ilCurioso Magazine - Itinerari, Degustazioni, Eventi

Cioccolato... Mon Amour!

8/17 FEBBRAIO 2013 - FIRENZE FIERA DEL CIOCCOLATO ARTIGIANALE Tra l'8 e il 17 febbraio Firenze offrirà 10 giorni di dolce-amaro per gli...

8/17 FEBBRAIO 2013 - FIRENZE
FIERA DEL CIOCCOLATO ARTIGIANALE
Tra l'8 e il 17 febbraio Firenze offrirà 10 giorni di dolce-amaro per gli amanti del cioccolato. La famosa piazza fiorentina, posta dinanzi alla basilica che conserva il celebre affresco dellaTrinità del Masaccio, ospiterà, infatti, la nona edizione della festa del cioccolato artigianale, divenuta un appuntamento fisso e molto atteso del capoluogo toscano. Con oltre 40 espositori, l’evento fiorentino propone una grandissima varietà di prodotti dell’arte cioccolatiera, per poter gustare le molteplici e variegate sfumature e le diverse lavorazioni di un prodotto unico.
I dieci giorni di programmazione permetteranno alla prima Fiera del Cioccolato Artigianale di mostrare la più importante e completa rassegna di maestri cioccolatieri italiani e stranieri, impegnati nell’esposizione delle loro prelibatezze oltre che in dimostrazioni pratiche, cooking class, incontri e workshop dedicati al cibo degli dei. Ci saranno “Lezioni di cioccolato”, tenute dai maestri cioccolatieri, che accompagneranno il pubblico nella storia di tale squisitezza, raccontandone curiosità e aneddoti, la “Scuola di degustazione” per  scoprire come si assapora il cioccolato in modo corretto e come lo si può accompagnare nelle combinazioni più fantasiose, e si imparerà anche a comprendere la differenza tra il cioccolato puro e i surrogati. Nel vasto cartellone, in programma anche i seminari di “Cucina col cioccolato” e la “Caccia al cioccolato” dedicata ai bambini di ogni età. Interessante anche la scoperta dei menù dedicati a sua maestà il cacao da parte dei ristoratori del centro. www.fieradelcioccolato.it

9/14 febbraio - Terni
Cioccolentino
San Valentino, oltre che Santo dell'Amore è anche patrono di Terni che ogni anno  per 30 giorni gli dedica eventi speciali, religiosi e culturali. E poiché l'amore e il cioccolato hanno un legame molto stretto, e questo a Terni lo sanno molto bene, questa festa è stata dalla città dedicata anche al cioccolato e alle squisitezza a lui ispirate.
Un matrimonio azzeccato, visto che sono arrivati alla 10° edizione che quest'anno si svolgerà dal 9 al 14 febbraio, appunto in concomitanza del patrono San Valentino. Gli appuntamenti sono tanti e tutti “deliziosi” ad iniziare da “CioccolatiAmo”, una mostra dedicata all'amore e al matrimonio con le ultime tendenze. 
E ancora ChocoSensorial, con una serie di degustazioni per chi ama il cioccolato in tutte le sue sfumature. Mentre per chi ama anche dedicarsi alla parte “turistica” non ci si deve perdere “Dolcemente in Tour”, con le visite guidate alla città di San Valentino su un pullman-laboratorio con un mastro pasticcere dedicato.

9/10 Marzo 2013 - Viterbo (VT)
CioccoTuscia - Festival dei Dolci Sapori

Alla sua terza edizione dopo l'ultima  fortunatissima con più di 8 mila visitatori ritorna, Cioccotuscia. Sabato 9 e domenica 10 marzo Viterbo ospiterà un vero e proprio Festival del Gusto, che vedrà come protagonisti i produttori di Dolci tipici della Tuscia a base di cioccolato ma non solo! Infatti saranno presenti laboratori dei vari settori dolciari locali che offriranno assaggi delle loro delizie, il tutto accompagnato da un programma di eventi ricchissimo.
L'elemento fondamentale sarà rappresentato dalle modalità artigianali con le quali si svolgono le produzioni, a partire dalla lavorazione dalle materie prime. Protagoniste le oltre 25 aziende che saranno presenti con i loro stand dedicati alla degustazione di frutta a guscio e dolci. E ancora  i laboratori e le pasticcerie artigianali, espressione secolare di tipicità come la ciambella all’anice, le ciambelline al vino e anice, il pangiallo della Tuscia, la pizza di pasqua, il pane del vescovo, i tozzetti di Viterbo, il torrone al miele e nocciole o mandorle, il pane al limone di Monterosi, il biscotto di S.Anselmo di Bomarzo e poi tutti i prodotti a base di castagne o nocciole dei Monti Cimini. Sito Web: http://www.cioccotuscia.it   Valentina Vidor

ALTRE NOTIZIE CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

0 commenti

Post più popolari