ilCurioso Magazine - Itinerari, Degustazioni, Eventi

Ciak si Cucina con Marcia Sedoc

con lo Chef Stefano Crialesi e Marco Scimia Ciak si cucina questo mese incontra Marcia Sedoc. Marcia Sedoc si è distinta come soubr...

con lo Chef Stefano Crialesi e Marco Scimia

Ciak si cucina questo mese incontra Marcia Sedoc. Marcia Sedoc si è distinta come soubrette, ballerina, cantante, attrice di teatro e di cinema. Si fa conoscere dal grande pubblico  a “Indietro Tutta!” con Renzo Arbore (1987). Considerata la capogruppo delle ragazze Cacao Meravigliao, non ha più lasciato il mondo televisivo dove è presente spesso alternandosi tra miniserie tv, partecipazioni tv e cinema, tra cui I Vigili Urbani (1985),  Il commissario Corso (1987), Le foto di Gioia (1987), Le giraffe (2000), con Sabrina Ferilli e Veronica Pivetti. Ha lavorato, inoltre, con i registi Pupi Avati, Gianni Lepre e Bruno Corbucci. Attualmente è attiva nel campo della solidarietà e del volontariato  attraverso l’Associazione Fajaloby.

Risotto Milano Marittima 

Cari amici la ricetta di questo mese è dichiaratamente estiva e quindi dedicata al pesce ma con una ricetta più del nord Italia ed in particolare stile Milano! Non a caso sarà un risotto, con l’utilizzo di un riso di grande qualità e tipico della zona, la varietà Vialone Nano. A questo punto mi svelo totalmente  e gli dedico anche il nome. Risotto Milano Marittima!
I risotti non sono molto praticati dalle nostre parti, ma con questa ricetta avrete un risultato assicurato e potrete stupire i vostri ospiti con un primo a base di pesce che non sia la solita pasta. Quindi, passiamo alla spesa come ogni mese. I nostri fornitori di fiducia sono: PESCHERIA O’ PESCATORE dei Fratelli Civero, qui potrete trovare il pesce freschissimo e un ampia selezione di pescato locale. Lo sapete, sono i nostri preferiti! Per il Riso regolatevi cercando la varietà Vialone Nano. Infine le verdure vengono dall’Azienda Agricola Accordi, mentre il vino è gentilmente offerto dall’azienda agricola biodinamica Cristina Menicocci. Buon divertimento e buon appetito!



Ingredienti per 4 persone // 350gr di riso vialone nano; 5 gr di zafferano, 500 gr di frutti di mare (vongole, fasolari e cozze); 8 gamberoni; 300 ml brodo vegetale; sale pepe e un po’ di peperoncino; 4 fiori di zucca; 100 gr di porro; scalogno.

Preparazione // Partiamo  facendo soffriggere in una padella uno spicchio di aglio e il peperoncino versandoci subito dopo i frutti di mare. Copriamo e diamo tempo appena 5 minuti, giusto il tempo che i frutti di mare si aprano. A questo punto passiamo a pulirne circa ¾ dai gusci e filtriamo l'acqua che si è formata con la cottura mettendola da parte. Iniziamo la tostatura del riso che eseguiremo in una padella dove prima abbiamo saltato l’olio con lo scalogno e il porro. Sfumiamo con del vino bianco e man mano che avanza la cottura del riso aggiungiamo il brodo vegetale e successivamente l'acqua dei frutti di mare, mescolando spesso e delicatamente. Alla fine aggiungiamo lo zafferano che avremo sciolto in un poco di brodo e ancora  i frutti di mare e i fiori di zucca tagliati a listarelle. Mantechiamo ancora bene il riso. Infine impiattiamo aggiungendo qualche frutto di mare e i gamberoni precedentemente saltati in padella per pochi minuti. Ecco pronta la mia rivisitazione del risotto alla milanese!

MARCO SCIMIA CI CONSIGLIA IL VINO DA ABBINARE
Un vino espressione del territorio, ma soprattutto di attenzioni produttive straordinarie. L’Azienda agricola Biodinamica Cristina Menicocci produce seguendo l’agricoltura Biologica, Biodinamica e Vegana. Il terreno di origine vulcanica, il clima mite e le loro tecniche produttive regalano ai vitigni Sangiovese, Merlot e Montepulciano uve di grande pregio e vini che si sono fatti conoscere in Italia e nel mondo ottenendo le più importanti certificazioni CEE, ICEA, DEMETER, BIOVEGAN, AIAB, oltre che la certificazione Sociale d’Impresa per la qualità del lavoro. Tutti i prodotti chimici vengono esclusi da tutte le coltivazioni e i prodotti sono lavorati in azienda utilizzando solo metodi naturali: niente solfiti aggiunti, nessun allergene estraneo al prodotto, nessun ogm. Noi abbiamo scelto RHESAN, un trebbiano che è anche un IGP Lazio. Colore giallo paglierino, sapore morbido e vivace, si abbina egregiamente ai piatti delicati.


Si ringrazia Pratesi Hotel Division srl Forniture per Alberghi - Ristoranti - Bar
Comunità - Pizzerie - Gelaterie - Enti - Catering. Ciampino (ROMA) - V.le Kennedy, 70  Tel. 06.7910692 - Fax 06.7910695 - phd@pratesi.it - www.pratesihd.com

ALTRE NOTIZIE CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

0 commenti

Post più popolari