ilCurioso Magazine - Itinerari, Degustazioni, Eventi

Ciak Si Cucina Speciale Mille800

 con lo chef Stefano Crialesi e Marco Scimia Questo mese Ciak si Cucina è ospite presso il ristorante “MILLE800 – Stazione del Gusto” c...

 con lo chef Stefano Crialesi e Marco Scimia

Questo mese Ciak si Cucina è ospite presso il ristorante “MILLE800 – Stazione del Gusto” che ha da poco inaugurato nella suggestiva piazza Aldo Moro di Cerveteri. L'architettura a ricordare una vecchia stazione, le valigie e i bauli a richiamare simbolicamente il tema del viaggio. "MILLE800 - Stazione del Gusto" si propone ai propri clienti con elegante compostezza come quell'incrocio di percorsi gustativi volti ad appagare con qualità il nostro spirito e i nostri sensi, affinché mangiare sia un lungo "viaggio" emozionale.

Filetto di maiale in crosta di mandorle amare
su specchio di kaki e finferli!


Cari amici, benritrovati!! Come avrete intuito sono ritornato dalla mia fantastica esperienza lavorativa alle Hawaii. Un posto meraviglioso che mi è dispiaciuto lasciare! Ma al mio ritorno quante sorprese qui nella mia città! Anzitutto mi sono tuffato nell'andare a trovare i migliori ristoranti della zona. Mi mancava la loro cucina!
E poi mi sono divertito con la ricetta del mese, finalmente potendo riutilizzare le magnifiche materie prime che i nostri fornitori di fiducia ci mettono a disposizione! Erano qui ad aspettarmi e a questo mese autunnale dedichiamo una speciale ricetta di carne. Come sempre abbiamo scelto l'AZIENDA AGRICOLA BOSCHI. Siamo certi della qualità delle carni dei loro animali, sia maiali che maremmane, che allevano rigorosamente al pascolo brado. Abbiamo poi trovato un posto speciale che ci ha ospitato per realizzare la nostra ricetta. Si tratta del ristorante “MILLE800 - Stazione del Gusto”. Questi giovani ragazzi hanno realizzato veramente un ottimo lavoro, frutto di creatività e buon gusto. E si mangia magnificamente! Andate a trovarli!

Ingredienti per 4 persone
350 gr di filetto di maiale, 80gr mandorle amare, 2 kaki, 300 gr finferli, 250 gr di zucca, 3 zucchine con i suoi fiori, 350 di finferli

Preparazione // Con una padella antiaderente ripassate e fate sigillare bene il filetto di maiale. Successivamente aggiungete facendole aderire bene ( con un po' di olio o senape) le mandorle tritate e mettetelo a cuocere in forno per circa 10 minuti a 180°. Passate a far rosolare a parte con uno spicchio di aglio e l'olio, la dadolata di zucca, le zucchine a rondelle e i finferli. Passate al mix la polpa di kaki e subito dopo al setaccio perché risulti densa e omogenea senza impurità. La utilizzerete per formare uno specchio sul piatto dove andrete ad adagiare il filetto ponendovi le verdure per guarnizione... senza dimenticare di utilizzare anche il fiore di zucca!

MARCO SCIMIA CI CONSIGLIA IL VINO DA ABBINARE
L’Azienda agricola Biodinamica Cristina Menicocci produce seguendo l’agricoltura Biologica, Biodinamica e Vegana. Il terreno di origine vulcanica, il clima mite e le loro tecniche produttive regalano ai vitigni Sangiovese, Merlot e Montepulciano uve di grande pregio e vini che si sono fatti conoscere in Italia e nel mondo ottenendo le più importanti certificazioni. Tutti i prodotti chimici vengono esclusi da tutte le coltivazioni e i prodotti sono lavorati in azienda utilizzando solo metodi naturali: niente solfiti aggiunti, nessun allergene estraneo al prodotto, nessun ogm. Noi abbiamo scelto FALERII, un trebbiano che è anche un IGP Lazio. Colore giallo paglierino, sapore morbido e vivace, si abbina egregiamente ai piatti delicati.

ALTRE NOTIZIE CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

0 commenti

Post più popolari