ilCurioso Magazine - Itinerari, Degustazioni, Eventi

Sagre d’Inverno // Calendario di Febbraio

Dal 3 al 12 febbraio Carnevale storico di Ronciglione (Vt) È febbraio, è carnevale, e non si può non parlare di uno dei carnevali più ant...

Dal 3 al 12 febbraio
Carnevale storico di Ronciglione (Vt)

È febbraio, è carnevale, e non si può non parlare di uno dei carnevali più antichi e famosi d'Italia, ovvero quello di Ronciglione. L'avvio di questo evento è la consegna delle chiavi della città a Re Carnevale scortato da un drappello di Ussari che poi sfileranno in parata per le vie della città. Da questo momento in poi sarà follia con sfilate di maschere, carri allegorici con lancio di dolci e nocciole, stand gastronomici che prepareranno polenta e fregnacce, perché il carnevale è jotto. Tutto questo durerà fino a martedì grasso dove in piazza sarà eseguita il testamento e la condanna a morte di Re Carnevale concluso da un grandioso saltarello che coinvolgerà tutti.

Dal 3 al 12 febbraio
Carnevale aquesiano e Sagra della Fregnaccia - Acquapendente (Vt)

Il Carnevale ad Acquapendente è una cosa seria, per la tradizione e la storia che si tramanda fin dal 1589. Nato come manifestazione povera e di tradizione contadina arriva ai giorni nostri ricca per la bellezza e l'ironia dei carri allegorici che vengono messi in competizione tra le varie contrade tanto da avere anche un albo d'oro che premia il carro più bello. All'interno del carnevale hanno anche il tempo di organizzare la Sagra delle Fregnacce, ovvero una frittella fatta con acqua, farina e il grasso del “cianchetto” del maiale che viene condita con pecorino o zucchero o cioccolata.

10 febbraio 2013
FIERA REGIONALE DEL TARTUFO NERO - Acqualagna

Ad Acqualagna durante tutto l’anno si possono gustare diversi tipi di tartufo. Questo avviene grazie al tipo di clima e di terreno che circonda tutta la zona. Il tartufo, conosciuto sin dall’epoca romana e greca, è sempre rientrato tra i prodotto tipici di questo territorio. Così che Acqualagna propone diversi eventi, durante tutto l’anno, dedicati a questo importantissimo prodotto enogastronomico. Il prossimo ci aspetta il 10 febbraio. Protagonista indiscusso il tartufo nero pregiato. E anche i prodotti tipici e le degustazioni di numerosi piatti al tartufo presso gli appositi stand gastronomici e nei ristoranti del paese. Il tutto completato dalla gara di ricerca del tartufo a cura dell'Associazione Tartufai Appennino Marchigiano.
Info: www.acqualagna.com




Mercoledì 13 febbraio
Pranzo del Purgatorio- Gradoli (Vt)

Un evento antico che si svolge in questa cittadina fin dal 1300. La Fratellanza del Purgatorio attraversa Gradoli per ricordare che il carnevale sta finendo e raccolgono offerte libere che poi verranno messe all'asta per organizzare il Pranzo. Il Pranzo del Purgatorio si svolge il mercoledì delle ceneri e viene preparato solo dagli uomini della confraternita con un menù esclusivamente di “magro”, minestra di riso con la tinca, luccio in umido, nasello e baccalà e logicamente il prodotto principe di questo territorio, i fagioli del purgatorio. Non perdetevelo. Per prenotazioni Proloco di Gradoli, in Piazza Vittorio Emanuele Telefono 0761 456810.

Domenica 17 febbraio
Carnevalone liberato - Poggio Mirteto (Ri)

Nella nostra regione ci sono tanti carnevali diversi tra loro ma che vale la pena di vedere. Tra i più belli e alternativi c’è il Carnevalone Liberato di Poggio Mirteto che si festeggia da circa 150 anni ed è forse il più antico del Lazio. Questa festa che si svolge la prima settimana di quaresima vuole ricordare la liberazione dallo stato pontificio avvenuta nel 1861. La festa conserva integro il suo carattere di festa laica, con abbondante uso di bonaria ma caustica ironia anticlericale. Oltre a maschere e gruppi che vengono da fuori il paese, concerti a rotazione per tutta la giornata, artisti di strada e stand eno-gastronomici con prodotti tipici a km zero. 

 Domenica 3 Marzo 2013
29° Sagra della Polenta  - Cineto Romano

Si rinnova il tradizionale appuntamento con la Sagra della Polenta, diventata negli anni, un classico per gli amanti delle gite fuori porta e degli antichi sapori. Per tutti infatti, la polenta, rappresenta il piatto contadino per eccellenza, che ha nutrito le generazioni passate fino ai giorni nostri.  La Pro Loco e i suoi "cuochi/e" provvederanno ad allestire alcuni stands gastronomici, dove i visitatori potranno gustare la polenta guarnita con sugo di salsicce e spuntature di maiale, accompagnata da ottimo vino locale e altre pietanze della cucina locale. La manifestazione si svolgerà dalle prime ore della mattina fino al tardo pomeriggio presso la zona Villini di Cineto. Per informazioni tel. 3470359756 o 3891374423 oppure consultare il sito www.prolococineto.weebly.com    Davide Mele

ALTRE NOTIZIE CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

0 commenti

Post più popolari