ilCurioso Magazine - Itinerari, Degustazioni, Eventi

Speciale Sagre d'Estate - Luglio 2013

Finalmente luglio che con le sue splendide giornate ci accompagnerà negli angoli più caratteristici del Lazio a riscoprire paesaggi e sap...


Finalmente luglio che con le sue splendide giornate ci accompagnerà negli angoli più caratteristici del Lazio a riscoprire paesaggi e sapori sapientemente custoditi dalla tradizione. Via… si parte!  

Dal 5 al 7 Luglio 2013
Sagra del fiore di zucca - Canale Monterano (Rm)

Una kermesse dedicata al fiore più celebre e gustoso della cucina italiana: quello di zucca, sotto forma di ricette locali che spaziano dall'antipasto al dolce. Ovviamente impastellato e fritto alla romana, ma perché no, anche ripieno di nutella!
Info: 377.15.80.564

Dal 5 al 7 Luglio 2013
Sagra del Pesce - Anguillara Sabazia (RM)

Nata nel 1956 la manifestazione costituisce per la città di Anguillara Sabazia l’appuntamento folkloristico-gastronomico più importante dell'anno con un afflusso di decine di migliaia di turisti e visitatori.
Partecipano tutte le associazioni di Anguillara Sabazia impegnate nella gestione delle caratteristiche fraschette.

6-7-8 luglio 2013
I Mercatini del 600 - Bassano Romano (VT)

Il borgo del centro della Bassa Tuscia diventa una sorta di museo vivente in cui gustare uno spaccato di vita seicentesca. Una giornata di festa-mercato così come si svolgeva nel XVII secolo. Personaggi in costume d’epoca, attrazioni culturali e folcloristiche (teatro di strada, carnevale seicentesco, mostre e concerti di musica barocca), locande dove si possono degustare piatti della cucina tipica locale.
Info: Tel. 0761.636919 -  Tel. 0761.634001

Dal 10 al 14 luglio 2013 - Ludika 1243 - Viterbo
Nobildonne e semplici dame, principi e mendicanti, uomini in arme ed inquisitori, “mastri” artigiani e saltimbanchi accoglieranno il pubblico coinvolgendolo nella suggestiva atmosfera del XIII secolo con giochi di piazza, spettacoli teatrali, schermaglie tra contendenti, sfilate ed altre attività.
Sarà possibile assaporare gli antichi sapori nella locanda all’aperto che propone ricette tipiche del 1200, apprendere le arti del giullare e quelle di mestieri artigianali ma soprattutto, si potrà partecipare in prima persona all’evento principale della manifestazione: la battaglia campale tra l’esercito guelfo alla difesa della città e l’esercito ghibellino agli ordini di Federico II.

 Dal 12 al 14 luglio 2013 - Sagra der cignale
Canale Monterano (Roma)

A Canale Monterano 3 giorni all’insegna del buon gusto con piatti a base di carne di cinghiale.
Spettacoli, Stand, mercato e moltissimi eventi a far da cornice alla manifestazione.
Piatti alternativi a chi non piace la carne di cinghiale. Info:  3476272315


Dal 12 al 14 luglio 2013 - Sagra della bistecca tolfetana - Tolfa
Solo bistecche biologiche provenienti dai bovini allevati in loco allo stato brado e cotte rigorosamente alla brace, accompagnate da piatti tipici come l’acquacotta e la mentucciata, preparati dalle mani delle nonne native. Ci delizieranno anche con dolci, miele e tartufi di zona. http://www.comuneditolfa.it

Dal 19 al 21 luglio 2013
Sagra degli antichi sapori - Allumiere (Roma)

Per tutti gli amanti della cucina genuina delle nostre nonne e degli stand artigianali e per riscoprire i piatti tipici della tradizione locale, come l’Acquacotta e la Mentucciata, le Beghe e gli Gnocchi fatti a mano, le Fettuccine al Tartufo, le Lumache, la Cacciagione ed i Vini Locali, oltre all’immancabile Pizza Brodosa (un dolce di zucchero, cannella e ricotta). Info: 392/2893452, 320/4657344, 388/8145633

Dal 26/07/2013 al 28/07/2013 - Festival della birra e sagra della bruschetta - Allumiere  Merita sempre una visita la mitica sagra della bruschetta e della birra di Allumiere. Che per l'edizione 2013 promette decisamente bene: 10.000 Lt di birra rigorosamente alla spina, stand gastronomico da oltre 1.000 posti a sedere con oltre 30 tipi di bruschette, carne alla brace e prodotti tipici dei Monti della Tolfa. Quest'anno a movimentare la piazza ci saranno come sempre rinomati ospiti come Bandabardò, Adikapongo, Meganoidi, Brusco. Ad attenderci, fiumi di birra, un area ristorante super attrezzata ed efficientissima e spettacoli unici. Per prenotazioni e info: 389.4290433/ 345.6306824/ 329.7100234

Dal 26/07/2013 al 28/07/2013 - VII° Sagra della Patacca e della Passerina - Serrone (FR)
Torna l’appuntamento più atteso e discusso in Ciociaria.  Doppi sensi, ambiguità ma soprattutto tante risate, buon cibo e ottimo vino in una manifestazione che ormai da anni si sta ritagliando uno spazio sempre più importante nel panorama nazionale delle sagre enogastronomiche. Non lasciatevi ingannare dal significato popolare dei termini, tornati ancora più alla ribalta negli ultimi anni dopo i riflettori accesi su scandali politici: Patacca e Passerina sono specialità enogastronomiche serronesi, perciò placate gli animi, spegnete i bollori e accendete l’appetito! La patacca è una tagliatella fatta con acqua e farina, piatto antichissimo ma soprattutto delizioso, la passerina, invece, è un vino bianco secco, ottimo per accompagnare i tradizionali piatti ciociari e per trascorrere allegre serate in compagnia di vecchi e nuovi amici. 

27 e 28 luglio 2013
Sagra dei fagioli con le cotiche - Sant'Angelo (RM)

Anche quest'anno si scende in Piazza con il piatto preferito di Sant'Angelo che è accompagnato da
altre gustose portate per due splendide serate sul Belvedere Santangelese, la piazza panoramica che si affaccia come una terrazza su una suggestiva Roma notturna.

2/3/4 agosto 2013
IX EDIZIONE DI TOLFARTE

Il Festival Internazionale delle Arti di Strada ci aspetta tra giocolieri, artigiani, musicisti, pittori, acrobati, maghi, improvvisatori, scultori e artisti di ogni genere provenienti da ogni parte del mondo per un week end dedicato all'arte in ogni sua veste.
Info: www.tolfarte.it

Dal 02 al 04 Agosto 2013
Di Tuscia un po' - Bolsena

Mostra Mercato dei prodotti agroalimentari di qualità della Tuscia dove le eccellenze sono protagoniste in una tre giorni all’insegna del sapore e della genuinità nella splendida cornice del Centro Storico di Bolsena. A far da cornice  saranno spettacoli, attività culturali, appuntamenti artistici ed enogastronomici che animeranno l'intero paese. Info: info@orvietocountry.it- 338 1496560

ALTRE NOTIZIE CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

0 commenti

Post più popolari