ilCurioso Magazine - Itinerari, Degustazioni, Eventi

Le Sagre da non perdere a Luglio

Luglio con le sue splendide serate estive invita ad uscire alla scoperta degli angoli più caratteristici del  Lazio per riscoprire paesa...


Luglio con le sue splendide serate estive invita ad uscire alla scoperta degli angoli più caratteristici del Lazio per riscoprire paesaggi e sapori sapientemente custoditi dalla tradizione. Via… si parte!



29/30 Giugno - 1 Luglio 2018 - Ronciglione (VT)
Un Borgo Di-Vino 
Ronciglione si trasforma in capoluogo dell’enogastronomia con "Un Borgo DiVino", una kermesse di due giorni dedicata ai migliori frutti della terra e della tradizione che regala il territorio di Ronciglione e dei monti Cimini.
Il festival enogastronomico si svolge all’interno della cornice medievale del Borgo di Sopra, che si riempirà di spazi dedicati alla degustazione dei prodotti tipici locali e del vino. Il piacere del palato sarà ben accompagnato da quello dell’udito, grazie ai gruppi musicali di alto livello che accompagneranno il turista all’interno dei pittoreschi vicoli medievali.

- - - - - - - - - - - -


29/30 Giugno - 1 Luglio 2018 - Canale Monterano (RM)

Sagra del Fiore di Zucca 
Il menù dello stand gastronomico vale una visita: carbonara condita con fiori di zucca, i tortiglioni mare e orto farciti con vongole, i fiori di zucca e zucchine, e le penne fiori di zucca e gamberetti. I tre giorni di manifestazione saranno allietati da musica live e balli in piazza, mentre gli appassionati di calcio potranno seguire le partire del mondiale dal maxischermo.

- - - - - - - - - - - -



8-10 e 15-17 luglio 2018 . Soriano nel Cimino (VT)
Sagra degli Strozzapreti
La tipicapasta fatta con acqua e farina riproposta in tutte le ricette tipiche, coincide con la prima edizione del festival “Risonando de Andrè”, dedicato alla memoria dello scomparso artista genovese e che avrà come madrina d’eccezione la bellissima Dori Ghezzi.


- - - - - - - - - - - -


Dal 4 all'8 luglio 2018 - Viterbo
Ludika 1243 
Nobildonne e semplici dame, principi e mendicanti, uomini in arme ed inquisitori, “mastri” artigiani e saltimbanchi accoglieranno il pubblico coinvolgendolo nella suggestiva atmosfera del XIII secolo con giochi di piazza, spettacoli teatrali, schermaglie tra contendenti, sfilate ed altre attività. Sarà possibile assaporare gli antichi sapori nella locanda all’aperto che propone ricette tipiche del 1200, apprendere le arti del giullare e quelle di mestieri artigianali ma soprattutto, si potrà partecipare in prima persona all’evento principale della manifestazione: la battaglia campale tra l’esercito guelfo alla difesa della città e l’esercito ghibellino agli ordini di Federico II. 


- - - - - - - - - - - -





7/8 luglio 2018 - Marta (VT)
Festa del Villano
Sabato dalle ore 19 e domenica dalle ore 12 torna a Marta l'atteso appuntamento estivo con la Festa del Villano, giunta ormai alla sua 17° edizione. La festa avrà luogo presso i campetti polivalenti in località Porto nella meravigliosa cornice del lago di Bolsena.
Saranno inoltre presenti mercatini e stand sul lungolago con intrattenimento musicale.
Il Menù comprende - Pasta del villano - Salsicce alla brace - Fagioli all'uccelletto - Patatine fritte - Formaggio e pere. Non mancare!


- - - - - - - - - - - -

13- 14-15 LUGLIO 2018 - 
Canale Monterano (Roma) 
Sagra der cignale
 Sagra der Cignale 
Tre giorni all'insegna del buon gusto con piatti a base di carne di cinghiale. Ed alternativi a chi non piace la carne di cinghiale.
Bar, Pub-Birreria, Stand vari e moltissimi eventi a far da cornice alla manifestazione.
Il programma
Venerdì 13: Sister Dynamite & the funky Bullets la notte continua in birreria, musica live;
Sabato 14 Rino Gaetano Revisited, la notte continua in birreria con musica live
Domenica 15: Maxischermo finale campionato del mondo di calcio
Torneo di scacchi, e tanto altro ancora.
Per l’intera durata della sagra:
CINQUANT’ANNI CON NOI MOSTRA/MUSEO DELLA CONTRADA
VISITE GUIDATE NELLA RISERVA NATURALE DI MONTERAN0 A CURA DELLA COOP. LYMPHA - ANIMAZIONE PER BAMBINI – MOSTRA MERCATO -“
Info: 3476272315



