ilCurioso Magazine - Itinerari, Degustazioni, Eventi

Torna il Tolfa Jazz Festival, prestigioso appuntamento internazionale

Il 20 e 21 Luglio Tolfa ospiterà la 4° edizione del Tolfa Jazz Festival con due serate di grande rilievo musicale, l'occasione perfett...

Il 20 e 21 Luglio Tolfa ospiterà la 4° edizione del Tolfa Jazz Festival con due serate di grande rilievo musicale, l'occasione perfetta per fare incontrare le note e le atmosfere del Jazz tradizionale e le sue forme espressive più attuali e di altissima qualità musicale.
Ad aprire questa “jambalaya” di suoni, luci e colori, le band itineranti “Vivaldixie”, “Fire dixie” e “Vacuna”, che si esibiranno durante l'apertura degli stand gastronomici. Ospiti della kermesse, musicisti del panorama jazzistico nazionale e internazionale. Sabato 20 si esibiranno Stefano Di Battista e Marco Guidolotti Quintet prima, Francesca De Fazi e la Gipsy Blues Band dopo. Domenica 21 sarà la volta di Antonio Ciacca Quintet featuring Andy Farber e Justin Echols direttamente da New York; spazio anche ai giovani emergenti come “Roberto Bottalico Trio. I concerti saranno seguiti da jam session all’interno del “Tolfa Jazz Village”.
Novità di questa edizione la "J&B' Bucnic", mostra personale dell’artista Nicola Bucci che presenterà le sue opere dedicate al mondo del Jazz (www.nicolabucci.com), affiancata da mostre fotografiche, estemporanee di pittura, jazz smile, laboratorio di liuteria e mercatino dell’artigianato. Per i più piccini, inoltre, è stato pensato un percorso sulla storia del jazz che includerà la proiezione di cartoon-jazz. La manifestazione sarà piacevolmente accompagnata da degustazione di prodotti tipici locali e della cultura creola, per aperitivi e cene musicali. In questo contesto, si inserisce il 1° “Festival della birra artigianale, con oltre 30 tipologie di  birre nazionali.

La rassegna, organizzata dall'Associazione Musicale Vivaldi di Tolfa, con il sostegno dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Tolfa e della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia, avrà luogo nella suggestiva cornice della Villa Comunale e sarà interamente gratuita.  La direzione artistica del festival, come sempre, è affidata a Marcello Rosa, trombonista, compositore, arrangiatore, scrittore di testi, considerato uno dei padri del jazz italiano e il festival renderà omaggio ai suoi 60 anni di musica. Le precedenti edizioni hanno ospitato artisti come Javier Girotto, Fabrizio Bosso, Rosario Bonaccorso, rancesco Bearzatti, Mauro Ottolini, Bepi D'Amato, Aldo Bassi, eX-it Orchestra e visto la presenza di migliaia di spettatori. A seguito del successo, l’Amministrazione Comunale ha scelto di puntare sulla cultura, sull’arte e sugli spettacoli, perché, ci informa il sindaco Luigi Landi, il “Tolfa Jazz Festival” è diventato “un fiore all’occhiello ed un punto di riferimento dell’estate tolfetana, rappresentando un momento di musica di qualità, di grande aggregazione sociale ed un’opportunità importante per il tutto il territorio”.  A. Patriarca

ALTRE NOTIZIE CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

0 commenti

Post più popolari