ilCurioso Magazine - Itinerari, Degustazioni, Eventi

Ciak si Cucina Speciale Hawaii

Direttamente da Honolulu con lo Chef Stefano Crialesi Cari amici ebbene si! Avete indovinato, questo mese Ciak si Cucina è alle Ha...

Direttamente da Honolulu con lo Chef Stefano Crialesi


Cari amici ebbene si! Avete indovinato, questo mese Ciak si Cucina è alle Hawaii!!!!! Credetemi qui è un vero paradiso e non ho potuto fare a meno di pensare per voi una ricetta dedicata a questa calda isola tropicale! Ovviamente io sono qui per portare a termine la mia missione culinaria dell’estate, far conoscere il talento italiano in cucina ai turisti dell’isola. Che ci adorano, amano l’Italia! Che soddisfazione! E quante ispirazioni. I colori, i profumi, gli aromi. C’è tanto da scoprire, quindi spesso rivisito le mie ricette in chiave… Hawaii! Ed è così anche per la ricetta che dedico a voi, miei fedeli lettori, in questo mese dedicato alle vacanze. Anche per noi che proprio in vacanza ancora non ci siamo. Però non dobbiamo trascurarci e cerchiamo lo stesso di goderci l’estate dedicandoci dei piccoli angoli di benessere nell’arco della nostra quotidianità. E quale miglior occasione se non attraverso il cibo? Una cenetta tra amici o in coppia, un momento di piacere e creatività dedicato a noi stessi. E allora chiudete gli occhi, lasciatevi trasportare dalle onde, sentite il calore sulla pelle, i profumi nell’aria… siete a Honolulu!!! Buon Appetito!





HONOLULU SALAD - Tutto il mondo ama la cucina italiana

Ingredienti per 4 persone // insalata mista, cocomero, carote, peperone rosso, feta, ananas, gamberi, limone, lime, tabasco, cuori di palma
Preparazione // Per la ricetta di questo mese cari amici, sono banditi i fornelli! È facilissima ma di sicuro successo. Fresca e salutare, è un vero concentrato di vitamine e sali minerali fondamentali per il nostro benessere e la nostra salute in estate! Il procedimento è semplicissimo: partite lavando l’insalata mista e aggiungendovi le altre verdure, carote e peperone rosso, ben lavate e tagliate a fettine sottili. Aggiungete la frutta, ovvero il cocomero e l’ananas, che avrete pulito, privato dei semi e sbucciato. A questo punto aggiungete la feta, i cuori di palma e a vostra discrezione decidete se aggiungere anche i gamberi che nel caso avrete precedentemente scottato e pulito eliminando teste e gusci. Condite il tutto con una citronette che avrete realizzato emulsionando bene il succo di limone, il succo di lime, l’olio, il sale e il pepe, aggiungendo qualche goccia di tabasco. Buon appetito amici e buona estate!!

MARCO SCIMIA CI CONSIGLIA IL VINO DA ABBINARE // Il nostro Sommelier ci consiglia di abbinare un Frascati Superiore EPOS 2009 DOCG di Az. Poggio Le Volpi che ha ricevuto ben 3 calici nel 2011 dal Gambero Rosso. Vino autoctono laziale (Malvasia di Candia 50%, Malvasia del lazio 10%, Trebbiano 10%), vendemmia tardiva con appassimento dell'uva sulla pianta. Colore giallo paglierino, 13 gradi, molto sapido, bouquet di mandorle dolci e frutti tropicali. Accostamento ideale con piatti delicati e di pesce.

Stefano comincia la sua esperienza tra i Corsi del Gambero Rosso e la rinomata scuola delle Suore di Nevers a Roma fino a L’ALMA – SCUOLA INTERNAZIONALE DI CUCINA DI GUALTIERO MARCHESI a Colorno. Subito dopo inizia presso l’ HOTEL A 5 STELLE PRINCIPE DI SAVOIA A MILANO e il RAPHAEL A ROMA A PIAZZA NAVONA. La sua cucina arriva negli ultimi anni al Jet Set sul laghetto dell’Eur e agli internazionali di tennis presso il Villaggio Olimpico di Roma. Questa estate invece il suo talento lo ha condotto fino alle Hawaii dove, presso JW MARRIOTT IHILANO KO OLINA RESORT SPA, la sua missione è far conoscere la cucina italiana nel pluripremiato ristorante d'autore. Magie culinarie che incantano gli ospiti con un delicato equilibrio di sapori italiani rivisitati con ingredienti freschi dell'isola. Un ringraziamento particolare va appunto al RISTORANTE ITALIANO AZUL C/O JW MARRIOTT IHILANI RESORT SPA che ospita Stefano e la nostra ricetta di questo mese. Infatti dal 2011 Stefano cura la nostra omonima rubrica “Ciak si Cucina” e da maggio con le sue ricette è in Radio Mambo FM 106.9, ogni lunedì ore 21 con Cecilia Herrera. Da Giugno inizieranno i suoi corsi di cucina! Per info: Tel. 001/808.388.6225 - mail stefano_crialesi@hotmail.com.

ALTRE NOTIZIE CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

0 commenti

Post più popolari