ilCurioso Magazine - Itinerari, Degustazioni, Eventi

Tre letture da non perdere

Cate, io - Matteo Cellini, Fazi Editore Caterina ha diciassette anni ed è obesa, come tutta la famiglia. Ogni giorno della sua vita d...

Cate, io - Matteo Cellini, Fazi Editore

Caterina ha diciassette anni ed è obesa, come tutta la famiglia. Ogni giorno della sua vita deve muoversi nel mondo nel suo ingombrante involucro: il corpo. Il primo romanzo di Matteo Cellini per Fazi Editore (candidato al Premio Strega!) è la storia di una discriminazione sociale vista dall’interno. Delle “non persone”, come le chiama Cate, fanno parte tante categorie. Ma siamo abituati a inserirci sempre gli altri. E se invece fossimo noi, ad essere trattati da non-persona? Ci sentiremmo vittime o eroi?

La repubblica delle farfalle - Matteo Corradini, Rizzoli

L’ultima opera di un autore assieme al quale parteciperò a Mare di Libri, il festival dei ragazzi che leggono, dal 14 al 16 giugno a Rimini. Troverete me e Matteo domenica 16 alle ore 11.30 presso il Teatro degli Atti, parleremo di Shoah e memoria che attraversa le generazioni insieme al mio Piero Terracina. Quindicimila bambini e ragazzi furono internati nella città-lager di Terezin, negli anni bui del nazismo. Sopravvissero in 142. Tutti i venerdì sera, di nascosto, alcuni di loro si riunivano per dare vita a Vedem, giornale clandestino che raccoglieva notizie del campo, disegni, poesie. Attraverso la penna di Matteo Corradini, sembrano parlare proprio a noi. Da regalare a un adolescente.

Parola di donna, corpo di donna - Oscar Mondadori

Ogni uomo nasce da una donna, anche se sembra siano in molti a non ricordarsene. Per sentirci più forti e più vicine, vi consiglio “Parola di donna, corpo di donna”, trentuno racconti contenuti in un’antologia della collana Oscar Mondadori. Parole di donne, in questo caso di donne arabe. Perchè la violenza non guarda nazionalità. E neanche il coraggio di parlare.

a cura di ERIKA SILVESTRI

ALTRE NOTIZIE CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

0 commenti

Post più popolari