popolari