- - - - - - - - - - - -


Dal 13 al 15 e dal 20 al 22 luglio 2018 - Fabrica di Roma
Sagra della Pecora 
Torna a Fabrica di Roma per la Sagra della Pecora in programma dal 13 al 15 e dal 20 al 22 luglio 2018. L’evento, organizzato dal Comune in collaborazione con il Comitato festeggiamenti San Matteo e Giustino, è andato rapidamente crescendo, da un anno all’altro, tanto da far registrare, ogni sera numeri da capogiro.
Il grande successo è da attribuire sia all’ottima organizzazione che all’eccellente cibo servito negli stand. La sagra nasce e si sviluppa in un contesto di valorizzazione del territorio locale e delle sue antiche tradizioni, tra cui la transumanza, una delle risorse più radicate nella Tuscia che, ancora oggi, conta un gran numero di allevatori.
Molte le specialità che saranno servite durante le tre sere della manifestazione, a partire dalla novità di quest’anno, le imperdibili salsicce di pecora.
E poi ancora gnocchi al castrato e all’amatriciana, pecora alla brace e alla callara, coratella, salsicce di maiale, cicoria ripassata, patatine, cheese cake ricotta e pere fino agli immancabili arrosticini, il tutto a prezzi estremamente popolari.
Da sottolineare, inoltre, il vino di ottima qualità che sarà disponibile grazie agli accordi stretti con un noto produttore locale.
Per info e prenotazioni:
www.facebook.com/comitatosanmatteo.fabricadiroma
www.facebook.com/SagradellapecoraFabricadiRoma



- - - - - - - - - - - -




Dal 13 al 15 luglio 2018 - Allumiere (RM)
Sagra degli Antichi Sapori e dell'Acquacotta 
La Sagra più tradizionale del paese. Durante i giorni di festa oltre allo stand gastronomico al coperto, potete trovare il mercatino dell'artigianato. Potrete gustare  i piatti tipici del paese, il tutto accompagnato da buon vino! 



- - - - - - - - - - - -


27/38/29 Luglio 2018 - Allumiere 
Festival della Birra e Sagra della Bruschetta
Merita sempre una visita la mitica sagra della bruschetta e della birra di Allumiere. Che per l'edizione 2016 promette decisamente bene: 10.000 Lt di birra rigorosamente alla spina, stand gastronomico da oltre 1.000 posti a sedere con oltre 30 tipi di bruschette, carne alla brace e prodotti tipici dei Monti della Tolfa.   Ad attenderci, fiumi di birra, un area ristorante super attrezzata ed efficientissima e spettacoli unici. Per prenotazioni e info: 389.4290433/ 345.6306824/ 329.7100234



- - - - - - - - - - - -


27/30 Luglio 2018 - Vetralla (VT)
Festa della Patata 
Dopo il successo dello scorso anno torna la capostipite delle sagre che strizzano l’occhio al doppiosenso: la Festa della patata di Vetralla. Come negli anni precedenti l’organizzazione è affidata a Francis & Friends che, per questa quarta edizione supera sé stessa portando a Madonna del Ponte gli spettacoli musicali di Gianni Drudi e Flaminio Maphia, che accompagneranno le prime due giornate dedicate all’appetitoso tubero che appartiene alla tradizione agricola del territorio. Nel complesso è una delle tante feste paesane che si alternano e si sovrappongono nel Lazio, ma non chiamatela sagra della patata: è molto più di uno stand gastronomico affiancato dal palco dove suonano le cover band, e non solo per la qualità della proposta musicale. La manifestazione è di quelle dove si promuovono e valorizzano veramente i prodotti tipici locali (non solo le patate), con proposte gastronomiche interessanti ma anche laboratori e attività didattiche. Si sfrutta intelligentemente il cibo anche per valorizzare il territorio con le visite guidate.




ALTRE NOTIZIE CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

0 commenti

Post più popolari