ilCurioso Magazine - Itinerari, Degustazioni, Eventi

Get Lost: Riserva Naturale Gole del Sagittario

Con Eleonora Grillo Spina e Alessio Paniccia vi portiamo alle Gole del Sagittario: una delle aree naturalistiche più importanti d'Eu...


Con Eleonora Grillo Spina e Alessio Paniccia vi portiamo alle Gole del Sagittario: una delle aree naturalistiche più importanti d'Europa. La Riserva Naturale (Oasi WWF dal 1991) si trova nel comune di Anversa degli Abruzzi - piccolo centro in provincia dell'Aquila inserito tra I Borghi Piu' Belli D'Italia





L'area protetta, situata ai margini del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, a pochissimi chilometri da Scanno, anch'essa annoverata tra "I Borghi più belli d'Italia", ospita specie di fauna come l'Orso Bruno Marsicano, il Lupo Appenninico, il Cervo, la Lince, il Capriolo e numerose specie di uccelli tra cui l'Aquila Reale, il Falco Pellegrino e il Picchio, simbolo della Riserva.

Cominciamo con la scoperta dell'incantevole lago artificiale di S. Domenico, dove si trova il suggestivo Eremo di S. Domenico. Da qui iniziamo a perderci nei bellissimi sentieri che conducono a Villalago.






Ulteriore perla di questo paradiso è lo stupendo borgo medievale fortificato di Castrovalva, che abbiamo raggiunto attraverso una bellissima escursione attraverso la riserva. Tanta fatica ma ancora più grande è stata la soddisfazione e bellezza raggiunte! 

ALTRE NOTIZIE CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

0 commenti

Post più popolari