ilCurioso Magazine - Itinerari, Degustazioni, Eventi

Ciak si Cucina - Speciale Glocal Kitchen

con l'Executive Chef Stefano Crialesi Questo mese cuciniamo in compagnia di Glocal Kitchen! Da un’idea di Giovanni Cappelli, Pat...

con l'Executive Chef Stefano Crialesi


Questo mese cuciniamo in compagnia di Glocal Kitchen! Da un’idea di Giovanni Cappelli, Patron, e di Riccardo Mattoni, Chef del ristorante ”le Tamerici”, Glocal Kitchen o, più semplicemente GK, nasce con la finalità di esportare la grande tradizione della cucina italiana, i benefici della dieta mediterranea e il gusto dei prodotti Made in Italy attraverso i più moderni mezzi di comunicazione globale. Valorizzare la nostra terra, i suoi frutti e i suoi sapori e difendere sempre le esperienze che nei secoli hanno reso l’Italia il Paese con la migliore tradizione culinaria al mondo. Questo è l’obiettivo di una cucina globale e locale allo stesso tempo, che lo staff di Glocal Kitchen ama chiamare glocale o, meglio, glocal. Glocal Kitchen!

Cari amici, questo mese ho voluto presentarvi la mia nuova avventura, ovvero la mia recente adesione allo staff e al progetto di Glocal Kitchen. Obiettivo del nostro lavoro, valorizzare la vera ed originale cucina italiana, il gusto e l'unicità dei prodotti Made in Italy, le nostre tradizioni, esportandole nel mondo. Insomma il locale è global.
Ed è proprio attraverso due eventi molto interessanti che Glocal Kitchen ha organizzato a Roma che ho iniziato la mia esperienza in questo splendido gruppo di professionisti, accompagnato da Riccardo Mattoni, Concezio Gizzi, Daniele Cavallucci, Raffaele Murani, Cristiano Catapano.
 

È così che vi racconto, riportandovi due ricette, la serata trascorsa a pochi passi dalla fontana di Trevi, presso i locali del ristorante le “Tamerici” che ha aperto le sue porte a personaggi dello spettacolo, giornalisti, professionisti del settore conquistando i palati più esigenti. Ve ne riporto due, e vi invito a seguire le attività di Glocal Kitchen... buona estate a tutti voi! Stefano Crialesi


Hawaiian Venere Salad
Ingredienti // 250gr di riso venere, 8 gamberi, 100 gr di polpa di granchio, fragole, ananas, mango, limone, zenzero, erba cipollina, coriandolo, olio extravergine di oliva, sale e pepe,
Preparazione // Sciacquiamo il riso venere per 10 minuti in acqua corrente e passiamo alla cottura a fuoco lento per 30/35 minuti, per poi freddare di nuovo ancora sotto l'acqua corrente non appena giunto a cottura. Nel frattempo avremo pulito e tagliato a dadini la frutta  ed anche pulito i gamberi e provveduto alla loro cottura. Potrete scegliere di cuocerli saltandoli velocemente in padella, oppure marinarli direttamente con la citronette che io ho preparato con limone, succo di mango, olio, zenzero, sale e poco pepe.  Mescolate tutti gli ingredienti, a piacere cospargete con erba cipollina o poco coriandolo e riponete in frigo per due ore prima di servire.

Tartare di Ricciola agli Agrumi
Ingredienti // una Ricciola freschissima, arancia, un limone, un pompelmo, un rametto di timo fresco, un rametto di cerfoglio fresco, sale, pepe, olio extravergine di oliva.
Preparazione // Dalla nostra pescheria di fiducia ci faremo pulire e sfilettare la Ricciola e poi una volta a casa passeremo a tagliare i nostri filetti in cubetti. Subito dopo prepariamo una citronette composta da succo di arancia, limone, pompelmo, olio extravergine, qualche fogliolina di timo, sale e poco pepe. Dosate gli ingredienti assaggiando ogni tanto finché la citronette non sarà di vostro gradimento. Passate a condire la nostra Ricciola, che farete riposare prima di servire e  che finirete di decorare una volta impiattata con qualche ciuffetto di cerfoglio.

ALTRE NOTIZIE CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

0 commenti

Post più popolari